I migliori pianoforti digitali per principianti: confronto


Come scegliere il pianoforte digitale per principianti

Niente come uno strumento musicale che emette suoni piacevoli e con il quale ti senti a tuo agio per iniziare i tuoi primi passi nel mondo della musica. Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a scegliere il pianoforte digitale giusto per te.

Criterio n° 1: Utilizzo

Questo criterio varia a seconda dell’uso e del livello del suo utilizzatore. La tua scelta non sarà la stessa se sei un professionista come se fossi un principiante. Inoltre, un pianoforte digitale destinato all’apprendimento avrà un numero inferiore di tasti rispetto a un pianoforte professionale. A seconda dell’utilizzo poi, scegliamo il numero di tasti (variabile da 61 a 88 e oltre), la polifonia (da 32 a 64 note), nonché le dimensioni degli strumenti (ad esempio 94 x 30,6 x 10,9 cm o 13,6 x 36,6 x 13,7 cm).

Criterio n° 2: La qualità del suono

Una buona qualità del suono consente un piacevole momento di relax per le persone che ascoltano e soprattutto per il pianista. Inoltre, quando scegli il pianoforte, prenditi del tempo per controllare la qualità del suono suonando le note basse e confrontando con altri suoni prodotti da altri pianoforti digitali. Il campionamento del suono viene utilizzato per determinare la qualità del suono del modello scelto in base a riferimenti preregistrati. La qualità degli altoparlanti entra anche nel confronto della qualità del suono, sapendo che una qualità inferiore può causare crepitii, o addirittura non suonare correttamente determinate note. Per un pianoforte digitale portatile, ad esempio, 2 x 6 W è il minimo per un buon suono. Gli strumenti sonori aiuteranno l’utente a sviluppare la sua arte. Per un principiante, saranno di grande aiuto nel suo processo di apprendimento.

Criterio n° 3: Tono e amplificazione

I pianoforti con tasti più pesanti offrono una tonalità migliore rispetto ad altri. È fantastico quando lo ascolti e ti viene voglia di suonarlo costantemente. La differenza cruciale è nel suono emesso durante l’amplificazione del tuo pianoforte digitale. In effetti, c’è una differenza tra l’ascolto di suoni preregistrati e l’ascolto di suoni amplificati. Inoltre, la potenza di amplificazione dipende dal luogo in cui andremo a suonare. Più è grande, migliore sarà il suono e viceversa.

Criterio n° 4: Potenza

La qualità di un pianoforte digitale dipende anche dalla potenza che possiede. In genere, questa potenza varia tra 6 e 12 W, ma la potenza ideale è 2 x 6 W. È grazie alla sua potenza che un pianoforte offre una qualità del suono corretta e irreprensibile. Un buon pianoforte digitale è robusto e potente.

Criterio n° 5: Il marchio e il design

La notorietà dell’azienda produttrice del pianoforte gioca un ruolo importante nella scelta. Inoltre, i marchi leader e riconosciuti sul mercato come Yamaha, Kawai, Casio, Thomann offrono più fiducia ai clienti e una maggiore sicurezza in termini di dispositivi di qualità rispetto alle nuove aziende presenti sul mercato. La scelta del pianoforte digitale dipende anche dal suo aspetto visivo, una bella macchina fa venire voglia di usare il pianoforte correttamente e in ogni momento.

Criterio 6: le opzioni offerte

E infine, l’ultimo criterio e non meno importante sono le opzioni offerte dal pianoforte digitale. Ad esempio, un database audio può aiutare con l’apprendimento. Alcuni pianoforti possono essere dotati di cuffie per un buon ascolto. Anche le opzioni duetto, split e metronomo sono molto pratiche. Altri offrono anche tutorial leggeri e l’autoregistrazione. Puoi anche avere coperture protettive progettate per proteggere il dispositivo da sporco e polvere al fine di mantenere il pianoforte nel suo stato iniziale.

Le funzioni di un pianoforte digitale che sono buone da usare

Una tastiera digitale offre una varietà di possibilità per progredire e perfezionare l’esecuzione del pianoforte. Aiuta anche a migliorare la teoria musicale. Ecco le interessanti funzioni che offre un tastierino numerico:

  • il riverbero (o eco) è una caratteristica che permette di suonare con una certa risonanza, o con un suono più secco.
  • Il metronomo ti permette di battere il tempo e lavorare sul tuo senso del ritmo.
  • Modalità divisa che “divide” la tastiera in due. Per esempio, metà pianoforte e l’altra metà chitarra. Particolarmente utile per creazioni e improvvisazioni.
  • Modalità livello (doppio) permette di ottenere due toni diversi premendo lo stesso tasto. Scegli in anticipo nelle opzioni i due suoni che preferisci. Ad esempio, vuoi suonare un pezzo con un tono di pianoforte a coda ma vuoi aggiungere uno sfondo al tuo strumento iniziale. Improvvisamente, la doppia modalità ti permette di aggiungere un sottofondo come archi, organo, violino, ecc… Questa funzione renderà più piacevoli i tuoi momenti di apprendimento e ti sarà molto utile anche una volta che sarai allo stadio di composizione degli arrangiamenti.
  • La funzione di supporto è senza dubbio il più diffuso, e il più utilizzato dagli insegnanti di pianoforte privati. Consiste nell’esecuzione degli accordi con la mano sinistra e il pianoforte digitale esegue un accompagnamento musicale completo corrispondente agli accordi utilizzati. Ciò consente alla mano destra di suonare la melodia o di improvvisare.

Importante

Non perdere il numero di serie del tuo pianoforte perché ti sarà molto utile soprattutto in caso di problemi tecnici.

I diversi tipi di pianoforti digitali per principianti

I pianoforti digitali sono disponibili in diversi tipi che soddisfano una varietà di esigenze e aspettative durante l’apprendimento del pianoforte. Quindi eccoli sotto una lente d’ingrandimento.

Pianoforti verticali digitali

Un pianoforte verticale digitale è un modello in grado di riprodurre fedelmente il suono di un pianoforte verticale acustico fino a un certo punto. Inoltre è meno ingombrante di un pianoforte a coda e permette di riprodurre il suono in cuffia a seconda del modello scelto. Offre un buon rapporto qualità-prezzo per i pianisti che cercano uno strumento semi-professionale su cui esercitarsi. Il pianoforte verticale ha alcune funzioni utili come la possibilità di regolare il volume del suono e richiede poca manutenzione. Particolarmente adatto ad un principiante per la pratica regolare, questo tipo di pianoforte non consente però elevate prestazioni sonore.

Pianoforti digitali portatili

Un pianoforte digitale è un pianoforte con le 88 note del pianoforte acustico riprodotte digitalmente. Il modello portatile è quindi, come suggerisce il nome, un modello compatto con grande mobilità grazie al suo design portatile. A questo scopo è ultra facile da trasportare ed è adatto a persone che viaggiano molto o che sono spesso in movimento. Trattandosi di un modello abbastanza semplice e quindi poco elaborato, il suono ottenuto con un pianoforte digitale portatile non è sempre fedele a quello di un pianoforte acustico.

Pianoforti ritmici digitali

Dotato di un banco di suoni incredibilmente ricco di oltre 300 toni in alcuni casi, il pianoforte ritmico digitale ha molte funzioni, che consentono di lavorare su un’ampia varietà di stili e suoni. È quindi l’alleato ideale di qualsiasi musicista che desideri comporre belle melodie. Le ricche capacità sonore del pianoforte ritmico digitale lo rendono uno strumento eccellente per esercitarsi. Inoltre, la maggior parte dei modelli di questo pianoforte ha anche un fondo mobile, il pianoforte ritmico è molto più stabile e consente quindi di limitare i tremori nel suono. Nonostante la fascia di prezzo sia ampia, il costo di questo strumento può salire abbastanza velocemente a seconda della qualità del modello.

Pianoforti a coda digitali

Un pianoforte a coda digitale ha la qualità di uno strumento professionale. Consente di riprodurre un suono estremamente fedele a quello di un pianoforte acustico. A tre gambe, è piuttosto imponente e spesso richiede spazio a causa delle sue grandi dimensioni. Offre anche una qualità del suono eccezionale. A causa dei suoi costi di produzione e della qualità del prodotto finale, il pianoforte a coda digitale rimane relativamente costoso e le sue dimensioni lo rendono piuttosto ingombrante. Grazie alla qualità dei materiali con cui è realizzato il pianoforte a coda digitale, la ricchezza dei suoni risultanti di questo strumento lo rende un pianoforte eccezionale, ideale per grandi virtuosi del pianoforte.

Pianoforti da palco digitali

Un pianoforte da palco digitale è lo strumento ideale per i pianisti che si esibiscono spesso. In effetti, questo pianoforte ha molte caratteristiche che gli consentono di creare e mescolare rapidamente suoni diversi. Senza altoparlanti, è principalmente destinato al collegamento a un amplificatore oa qualsiasi altro sistema audio. Ricco di funzionalità, la varietà di suoni e miscele ottenute da questo tipo di pianoforte permettono di offrire esecuzioni di qualità. Tuttavia, un pianoforte da palco è molto meno estetico di un pianoforte a coda o di qualsiasi altro modello con un cabinet. È piuttosto ingombrante e difficile da trasportare, e anche il suo costo è piuttosto elevato.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: