Le migliori valigie con serratura TSA: confronto


Come scegliere la tua valigia con serratura TSA

La valigia con lucchetto TSA è consigliata per i viaggi, soprattutto quando si viaggia negli Stati Uniti e in Canada. Questo tipo di chiusura garantisce la protezione dei bagagli durante il passaggio in dogana. Ecco i criteri da ricordare nella scelta.

Criterio n° 1: Capacità

Prendi in considerazione la durata del soggiorno quando scegli la dimensione della tua valigia TSA. Durante il viaggio, ti consigliamo di portare con te dei souvenir, quindi se i tuoi bauli sono già pieni all’inizio, ovviamente hai bisogno di valigie più grandi. Per avere un’idea, una valigia da 80 litri sarà sufficiente per un soggiorno di una settimana. Se viaggi per un periodo più lungo, pianifica un volume di bagagli di circa 120 L.

Criterio n° 2: Il materiale

Inutile dire che le tue valigie devono essere resistenti, soprattutto durante i viaggi aerei. Presta particolare attenzione al materiale di design. Può essere realizzato in alluminio, policarbonato, polipropilene o ABS. Questi materiali, oltre alla loro robustezza, assicurano la leggerezza delle valigie. In generale, le custodie in ABS e policarbonato con serratura TSA sono le migliori oggi sul mercato.

Criterio n° 3: Comfort e mobilità

Una valigia piacevole da trasportare e da spostare ti semplificherà la vita durante un viaggio. Pertanto, assicurati di scegliere quello (i) più pratico e facile da spostare. Si consiglia di optare per una valigia con 4 ruote girevoli a 360° dotate di maniglia di trasporto laterale e telescopica. Questo tipo di valigia sarà piacevole da spostare o trasportare se necessario.

Criterio n° 4: Stoccaggio

Assicurati che le tue valigie siano ben compartimentate per ospitare effetti personali di ogni tipo. Prendetevi il tempo per guardare le partizioni che separano ogni scomparto. Controlla la loro tenuta, la qualità della cerniera e il numero di scomparti disponibili. Queste impostazioni sono essenziali per organizzare i tuoi effetti personali.

Criterio n° 5: Il progetto

I designer di valigie ti daranno la possibilità di scegliere tra vari colori e molti motivi ornamentali. Per distinguerti e aggiungere un tocco di eleganza al tuo bagaglio, prenditi del tempo per studiare ogni motivo proposto. Attualmente, i motivi geometrici sono popolari, ma puoi scegliere tra molti altri motivi, a seconda dei tuoi gusti.

Valigia con serratura TSA: lo standard da rispettare

Questo tipo di lucchetto TSA è consigliato per i viaggi in Nord America. Dopo gli attentati dell’11 settembre, infatti, la dogana americana ha effettuato una perquisizione sistematica dei bagagli. Molte persone vedrebbero l’essere costretti ad acquistare questo tipo di valigia come una violazione della loro libertà di scelta. Tuttavia, questa misura è stata avviata per facilitare il compito dei doganieri e dei viaggiatori.

Il personale doganale utilizza una chiave universale per aprire il bagaglio da perquisire e può accedervi facilmente senza dover forzare serrature o lucchetti in caso di smarrimento delle chiavi. Pertanto, utilizzando il sistema TSA, il tuo bagaglio sarà al sicuro durante i viaggi e le ricerche.

I diversi tipi di valigie con serratura TSA

I casi TSA potrebbero essere classificati in base ai materiali di fabbricazione. Ma indipendentemente dal materiale, ci sono sempre 2 tipi: valigie morbide e valigie rigide.

Valigia morbida

Le valigie morbide sono realizzate con materiali leggeri, solitamente in tessuto. Va da sé che questi tipi di materiali si traducono anche nella leggerezza del bagaglio. Questo primo tipo è generalmente realizzato in teflon o poliuretano. I tessuti più resistenti sono il nylon balistico e il tessuto Cordura. Questi tipi di tessuti sono consigliati perché offrono una buona resistenza all’abrasione e allo strappo. D’altra parte, il loro prezzo non è dato.

Le valigie realizzate con tessuti morbidi sono più esposte al rischio di macchie o strappi. Inoltre non sono molto resistenti alle intemperie, esponendoti al rischio di avere i tuoi effetti inzuppati.

Valigia rigida

Le valigie rigide sono progettate per resistere agli urti, in particolare alle manovre brusche in aeroporto. Puoi trovare modelli in ABS, un materiale antiurto. L’ideale è scegliere una valigia in policarbonato e polipropilene. Questi materiali uniscono la rigidità alla flessibilità dei tessuti. Sono perfettamente resistenti agli agenti atmosferici e presentano pochi rischi in condizioni meteorologiche avverse.

Considerando i vantaggi che presenta, questo tipo di valigia è l’ideale per un viaggio. D’altra parte, è molto meno conveniente, rispetto ai modelli in tessuto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: