Le migliori creme solari viso: confronto


Come scegliere la protezione solare per il viso

Per ottenere la migliore protezione, dovresti considerare i seguenti criteri:

Criterio n° 1: Un ampio spettro

L’SPF è importante, ma dovresti anche assicurarti che la tua crema solare per il viso riporti “Spettro ampio” in modo che possa proteggere dai raggi UVA e UVB. SPF descrive solo la protezione contro i raggi UVB, raggi solari che danneggiano anche il DNA della pelle. I raggi UVA penetrano più in profondità nella pelle, provocando rughe e macchie scure.

Criterio n° 2: Ossido di zinco

La più ampia protezione solare deriva dall’ossido di zinco. A differenza degli ingredienti dei filtri solari chimici come l’avobenzone e l’ossibenzone, non viene assorbito dal corpo.

Criterio n° 3: Titanio e zinco per pelli sensibili

Oltre a cercare l’ossido di zinco per la copertura, usa creme solari a base di zinco o ossido di titanio se hai la pelle sensibile. Questi due ingredienti agiscono come bloccanti fisici. Sono molto meno allergenici di tutti gli altri ingredienti attivi della crema solare noti come “bloccanti chimici”.

Criterio 4: SPF 30 o più

Un SPF 30 bloccherà il 97% dei raggi nocivi del sole. La maggior parte delle persone non applica la protezione solare facciale come dovrebbe, quindi l’uso di una crema solare con un SPF più elevato funge da rete di sicurezza per fornire la massima protezione.

Criterio n° 5: Resistenza all’acqua

I tipi di crema solare per il viso resistenti all’acqua sono adatti per le giornate calde o durante le attività sportive. Tieni presente che questi tipi di creme solari sono più appiccicosi e devono essere riapplicati ogni due ore, ma sono molto efficaci nel proteggerti quando vai in spiaggia, ad esempio.

Quale indice SPF è il migliore?

È generalmente accettato che l’indice SPF minimo accettabile sia 30. Al di sotto di questo indice, la crema solare per il viso non fornisce una protezione efficace. Tuttavia, tieni presente che i numeri più alti sulle etichette riguardano più il marketing che la protezione effettiva.

La FDA propone inoltre di vietare i filtri solari etichettati con un indice SPF superiore a 50. Non ci sono prove scientifiche che dimostrino che offrano una protezione maggiore rispetto a indici inferiori. La raccomandazione suggerita è a minimo di un SPF di 30 e un massimo di 50.

Tuttavia, va notato che il livello di protezione richiesto dipende anche dal tono della pelle della persona. Quindi, una persona con la pelle scura, meno sensibile agli effetti del sole, e che vive in un clima temperato, può optare per una crema indice 20.

I diversi tipi di filtri solari per il viso

Esistono due tipi di filtri solari per il viso: filtri solari fisici e filtri solari chimici (minerali).

Creme solari fisiche

I filtri solari fisici contengono ingredienti minerali attivi, come il biossido di titanio o l’ossido di zinco, che agiscono coprendo la pelle per deviare e disperdere i dannosi raggi UV. Sono spesso chiamati bloccanti fisici.

Benefici :

  • Protezione estesa : Questo tipo di crema solare per il viso fornisce protezione dai raggi UVA e UVB ed è naturalmente ad ampio spettro.
  • Protezione rapida : I filtri solari fisici proteggono dal sole al momento dell’applicazione, non è necessaria alcuna attesa.
  • Protezione lunga : La loro protezione dura più a lungo sotto i raggi UV diretti (ma non quando si svolgono attività fisiche che rendono la pelle bagnata o sudata).
  • Non irrita la pelle : È meno probabile che causino un’irritazione pungente sulla pelle, il che li rende migliori per la pelle sensibile.
  • Durata di conservazione più lunga.

Svantaggi:

  • Facile da rimuovere : I filtri solari fisici tendono a staccarsi facilmente con il sudore o l’acqua. Ciò significa un’applicazione più frequente all’aperto, se necessario.
  • poco attraente : Possono lasciare una dominante bianca sulla pelle, rendendo alcune formule incompatibili con le carnagioni medio-scure. Questo limita anche gli usi.
  • Protezione limitata : Potrebbero essere meno protettivi se non applicati e riapplicati liberamente e con precisione, poiché la luce UV può penetrare tra le molecole della protezione solare e penetrare nella pelle.

Per chi è ?

I filtri solari fisici sono più adatti per le persone la cui pelle è attivata dal calore (come rosacea e arrossamento) perché devia il calore e l’energia emessi dal sole lontano dalla pelle. Dal momento che hanno anche meno probabilità di ostruire i pori, sono ideali per la pelle a tendenza acneica.

Creme solari chimiche

I filtri solari chimici contengono composti organici (a base di carbonio), come oxybenzone, octinoxate, octisalate e avobenzone, che creano una reazione chimica e funzionano trasformando i raggi UV in calore e poi trasformandoli in calore rilasciando questo calore dalla pelle. Sono spesso chiamati assorbitori chimici o organici.

Benefici :

  • Più facile da applicare : A differenza delle creme fisiche, è sufficiente uno strato sottile per proteggere la pelle, poiché non c’è il rischio di spazi tra le molecole della protezione solare dopo l’applicazione.
  • Meno pastoso : Essendo più sottili delle creme fisiche, si applicano più facilmente sulla pelle.
  • La formula dei filtri solari chimici consente l’aggiunta di ingredienti aggiuntivi per il trattamento, come peptidi ed enzimi, che forniscono altri benefici protettivi per la pelle.

Svantaggi:

  • Può aumentare le macchie scure : Possono causare e aumentare le macchie scure esistenti e lo scolorimento a causa di una temperatura interna della pelle più elevata (la pelle surriscaldata può peggiorare le macchie scure, come il melasma).
  • Più aggressivo per la pelle: Hanno un aumentato rischio di irritazione e bruciore (soprattutto per chi ha la pelle secca con una barriera idratante danneggiata) a causa dei molteplici ingredienti combinati per ottenere una protezione UVA e UVB ad ampio spettro.
  • Maggiore è l’SPF (come le formule con SPF 50 o superiore), maggiore è il rischio di irritazione per la pelle sensibile.
  • Protezione meno efficace : La protezione che offrono si consuma più velocemente alla luce UV diretta, quindi dovrebbe essere usata più frequentemente.

Per chi è ?

I filtri solari chimici non sono adatti a persone con pelle sensibile o sensibile. Rischiano infatti di aumentare gli arrossamenti per la pelle incline alla couperose, perché questo tipo di crema solare per il viso trasforma i raggi UV in calore. Possono anche ostruire la pelle. Sono quindi più indicati per le persone che non hanno problemi di pelle.

Formule “non nano”

I filtri solari fisici sono spesso più consigliati a causa della loro formula priva di sostanze chimiche. Tieni però presente la formulazione “non nano”, che indica che il prodotto non utilizza nanotecnologie e, quindi, non rilascia particelle microscopiche che potrebbero essere dannose. I filtri solari “non nano” per il viso sono i più protettivi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: