Le migliori strisce LED multicolori: confronto


Come scegliere la tua striscia LED multicolore

Certo, non è sempre facile trovare il miglior modello di striscia LED multicolore. Tuttavia, ti consigliamo di prendere in considerazione questi pochi fattori principali prima di iniziare:

Criterio n° 1: Il tipo di LED

Nel mercato attuale, distinguerai 2 tipi principali di strisce LED multicolori:

  • Striscia LED RGB : in generale, questo tipo di nastro ti offrirà fino a 16 colori regolabili tramite un telecomando. Avrete così tutto il tempo per variare i toni in base all’atmosfera desiderata.
  • La striscia LED RGB impermeabile : più resistente, questa striscia LED offre in particolare una maggiore sicurezza offrendoti tutti i vantaggi del classico RGB.

Criterio n° 2: La potenza e il numero di lumen

Ecco alcune informazioni riguardanti la potenza e il numero di lumen che dovresti usare a seconda dell’effetto e dell’umore desiderati:

  • 500 lumen per metro : ideale per illuminazione diretta da 60 a 70 cm
  • 1000 lumen per metro : fornisce un’illuminazione media e consente un’illuminazione diretta fino a 100 cm
  • 2.000 lumen per metro : particolarmente interessante se si prevede di rendere il nastro LED una luce principale. È adatto per un’illuminazione diretta fino a 140 cm.
  • 3000 lumen per metro : L’illuminazione a LED è piuttosto intensa. Puoi usarlo per illuminare fino a 140 cm e oltre.

Criterio n° 3: Il numero di LED per metro

Per differenziarsi dal numero di lumen, il numero di LED per metro è un importante criterio di scelta. L’illuminazione a strisce LED viene quindi scelta in base al suo utilizzo. In genere, un metro di nastro è composto da 30 a 60 LED. Si noti che maggiore è il numero di LED, l’illuminazione sarà relativamente potente e il consumo di energia aumenterà. A titolo di esempio, va inteso che con una striscia luminosa dotata di 240 LED per metro, il consumo energetico è di 24 W. Se invece opti per un modello dotato di 60 LED per metro, il tuo consumo sarà solo 4, 8 W.

Criterio n° 4: Temperatura colore

Per rilevare la temperatura del colore di una striscia LED multicolore, è necessario tenere d’occhio i colori offerti. In pratica, se la striscia LED offre un colore leggermente giallo, è perché visualizza quasi 3.000 Kelvin. Al contrario, con 6000 Kelvin, la luminosità è leggermente bluastra.

Criterio n° 5: Tenuta

Questo parametro dovrebbe essere preso in considerazione se si desidera avere una striscia LED per uso esterno. Questa tenuta è espressa in IP (indice di protezione). Una striscia luminosa non impermeabile ha un grado di protezione IP20, cioè è protetta contro i solidi e non contro i liquidi. Le migliori strisce LED multicolori sono generalmente in IP54 o IP65, protette tanto dagli spruzzi d’acqua quanto dalla polvere.

Come tagliare una striscia LED multicolore?

Nel caso in cui desideri regolare la lunghezza della tua striscia LED multicolore, sappi che puoi tagliarla. Ci sono sezioni facilmente rilevabili poiché di solito si trovano tra i pad in rame e contrassegnate RGB accanto ad esse. Gli intervalli sono regolari.

Per una striscia LED dotata di 30 LED per metro, la distanza di taglio è di 10 cm. Inoltre, per la striscia multicolore composta da 60 LED per metro, la sezione di taglio è ogni 5 cm. Da notare che il numero di fili da saldare o da collegare varia a seconda del tipo di nastro. Quindi, avrai 5 per RGBW (rosso, verde, blu, bianco) e 4 per RGB.

Poiché esiste un solo modo per tagliare una striscia LED, qualsiasi oggetto appuntito andrà benissimo. Puoi quindi tagliare la tua striscia luminosa sulla parte in rame da 1 mm con forbici, tronchesi o un coltello sdentato. È possibile riutilizzare i pezzi tagliati collegandoli con connettori. Per fare ciò, spelare la striscia di rame e posizionare il connettore. Ripeti per l’altra estremità, quindi connettiti.

I diversi tipi di strisce LED multicolori

Tutte le strisce LED multicolori sono composte da diversi milioni di colori RGB. Tuttavia, differiscono per il numero di lumen diffusi.

Ruban LED multicolore RGB 3528

I nastri con 3528 lumen RGB raccolgono LED ciascuno con un colore. I nastri multicolori sono quindi composti da 3 tipi di LED: rosso, verde e blu. Non tutti i tipi di lampade possono accendersi contemporaneamente. Inoltre, questi nastri sono preferiti per le feste e non forniscono illuminazione d’atmosfera. Tuttavia, possono decorare i mobili a causa della loro bassa intensità. Questo tipo di nastri multicolori consuma meno energia.

Ruban LED multicolore RGB 5050

La striscia LED multicolore RGB 5050 utilizza un’unica categoria di LED che raggruppa più colori. Le sue 3 parti accolgono un colore ciascuna e si illuminano contemporaneamente. È la scelta giusta se stai cercando una vera sfumatura di atmosfera. Questo nastro ha la potenza necessaria per supportare questa modalità di funzionamento. Può essere utilizzato anche sia all’interno che all’esterno.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: