I migliori bastoncini da trekking e da trekking: confronto


Come scegliere i bastoncini da passeggio e da trekking

Per aiutarti a scegliere i giusti bastoncini da trekking per la tua prossima avventura. Prendi in considerazione i seguenti criteri:

Criterio n° 1: Il peso

Il peso è la prima cosa da considerare quando si acquistano bastoncini da trekking e da trekking, poiché dipende principalmente dai materiali e dai sistemi di stoccaggio utilizzati. Più leggeri sono i bastoncini, più piacevole e meno faticoso è camminare, che tu li abbia in mano o nello zaino. Ma più leggeri sono i bastoncini, come abbiamo detto prima, più sono generalmente costosi.

Criterio n° 2: Congestione

Anche questo non è da trascurare. I bastoncini da trekking hanno diversi sistemi di stoccaggio per ridurne le dimensioni, il che è comodo per riporli quando non vengono utilizzati. Le dimensioni dipendono principalmente dal sistema di piegatura del bastone e dal numero di sezioni. La maggior parte dei bastoncini multisezione ha 2 o 3 sezioni a volte 4.

Più sezioni ha un bastoncino da trekking, meno ingombrante sarà e più pratico sarà quando lo riponi. Puoi quindi scegliere i bastoncini a 4 sezioni, inoltre sono appositamente riservati a chi vuole riporre i bastoncini nello zaino.

Criterio n° 3: Il prezzo

Da tenere in considerazione anche il prezzo, che varia a seconda del modello. Generalmente, più leggero è il bastoncino da trekking, più è costoso. Tutto ciò che aggiunge comfort tende ad aumentare il prezzo ad esempio, il materiale delle maniglie, il sistema antiurto, ecc. Ma proprio come con la maggior parte delle attrezzature da trekking, attenzione: il prezzo alto non significa necessariamente qualità. Puoi trovare buoni bastoncini da trekking a un prezzo abbastanza basso se hai un budget limitato.

Criterio n° 4: Il sistema di piegatura e stoccaggio

Ecco un punto spesso trascurato nella scelta dei bastoncini da trekking. Ogni marchio utilizza tecnologie diverse, i sistemi non sono della stessa qualità da un marchio all’altro, ma si possono distinguere 3 sistemi principali con alcuni vantaggi e svantaggi:

Il twist lock

Consiste nel selezionare la lunghezza desiderata (usando le graduazioni) facendo scorrere le sezioni e fissandole insieme. Per conservarli, basta allentarli e farli scorrere l’uno nell’altro.

  • Vantaggio: Questo sistema è il più antico e sicuramente il più diffuso. Ora viene utilizzato principalmente su bastoncini da trekking economici e consente di regolare la dimensione del bastoncino abbastanza facilmente.
  • Inconveniente: Il primo inconveniente di questi bastoncini è che a volte si incasinano quando si cammina. Può essere fatto gradualmente o improvvisamente. E quando un bastone si restringe improvvisamente, può essere pericoloso.

La leva di bloccaggio

Il principio di questo sistema è che è sufficiente selezionare la lunghezza desiderata facendo scorrere le sezioni e poi agganciare il sistema. Per riporre i bastoncini, è sufficiente sganciare il sistema e far scorrere i bastoncini l’uno nell’altro.

  • Vantaggio: Questo sistema è molto pratico e molto veloce.
  • Inconveniente: è generalmente più costoso del sistema twist lock. Può anche perdere la regolazione quando c’è una forte pressione.

Il sistema di piegatura a Z

Con questo sistema, un filo elastico tiene insieme i fili. Per assemblare i pali, è sufficiente aprire le sezioni e inserirle l’una nell’altra tirando la maniglia e la prima sezione fino a quando il pulsante di blocco (che si trova sotto la maniglia) si blocca in posizione.

Per riporli è sufficiente premere questo pulsante per sbloccare il sistema, spingere la parte superiore nella maniglia, quindi separare le parti e ripiegarle.

  • Vantaggio: È un sistema molto pratico, veloce e senza rischi. Questo sistema consente anche pali più leggeri.
  • Inconveniente: Lo svantaggio principale è che la dimensione dei pali con questo sistema non è regolabile.

Criterio n° 5: La maniglia

Hai mai sentito la differenza tra una buona e una cattiva aderenza della bicicletta? Tra quello che provoca le vesciche e quello che puoi guidare comodamente per ore?

Con i bastoncini da trekking è un po’ lo stesso, la scelta dei manici è fondamentale, perché è afferrandoli con le mani che trasmetti a terra il tuo peso e quello del tuo zaino. Devono quindi essere comode da impugnare, non scivolose e non creare spiacevoli attriti che potrebbero causare vesciche.

Come mantenere il vostro bastone da passeggio e da trekking?

La manutenzione regolare del tuo bastoncino da passeggio e da trekking è essenziale per prolungarne la vita. Dovrà essere pulito dopo ogni escursione. Per fare ciò, sarà necessario separare le sezioni e rimuovere il solfato di alluminio all’interno dei tubi con uno straccio o una spazzola. È necessario pulire bene i tubi perché il terreno potrebbe danneggiare la qualità dei materiali.

È anche importante sciacquare e pulire le maniglie per evitare scheggiature, ma soprattutto perché le maniglie possono essere rapidamente danneggiate dal sudore. Dopo un’escursione in mezzo alla natura, è necessario strofinare le pastiglie e le punte per rimuovere tutte le impurità. Per fare ciò, può essere sufficiente il risciacquo con acqua o sapone. Non dimenticare di pulire le parti sospese della tua attrezzatura.

Per la conservazione dei bastoncini da trekking, si consiglia di riporli in una sacca per bastoncini per proteggerli dalle aggressioni esterne come umidità o luce. In effetti, questi potrebbero influenzare le parti in plastica del tuo bastone. Ma anche la sostituzione delle parti soggette a usura è molto importante per non degradare il tubo in carbonio.

È necessario, ad esempio, sostituire le cinghie o i guanti, che vengono messi alla prova durante le escursioni chilometriche, quando si ha la sensazione che la resistenza della propria attrezzatura da passeggio sia ridotta. Inoltre, dovrai cambiare i pad prima di perderli. Anche le estremità dello stick devono essere sostituite regolarmente per proteggerlo. Anche le punte in acciaio, che si danneggiano a contatto con le rocce, devono essere cambiate nel tempo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: