Le migliori scarpe da trekking da uomo: confronto


Come scegliere le scarpe da trekking da uomo?

Per garantirti lunghe ore di camminata in totale comfort ottimale, ecco alcuni parametri da non trascurare nella scelta delle tue scarpe da trekking.

Criterio n° 1: Il rivestimento

Tieni presente che un materiale non idoneo offre meno traspirabilità e può quindi rendere i tuoi piedi scomodi e confinati. Quindi opta per il sintetico che è spesso nylon o poliestere. Gli scarponi da trekking sintetici sono facili da indossare, sono leggeri e si asciugano più velocemente quando sono bagnati, ma sono meno resistenti all’acqua.

La pelle a grana, metà pelle, metà sintetica, è molto traspirante. Ma è meno resistente all’usura e all’acqua rispetto alla pelle pieno fiore. Infine, la pelle pieno fiore è un materiale molto resistente che soddisferà gli escursionisti più esigenti. Sebbene gli scarponi da trekking in pelle pieno fiore siano adatti per l’alpinismo, risultano meno traspiranti e pesanti.

Criterio n° 2: Il peso

I backpacker esperti preferiscono indossare scarpe da trekking leggere, mentre altri danno più credito a scarpe da trekking in pelle che sono più forti e più affidabili. Se stai cercando scarpe che ti serviranno per molti anni a venire, scegli modelli in pelle piuttosto pesanti. Se preferisci la praticità, passa a modelli più leggeri. Si noti, tuttavia, che esistono anche modelli che conciliano questi due criteri.

Criterio n° 3: La misura della scarpa

È facile lasciarsi trasportare dalle campane e dai fischi di un prodotto e ignorare qualsiasi regolazione. Pertanto, prima di acquistare le scarpe da trekking, assicurati che siano adatte a te sia in termini di dimensioni che di comfort. La scarpa dovrebbe adattarsi perfettamente alla pianta del piede e mantenere il tallone in posizione per evitare vesciche. Ricorda anche di provare le scarpe da trekking mentre indossi i calzini per avere una precisa sensazione di comfort e vestibilità.

Criterio n° 4: Il grip della suola

L’aderenza di una scarpa da trekking dipende generalmente dal materiale di fabbricazione utilizzato e dalla tacca. Le gengive morbide aderiscono bene su rocce e superfici rocciose, ma si consumano più velocemente. Le mescole dure sono più solide ma tenderanno a farti sbandare.

Scegli quindi un compromesso tra questi due modelli a seconda del tipo di terreno su cui camminerai. Oggi esistono modelli di scarponi da trekking dotati di suole che offrono maggiore aderenza sulle rocce e che non scivolano sulle superfici bagnate.

Criterio n° 5: Protezione

L’impermeabilità/traspirabilità è un fattore importante per la pratica delle attività in montagna. Alcune scarpe con coppe di plastica sono molto impermeabili ma non lasciano respirare i piedi. Cerca modelli che permettano ai tuoi piedi di respirare bene e che non permettano all’acqua circostante di entrare.

Per garantirti una maggiore protezione, scegli modelli di scarpe da trekking con gancio autobloccante che blocca bene la presa delle tue scarpe durante l’escursione o modelli che assorbono gli urti senza problemi in modo da assorbire le vibrazioni e alleviare le articolazioni.

Alcune scarpe hanno anche protezioni in pietra. Questa è la parte rigida nella parte anteriore degli scarponi da trekking che aiuta a prevenire gli urti e a limitare l’abrasione della parte anteriore degli stessi.

Sapere

C’è una borsa sul mercato che viene utilizzata come lavatrice portatile quando si va in campeggio o si fa escursioni. Più efficiente del lavaggio a mano, pulisce il bucato in soli 3 minuti. Alcuni marchi vendono persino kit che includono una borsa per il bucato, un asciugamano per asciugare, uno stendibiancheria e altre attrezzature utili.

La pulizia degli scarponi da trekking a seconda del materiale

Una corretta pulizia non solo renderà le tue scarpe belle, ma anche i tuoi piedi si sentiranno bene.

  • Che le tue scarpe siano fatte di tessuti sintetici o di tela, lavarli a mano. Per fare questo, lavare separatamente le scarpe e i loro lacci con un sapone neutro, una spazzola morbida e acqua.
  • Nylon è rinomato per la sua durata e traspirabilità. Per mantenerlo traspirante, non applicare creme, vernici o soluzioni siliconiche che potrebbero ostruire i pori del tessuto. Utilizzare solo una spazzola morbida o un panno umido e acqua.
  • Per quanto riguarda le scarpe di pelle, tienili lontani dalla polvere, usa una spazzola morbida per rimuovere il fango e sapone idratante per pulire la parte esterna della scarpa.
  • Per il cervo, utilizzare solo un pennello asciutto o una spugna.
  • nabuk è molto vulnerabile all’usura e alle macchie ed è più assorbente di altre pelli, quindi aggiungi uno strato protettivo con uno spray impermeabilizzante di qualità. Utilizzare una spazzola asciutta o una spugna per la sua pulizia. Sono disponibili anche spray e detergenti speciali compatibili con diversi tipi di materiali per scarpe.

Ricordare

Scegli scarpe da trekking leggere perché si asciugano molto più velocemente delle scarpe impermeabili o degli scarponi da trekking. E indossa sempre calze sottili per un comfort ottimale durante le tue lunghe ore di cammino.

I diversi tipi di scarpe da trekking per uomo

Le scarpe da trekking da uomo sono vendute per categoria. Le loro caratteristiche non sono le stesse a seconda dell’uso e delle particolarità dei corsi. I modelli sono divisi in questi 4 gruppi.

Scarpe da trekking per brevi distanze

Questo tipo di scarpa da trekking ha una tomaia bassa. Se sono destinati principalmente a percorsi brevi, sono comunque più versatili di così. Gli escursionisti sono sedotti dalla leggerezza di queste coppie. Sono quindi molto comodi da indossare. Il grip della suola è perfetto su tutti i tipi di terreno. Molto flessibili, queste scarpe affrontano strade piuttosto accidentate. Questa caratteristica permette anche di camminare velocemente. D’altra parte, non sono molto resistenti all’acqua.

Scarpe da trekking per trekking

Queste scarpe sono per lunghi viaggi su lunghe distanze e percorsi complessi. Con una tomaia alta, sono spesso realizzate in pelle, perché qui la robustezza è essenziale. Queste scarpe da trekking sono impermeabili. Sono adatte alle condizioni più difficili. Le coppie hanno rinforzi laterali e parasassi come dispositivi di sicurezza. Puoi indossarli mentre trasporti carichi pesanti come una borsa pesante. L’ammortizzazione degli scarponi da trekking è notevole rispetto ad altri tipi.

Scarponi da trekking per alpinismo

Dotati di ramponi, gli scarponi da alpinismo sono destinati ad attività tecniche. Il materiale utilizzato qui è più spesso per la massima protezione di chi lo indossa. Troviamo spesso pelle o plastica per questa categoria di scarpe. Il design, il materiale, la tomaia hanno abbastanza per proteggerti dalla pioggia e dal freddo. I corsi innevati non sono quindi un problema. In effetti, queste scarpe fanno il trucco in tutti i tipi di gare di alpinismo. Nota che sono rigidi e mancano di flessibilità.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: