I migliori booster di batteria: confronto


Come scegliere il tuo amplificatore di batteria

Trova il miglior amplificatore di batteria per il tuo veicolo e le tue esigenze, in base ai seguenti parametri.

Criterio n° 1: La capacità del booster

Un booster ha una batteria la cui capacità espressa in mAh indica la quantità di elettricità che accumula per avviare un veicolo. In questo senso, scegli un dispositivo sufficientemente potente con una capacità almeno simile a quella della batteria della tua auto. Pertanto, il booster sarà in grado di eseguire diverse operazioni come l’adescamento multiplo delle batterie delle auto, la ricarica dei dispositivi mobili, ecc.

Il livello di carica elettrica del booster non deve essere inferiore al 60% per garantire l’efficienza del booster. Nota la tensione necessaria per avviare la tua auto perché alcuni booster forniscono una tensione di 12 V mentre altri generano 24 V soprattutto per veicoli di grandi dimensioni. Alcuni modelli sono compatibili anche con 6 V.

Criterio n° 2: La corrente di picco

La corrente di picco, solitamente compresa tra 200 e 2.500 A, indica la potenza massima che il booster può erogare in pochi secondi all’accensione dell’auto. Scegli un booster che fornisca almeno una corrente di spunto (A) o una corrente di avviamento a freddo (CCA) simile a quella indicata sulla batteria del tuo veicolo o consigliata dalla casa automobilistica. .

L’ideale sarebbe avere un margine di sicurezza e optare almeno per un booster con una corrente di picco del 20% superiore a quella della batteria del veicolo. Considera anche la durata della corrente di spunto e la costanza di questa perché l’ideale sarebbe un booster che fornisca una corrente di spunto sufficientemente alta per un tempo massimo e che non diminuisca troppo dopo il picco o il picco.

Criterio n° 3: La cilindrata del veicolo

Identifica la cilindrata del tuo veicolo e scegli il booster adatto al tuo motore. Nel caso in cui non conosci le caratteristiche del tuo motore, fai una ricerca su internet. Un booster da 200 A molto compatto dovrebbe essere sufficiente per far funzionare una city car, mentre un booster da 400 A o più sarà in grado di avviare grandi SUV o veicoli di tipo berlina di grandi dimensioni.

Criterio n° 4: Versatilità

Questo criterio è importante quando prevedi di portare con te il tuo tablet, smartphone, laptop o altro dispositivo mobile quando sei in viaggio o in viaggio. Quindi passa a un booster batteria multifunzione che offre un’ampia varietà di modalità di ricarica.

Questi booster multifunzione di solito hanno una porta USB per dispositivi mobili standard o un’uscita a 19 V, ad esempio per un laptop. Scegli anche i modelli con connettore femmina per accendisigari che potrebbe essere utilizzato come fonte di energia per un aspirapolvere per auto o qualsiasi altro dispositivo di questo tipo.

Criterio n° 5: Praticità

Quando hai poco spazio di archiviazione nella tua auto, le dimensioni diventano un fattore da considerare quando si sceglie un amplificatore di batteria. Allora rivolgiti a modelli portatili che possono stare facilmente nel tuo vano portaoggetti e che garantiscono comunque una potenza notevole nonostante le loro ridotte dimensioni.

Tuttavia, se disponi di un veicolo, di un’attrezzatura o di una barca di grandi dimensioni, scegli un modello grande e resistente o un rialzo per valigie in quanto offre più potenza. In tal caso, scegli un modello dal polso robusto, pratico da usare e facile da trasportare. Inoltre, questi booster per valigie hanno spesso altre opzioni interessanti come ad esempio un compressore d’aria.

Criterio n° 6: Accessori e sistema di sicurezza

Assicurati che il tuo booster sia dotato degli accessori necessari per il suo utilizzo. Ad esempio, dovrebbe avere cavi rimovibili, un set di pinze per primer e una scatola di immagazzinaggio. Preferisci anche un modello con un sistema di sicurezza intelligente che ti protegga da cortocircuiti, sovracorrenti e/o inversione di polarità al fine di prevenire possibili incidenti. Poiché le batterie al piombo possono esplodere se sovraccaricate, è necessario scegliere un amplificatore di batteria sicuro rispettando le procedure di sicurezza consigliate durante l’utilizzo del dispositivo.

Quali sono le precauzioni da prendere con un booster a batteria?

  • Indossa occhiali di sicurezza quando utilizzerai il tuo amplificatore di batteria e indossa guanti di gomma e indumenti protettivi quando lavori intorno alle batterie al piombo.
  • Tenere il dispositivo fuori dalla portata dei bambini.
  • Evitare di utilizzare il booster quando i suoi accessori sono danneggiati (alloggiamento, cavi o morsetti).
  • Non utilizzare mai il booster su una batteria congelata.
  • Non lasciare mai che la batteria ausiliaria si congeli.
  • Non permettere che i morsetti si tocchino l’un l’altro o un pezzo di metallo conduttivo.
  • Non immergere il dispositivo in acqua.
  • Non fumare vicino al booster della batteria e non esporre la batteria a fiamme o scintille.
  • Rimuovere anelli, bracciali, collane, orologi e altri oggetti metallici quando si maneggia il booster perché una batteria al piombo può causare cortocircuiti abbastanza forti da causare gravi ustioni.
  • Posiziona il tuo booster in un luogo sicuro dove è improbabile che alcuni oggetti cadano su di esso poiché potrebbero verificarsi scintille e un’esplosione.
  • Se l’acido della batteria viene a contatto con la pelle o i vestiti, lavare immediatamente l’area interessata con acqua e sapone. Se l’acido viene a contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua fredda per 10 minuti e consultare un medico molto rapidamente.
  • Se l’acido della batteria viene ingerito, non tentare di vomitare il prodotto. Invece, contatta il pronto soccorso o il centro antiveleni più vicino a te.

Buono a sapersi

La temperatura di esercizio ottimale per le batterie al litio è generalmente compresa tra 20°C e 40°C.

I diversi tipi di booster a batteria

Sul mercato sono disponibili diversi tipi di booster da utilizzare per diverse esigenze e quindi offrire diversi livelli di potenza.

Il booster di piombo

I booster più vecchi hanno una batteria al piombo che offre una buona potenza e molte funzioni come centrale elettrica, torcia, caricabatterie e compressore d’aria. Questi booster al piombo possono resistere a tensioni di 12 V o 24 V per risolvere i problemi di auto leggere, macchinari e barche. Ma come qualsiasi dispositivo con batteria al piombo, questi modelli sono pesanti, ingombranti, sensibili al freddo e non resistono a scariche profonde troppo frequenti.

Il booster al litio

Derivati ​​da tecnologie più recenti, i booster al litio hanno il vantaggio di essere molto compatti pur offrendo una grande potenza. Un booster a batteria al litio è quindi molto facile da trasportare sia su un’auto leggera, su una moto o su uno scooter. Leggero, potente e con bassa autoscarica, questo modello di booster è anche in grado di risolvere i problemi di veicoli di grande cilindrata e offre diverse funzionalità molto pratiche. Tuttavia, le batterie al litio presentano alcuni rischi in caso di perdite, surriscaldamento o formazione di una struttura cristallina tra i suoi elettrodi perché il litio è chimicamente instabile.

Il ripetitore del condensatore

Il booster condensatore utilizza una tecnologia specifica che lo fa funzionare senza batteria. Si ricarica molto velocemente a batteria scarica e non necessita di particolari ricariche. Leggero e compatto, supporta un gran numero di cicli di carica e scarica per consentire l’avviamento di veicoli a benzina o diesel. I supercondensatori del booster vengono utilizzati per aumentare di dieci volte la tensione residua della batteria per fornire una quantità di energia necessaria per avviare il veicolo. Tuttavia, il booster condensatore è efficace solo su veicoli con meccanica in buone condizioni e la cui batteria è poco scarica.

Il booster ibrido

L’accensione per più di 6 secondi non è possibile per un booster a supercondensatore e il litio non è proprio adatto per una fornitura istantanea di elettricità. La tecnologia ibrida concilia quindi queste due tecniche per fornire un’elevata potenza elettrica ripetutamente pur rimanendo compatta e leggera. Il booster ibrido è quindi consigliato per un uso frequente o professionale ed è ideale per veicoli o macchine che richiedono una notevole potenza all’avviamento.

Esistono anche modelli ibridi con piombo e litio, ma i più utilizzati sono quelli con litio e supercondensatori. Tuttavia, lo svantaggio di questo tipo di booster risiede ancora nell’uso attento del litio che è chimicamente instabile.

Il booster professionale

Come suggerisce il nome, il booster professionale è uno strumento formulato per i professionisti per la risoluzione dei problemi dei veicoli. È pesante e abbastanza ingombrante ma offre ottime prestazioni su auto, moto, mezzi pesanti, macchinari e imbarcazioni. Il booster professionale supporta tensioni di 12V o 24V e alcuni modelli consentono anche il backup automatico dei parametri per un uso affidabile durante l’assistenza all’avviamento.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: