I migliori thermos: confronto


Come scegliere il tuo thermos

Ecco alcuni parametri da considerare quando si sceglie un thermos che soddisfi le proprie esigenze.

Criterio n° 1: Dimensioni e volume

Se serve per trasportare tè/caffè, andrà bene un piccolo thermos (300 ml). Tuttavia, se è per trasportare qualcos’altro, come acqua fredda o calda, puoi scegliere la taglia che fa per te. Una capacità di 1,5 L sarà sufficiente, ma il problema è che il tuo thermos occuperà molto spazio a causa delle sue dimensioni imponenti. Inoltre, se ti trovi di fronte a due thermos della stessa capacità ma con dimensioni esterne diverse, opta per quello grande perché offrirà un migliore isolamento termico.

Criterio n° 2: Il collo termico

A seconda dell’utilizzo, ci sono thermos per bevande e thermos per alimenti. Esternamente, differiscono notevolmente, perché i thermos per tè, caffè e altre bevande hanno un collo stretto. Se vuoi mantenere caldo il cibo, scegli un thermos con collo molto più largo che rende più comodo il processo di carico e scarico del cibo dal thermos e allo stesso tempo velocizza il raffreddamento del cibo.

Criterio n° 3: Il materiale

In precedenza, quasi tutti i thermos erano realizzati in vetro. Sono facili da lavare, non trattengono gli odori, ma sono fragili. La caduta del thermos, anche da un’altezza ridotta, è spesso sufficiente per frantumare il bulbo di vetro, rendendolo inutilizzabile. Pertanto, opta per un moderno thermos in metallo ben perfezionato. Tuttavia, sono difficili da lavare rispetto ai modelli in vetro e l’odore di muffa può accumularsi se lo tieni sempre chiuso. Sul mercato stanno arrivando anche i thermos economici, il cui bulbo è realizzato in plastica, ricoperto da un rivestimento a specchio. Evita di acquistarli il più possibile perché con il tempo il loro rivestimento si staccherà e contaminerà il liquido all’interno del palloncino.

Criterio n° 4: La copertina

Il tappo termico gioca un ruolo importante nella sua praticità. La versione classica con tappo a vite (senza valvole o manopole) offre semplicità progettuale. Questo thermos non perde mai, anche se il contenitore è inclinato o capovolto. Questo è utile se hai intenzione di viaggiare con il tuo thermos. Se invece ti trovi in ​​un posto fisso (in ufficio o in casa), il thermos con pulsante è molto più ergonomico perché non ha bisogno di essere svitato per poter versare il contenuto. Basta premere un pulsante per aprire la valvola. Tuttavia, con questo tipo di copertura si verifica abbastanza spesso una rottura e un intasamento della valvola. Se la manutenzione non è regolare, la valvola del thermos può perdere in posizione orizzontale o ostruirsi se l’ostruzione è grave.

Criterio n° 5: Qualità

Quando acquisti un thermos, apri il tubo e annusa l’aria all’interno della borraccia. Se senti un forte odore chimico, non comprarlo. Agitare più volte il thermos per verificare che tutte le sue parti siano a posto. Assicurati che il tubo sia ben stretto contro il pallone e che il corpo del thermos non abbia crepe, scheggiature o ammaccature. Controllare la qualità dell’isolamento di un thermos riempiendolo di acqua bollente e poi chiudendo il coperchio. Se dopo 10-15 minuti le pareti esterne del thermos si riscaldano notevolmente, la qualità del thermos è scadente. Le pareti di un thermos con un ottimo isolamento non devono in nessun caso scaldarsi.

I giusti riflessi da adottare per garantire una migliore longevità del tuo thermos

  • Pulisci sempre il thermos con acqua tiepida e assicurati di lavarlo accuratamente prima di utilizzarlo per la prima volta.
  • Non mettere mai il thermos nel microonde
  • Evitare di riempire eccessivamente la bottiglia. Assicurati che ci sia spazio per inserire il tappo
  • Risciacqua il thermos con acqua tiepida se non lo usi da un po’
  • Evitare di immergere la bottiglia in acqua poiché quest’ultima può infiltrarsi tra il rivestimento e la bottiglia
  • Evitare l’uso di candeggina per pulire il thermos in quanto ciò può danneggiare la saldatura dell’acciaio

Buono a sapersi

I cibi caldi non si degradano in un thermos fintanto che rimangono sopra i 60 ° C o 74 ° C soprattutto per la carne. I cibi caldi di solito durano dalle 4 alle 6 ore prima di scendere al di sotto di questa temperatura. Una volta che ciò accade, i batteri nocivi possono crescere e rendere il cibo malsano.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: