I migliori pedaggi elettronici: confronto


Come scegliere il tuo pedaggio elettronico

Pratico, il pedaggio elettronico consente agli utenti della rete autostradale di risparmiare tempo prezioso e di godere anche di ulteriori vantaggi. Quindi, per trarne vantaggio, di seguito sono riportati alcuni criteri da tenere in considerazione in base alle proprie esigenze.

Criterio n° 1: Frequenza d’uso

Le offerte delle società autostradali si differenziano in base alla frequenza di utilizzo delle reti autostradali. Le formule, infatti, dipendono dalla tua scelta in base al percorso che fai più spesso o alla rete stradale più vicina a casa tua. L’abbonamento sarà diverso a seconda che tu sia un viaggiatore occasionale o un normale in autostrada.

Criterio n° 2: La scelta dell’abbonamento

La scelta del pagamento per il costo dell’abbonamento dipende interamente dagli utenti. La fatturazione può essere annuale o mensile. Successivamente, la società autostradale invierà agli abbonati una fattura dettagliata costituita dallo storico dei viaggi effettuati nonché dai relativi costi.

Criterio n° 3: Il metodo di pagamento

Per acquisire un badge elettronico, l’utente deve essere titolare di un conto corrente bancario poiché il costo del pedaggio viene prelevato direttamente dal conto corrente dell’abbonato. Infatti, quando ti iscrivi alla riscossione elettronica del pedaggio, devi utilizzare il tuo conto bancario o un estratto conto bancario.

Buono a sapersi

Un badge elettronico verrà sempre rilevato al casello nonostante un lungo periodo di inattività. È sufficiente sostituire la batteria che ha una durata di circa 5 anni.

Criterio n° 4: Il tipo di veicolo

L’abbonamento per usufruire dei servizi di pedaggio elettronico non differisce a seconda del tipo di veicolo che guidi. Inoltre, hai la possibilità di utilizzare lo stesso badge per tutti i veicoli di tua proprietà.

Le strade da percorrere

I possessori di un pedaggio elettronico possono utilizzare i seguenti percorsi:

Pedaggio elettronico non-stop

I 4 migliori pedaggi elettronici in base al tuo utilizzo 9

Questa corsia è riservata ai soli clienti del pedaggio elettronico. Non scegliere questa corsia in entrata o in uscita se non sei un cliente del pedaggio elettronico o se hai dimenticato il badge. Non potrai passare. La velocità massima autorizzata è di 30 km/h.

Pedaggio elettronico riservato

I 4 migliori pedaggi elettronici in base al tuo utilizzo 10

Questa corsia è riservata ai soli clienti del pedaggio elettronico. Non scegliere questa corsia in entrata o in uscita se non sei un cliente del pedaggio elettronico o se hai dimenticato il badge.

via aperta

I 4 migliori pedaggi elettronici in base al tuo utilizzo 11

Su questo tipo di tracciato è possibile pagare con il pedaggio elettronico se non è presente una corsia di pedaggio elettronica dedicata.

Corsia automatica con tessera

I 4 migliori pedaggi elettronici in base al tuo utilizzo 12

Si tratta di una corsia riservata al pagamento con carta di credito. Se hai intenzione di percorrere questa strada, assicurati di non trasportare nulla di troppo ingombrante sul portapacchi della tua auto e che l’altezza del tuo veicolo non superi complessivamente i 2 metri.

I diversi tipi di pedaggi elettronici

L’abbonamento al pedaggio elettronico differisce da un operatore all’altro. Per questo è importante scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze. In generale, le società autostradali propongono due formule sviluppate in base alla frequenza di utilizzo delle autostrade.

Il badge Liber-t per utenti occasionali

Il badge Liber-t sta attirando sempre più abbonati grazie al fatto che offre diversi vantaggi. L’offerta Liber-t Vacances, ad esempio, è la formula ideale per chi usa saltuariamente l’autostrada, soprattutto per le vacanze o per i viaggi di fine settimana.

Benefici :

  • Che fa risparmiare tempo
  • Facilità e fluidità di passaggio attraverso i caselli, soprattutto durante le vacanze
  • Installazione comoda e facile del dispositivo
  • Esistenza di corsie riservate agli abbonati al pedaggio elettronico
  • Il badge è operativo presso tutte le barriere autostradali dell’intera rete autostradale francese

Svantaggi:

  • Non beneficia di una riduzione
  • Fatturazione dei costi aggiuntivi e delle spese amministrative da parte della società autostradale
  • Alcune società autostradali applicano tariffe di mancato utilizzo
  • Aumento annuale del prezzo del pedaggio

Per chi è ?

Questa offerta è destinata a viaggiatori occasionali e vacanzieri.

Badge Liber-t per utenti regolari e/o giornalieri

Il badge Liber-t per utenti abituali e/o giornalieri è scelto dagli utenti che sono già sicuri di transitare il più possibile presso i caselli.

Benefici :

  • Che fa risparmiare tempo
  • Facilità e fluidità di passaggio sui caselli, soprattutto nei giorni festivi
  • Installazione comoda e facile del dispositivo
  • Esistenza di corsie riservate agli abbonati al pedaggio elettronico
  • Ottenere una riduzione dopo un certo numero di entrate e uscite al pedaggio
  • Utilizzabile presso tutti i caselli in tutta la Francia

Svantaggi:

  • Alcune società autostradali applicano tariffe di mancato utilizzo
  • Se stai attraversando due autostrade di proprietà di due diverse compagnie autostradali, dovresti acquistare due diversi abbonamenti
  • Aumento annuale del prezzo del pedaggio

Per chi è ?

Questa opzione è destinata a chi è abituato alle reti autostradali che percorrono quotidianamente lo stesso percorso e ai conducenti che percorrono l’autostrada almeno una volta al mese.

Importante

I buoni vacanza non sono accettati al pedaggio. Tuttavia, con l’offerta Liber-t Vacances, puoi accreditarli sul tuo abbonamento al pedaggio elettronico dalla tua area clienti fino a un limite di 150 € all’anno.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: