Le migliori autoradio bluetooth: confronto


Come scegliere l’autoradio Bluetooth

Ci sono alcuni criteri che dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie il miglior autoradio bluetooth che corrisponda alle proprie esigenze di suono e funzionalità. Eccone alcuni che puoi verificare prima di acquistare questo tipo di dispositivo.

Criterio n° 1: Potenza e qualità del suono

Non è sempre facile determinare se una determinata autoradio è potente, dato che verrà installata in uno spazio in cui non può esprimere appieno le sue potenzialità. La potenza dipende dalla costituzione degli interni e dai materiali del design dell’abitacolo del veicolo. Tuttavia, un’autoradio di buona qualità offre molte possibilità di regolazione per adattare il suono all’auto, come l’equalizzatore o un sistema di regolazione dei bassi indipendente. Per questo criterio, l’elemento da non trascurare è la potenza in uscita, poiché quest’ultima deve rispettare gli altoparlanti a bordo dell’auto. Se gli altoparlanti sono molto rumorosi, mentre l’autoradio è mal progettata, sicuramente non otterrai la qualità del suono che ti aspetti e viceversa.

Criterio n° 2: Connettività e compatibilità con dispositivi mobili

I modelli recenti di autoradio Bluetooth includono un’opzione di connessione con dispositivi mobili. Questo ti permette di concentrarti meglio quando sei al volante. Ciò ti impedisce anche di dover maneggiare il telefono durante la guida. Potrai così ascoltare musica, ricevere chiamate associando il tuo Smartphone all’autoradio (a condizione che disponga della funzionalità Bluetooth). Si consiglia quindi di verificare l’eventuale connettività offerta dall’autoradio: jack, porta USB, Bluetooth, ecc.

Criterio n° 3: Le specificità

I progressi tecnologici ci stanno gradualmente costringendo ad abbandonare le vecchie opzioni di un’autoradio. I lettori CD o DVD sono sostituiti da porte USB o ingressi per schede SD e mini-SD. Ma non dobbiamo dimenticare che queste funzionalità sono molto utili. Puoi acquistare completamente un’autoradio Bluetooth dotata di lettori multimediali, con tutte le opzioni moderne che esistono.

Criterio n° 4: Le dimensioni e la qualità dello schermo

Hai già scelto la tua autoradio, ma hai pensato di controllare lo schermo? Anzi, è un elemento importante da tenere in considerazione visto che funziona come un piccolo computer di bordo. Può semplicemente visualizzare le informazioni necessarie o riprodurre video dal telefono, dalla chiavetta USB o dalla scheda di memoria. In ogni caso, tutti i dati dovrebbero essere visibili e in ogni momento.

Criterio n° 5: La garanzia

La maggior parte delle marche principali offre una garanzia corretta per un’autoradio. Poiché si tratta di un dispositivo relativamente fragile, è necessario assicurarsi di poter contattare rapidamente il fornitore se l’autoradio si guasta o non è possibile installarla correttamente.

Come funziona un’autoradio bluetooth?

Le autoradio sono diventate dispositivi essenziali con l’arrivo della connettività Bluetooth. Tutti i grandi marchi, infatti, equipaggiano le proprie autoradio con questa tecnologia. Originariamente progettato per gli smartphone, è ora disponibile sulla maggior parte dei dispositivi moderni.

Un’autoradio Bluetooth ha tutte le opzioni offerte da un’autoradio convenzionale e ha molte altre caratteristiche. Il Bluetooth è la sua principale risorsa, dato che è possibile ascoltare la musica tramite una connessione con un telefono. Con una semplice sincronizzazione, puoi leggere tutti i tuoi dati con l’autoradio senza effettuare alcuna connessione.

Ma l’autoradio Bluetooth ti protegge anche dagli incidenti. Sempre collegando il tuo Smartphone all’autoradio, puoi ricevere chiamate, premendo un pulsante o tramite comando vocale. Non dovrai maneggiare il telefono mentre sei al volante, permettendoti di guidare in modo più sicuro.

Questo tipo di dispositivo è molto facile da usare, perché è sufficiente accendere il telefono e l’autoradio e l’accoppiamento avviene automaticamente. Il principio è semplice, l’autoradio cerca il segnale emesso dal telefono, poi lo rileva e il resto si fa da sé. Tutti i dati del telefono saranno quindi accessibili sull’autoradio. Per alcuni modelli, l’autoradio è controllata tramite lo Smartphone.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: