I migliori biliardini: confronto


Come scegliere il tuo calcio balilla

Per l’occhio inesperto, ogni calcio balilla è uguale. Tuttavia, ci sono molti dettagli che differiscono da tavolo a tavolo, da marchio a marchio. In questo articolo, esamineremo i criteri principali per la scelta di un biliardino.

Criterio n° 1: Dimensioni

A seconda dello spazio a disposizione, puoi optare per un grande biliardino da competizione lungo 213 cm oppure orientarti verso tavoli più piccoli. Un tavolino da calcio balilla è adatto per giocare in casa, perché è flessibile e compatto.

Criterio n° 2: La configurazione del tavolo

Un calcio balilla standard ha 11 giocatori e può ospitare 4 persone. Quando si tratta di configurazione, devi prendere in considerazione il portiere. Puoi avere un biliardino con un portiere o optare per una configurazione a tre portieri. La tua scelta dovrebbe essere fatta in base alle tue preferenze e abilità particolari.

Criterio n° 3: L’età dei giocatori

Se stai acquistando un calcio balilla per un bar o un casinò, non dovrai tenere conto dell’età dei giocatori quando scegli il tavolo giusto. Tuttavia, se il tuo biliardino è per la casa, devi considerare l’età dei giocatori. I bambini, infatti, hanno poca conoscenza del calcio balilla e quindi hanno bisogno di un tavolo personalizzabile per creare un gioco al quale si affezionano.

Criterio n° 4: I materiali utilizzati

I materiali utilizzati nella produzione di biliardino includono legno massello, MDF, plastica e truciolato. Ognuno ha vantaggi e svantaggi. I tavoli in plastica e truciolare sono più economici e leggeri, ma sono anche meno resistenti di quelli in legno massello.

Criterio n° 5: I gambi

I tipi comuni di aste da calcio balilla sono acciaio solido e acciaio cavo. Le aste in acciaio solido si dimostrano più resistenti e forniscono colpi più potenti. Tuttavia, il loro peso limita la velocità di gioco e aumenta la tensione sui polsi. Pertanto, molti giocatori preferiscono le canne cave.

Quali sono le regole del calcio balilla?

Quando giochiamo a calcio balilla, dobbiamo segnare più gol per l’avversario e subirne il meno possibile. Per vincere, devi vincere 3 round su 5. Se il risultato è 2 round a 2, il 5° round deve essere vinto con una differenza di 2 punti.

Quando inizi una partita ci sono due scuole, o lanci una monetina, oppure lanci la prima pallina contro il legno, tra le due linee dei dorsi. Il giocatore che subisce un goal recupera la rimessa laterale. In caso di uscita palla, ancora, o favoriamo la difesa, mettendo la palla nell’angolo più vicino a dove è uscita la palla, oppure la restituiamo ad un altro giocatore che non aveva palla, e questo sempre posizionandolo in un angolo della difesa.

La palla potrebbe essere nella zona morta. In questo caso, nessun giocatore può toccarlo. Se è bloccato tra le metà, ci impegniamo contro il legno. Se rimane bloccato tra i difensori e l’attaccante, spingilo nell’angolo più vicino. Il difensore potrà così controllare e far ripartire la partita, per quanto riguarda i riassunti, sono autorizzati sia in doppio che in singolare. Qualsiasi digitazione è infatti autorizzata con o senza controllo preventivo.

Per quanto riguarda le bottiglie di lavaggio, gli attaccanti dalle estremità in diagonale quando i difensori e il portiere vengono tirati in profondità possono essere spinti a sinistra che a destra. Infine, i goal segnati dai running back sono validi e contano come un punto. Sono ammessi “rastrelli” o “sacchi” e non costituiscono un difetto. Puoi anche deviare la palla dell’avversario anche con i running back.

I diversi tipi di calcio balilla

I biliardini sono di tre tipi: stand-alone, da tavolo e multi-game. Nessuno di questi è necessariamente buono o cattivo, tutto dipende da cosa stai cercando.

Calcio balilla autonomo

Questa è la versione più comune. Viene fornito con piedini attaccati ed è quindi molto più grande di un calcio balilla pieghevole. Questo modello è anche molto più costoso. Tuttavia, un biliardino autonomo durerà a lungo e fornirà un gioco più autentico. Si adatta a bambini più grandi, adolescenti e adulti e a chiunque voglia giocare in modo competitivo.

Baby-foot de table

Un biliardino da tavolo è progettato per riposare su una superficie solida. È molto più piccolo, leggero e facilmente trasportabile. Questo tipo di calcio balilla può essere posizionato su qualsiasi superficie dura ed è rivolto ai principianti. La qualità dei biliardini varia, così come le versioni stand-alone, alcune sono realizzate in plastica. Se ne acquisti uno, assicurati che la base abbia cuscinetti antigraffio e antiscivolo per proteggere la superficie su cui si trova.

Baby-foot convertibile

Ci sono anche biliardini convertibili o multigioco. Includono un biliardino che può essere utilizzato per altri giochi come ping-pong, ping pong, scacchi, dama, biliardo, hockey, ecc. Salvaspazio, questo modello è l’ideale se hai molti bambini a cui piace giocare a molti giochi diversi. La conversione del biliardino in un altro gioco comporta la rimozione delle aste e il posizionamento di una delle altre superfici sopra. Si noti che ci sono tavoli da calcio balilla convertibili indipendenti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: