Le migliori stufe a pellet silenziose: confronto

Vedi: migliori stufe ibride

Come scegliere la tua stufa a pellet silenziosa

In commercio esistono diversi tipi e modelli di stufe a pellet silenziose. Tra questi, alcuni sono più popolari di altri per vari motivi. Per questo è necessario imporre alcuni criteri di scelta prima dell’acquisto.

Criterio n° 1: La tua esigenza

La prima cosa da mettere in dubbio quando si acquista una stufa a pellet silenziosa è la vostra esigenza quotidiana. Devi saper distinguere la priorità e le caratteristiche della tua casa.

  • Per conoscere la potenza nominale richiesta per la stufa a pellet, è necessario considerare il volume e lo spazio in cui si intende collocarla nonché le dispersioni termiche che ci sono nell’ambiente. Per una superficie di 10 min 2 s è richiesta una potenza di circa 1 kW.
  • Per il riscaldamento aggiuntivo, scegli quelli che offrono un’efficienza energetica più adatta, superiore all’85% con un’etichetta Green Flame.

Se hai intenzione di posizionare la stufa a pellet nel tuo soggiorno, scegli stufe a convezione che non emettano aria pulsata. Scegli i grandi marchi che offrono modelli di qualità a prezzi bassi.

Devi preparare il punto esatto in cui intendi posizionarlo. Per fare ciò, controlla che sia adatto alla sua posizione. È inoltre necessario prevedere una distanza di 37 cm per posizionare il materiale infiammabile.

Deve anche essere ben regolato e questo non può essere inventato. Fin dall’inizio nel negozio, scegli le stufe che non richiedono ancora regolazioni abbastanza difficili. Così puoi seguire da solo le piccole regolazioni da fare dopo l’installazione.

Criterio n° 2: Autonomia

Progetta anche una padella che possa garantire una tenuta abbastanza lunga. Infatti, le stufe a pellet sono fatte per servirti durante tutta la giornata per tenerti caldo.

È quindi più giudizioso rivolgersi a stufe a pellet con una combustione abbastanza lunga. Possono garantire un’autonomia di 24 ore continuative.

Criterio n° 3: La capacità del serbatoio

Per comodità è meglio scegliere una stufa con un serbatoio abbastanza capiente da contenere più pellet. Certamente, il risultato all’inizio della tua combustione, ma risparmierai più tempo optando per questo modello. Il tempo tra due cariche sarà esteso.

Se non sei spesso a casa, ci sono modelli che hanno un telecomando. Ci sono anche quelli che hanno un serbatoio abbastanza grande da contenere una grande quantità di granuli.

Criterio n° 4: Tecnologia

Il mercato non smette di presentare nuovi prodotti molto trendy. Questi sono i modelli per semplificare l’utilizzo e per stimolare il comfort di utilizzo. Ci sono stufe a basso wattaggio che sono adatte a case molto ben isolate come le case di recente fabbricazione.

Insistere anche su alcuni punti come: il numero di programmi disponibili, la connessione Wi-Fi, il tipo di candela che si può utilizzare.

Sono disponibili anche altre tecnologie come stufe ermetiche e stufe con presa d’aria. Sono più interessanti e offrono più comfort. Inoltre, ci sono stufe policombustibili chiamate anche stufe combi che dispongono di riscaldamento a legna e pellet.

Criterio n° 5: Il rendimento

Anche le caratteristiche della stufa a pellet silenziosa sono molto importanti per sapere se fa al caso tuo o meno. Per questo, dobbiamo vedere diversi punti. Innanzitutto, scegli stufe che funzionano bene e la cui potenza è appropriata per la tua casa.

In secondo luogo, controlla la durata della batteria per vedere se è abbastanza comodo da funzionare tutto il giorno senza fermarsi.

Se ci sono stanze abbastanza distanti da dover anche riscaldare, opta per stufe con una sezione di aria canalizzata che trasporterà tutto il calore nei diversi ambienti della casa.

Ci sono modelli che offrono un’efficienza fino al 95% che va al di sopra di quelli presentati sul mercato. I pellet di legno sono materiali perfetti che forniscono una combustione perfetta mentre il prezzo è più conveniente.

Come utilizzare correttamente la tua stufa a pellet?

Se vai sul mercato, troverai due tipi principali di potenza, tra cui la potenza massima e la potenza minima. Devi controllarli in modo che siano compatibili con l’uso che ne farai.

Alcune persone presumono che sia più appropriato prendere un dispositivo più potente del necessario. Tuttavia, questo è un grave errore perché deteriorerà rapidamente la stufa. Pertanto, è necessario effettuare un bilancio termico della casa, assumendo che:

  • Per una vecchia casa non coibentata: la potenza richiesta dipende dal bilancio energetico fatto da un professionista del settore. Pertanto, è necessario chiamare uno specialista per ottenere dati precisi.
  • Per una casa ristrutturata adeguatamente isolata: è richiesta una potenza di 0,04 kW per m3 o 10 kW per m2.
  • Per una casa RT 2005 (costruita dal 1 settembre 2006 al 31 dicembre 2012): la potenza richiesta è di 0,04 kW per m3, che fornisce una potenza di 10 kW per m2.
  • Per una casa a basso consumo (BBC), RT 2012 (costruita dal 1 gennaio 2013): la potenza richiesta è di 0,024 kW per m3, che fornisce una potenza di 6 kW per 100 m2.

Le diverse tipologie di stufe a pellet silenziose

A seconda della modalità di installazione, possiamo distinguere due principali tipologie di stufe a pellet silenziose. Ci sono stufe a pellet da incasso e stufe a pellet sospese.

Stufa a pellet da incasso silenziosa

La stufa a pellet da incasso è anche conosciuta come stufa a pellet. Questa è la migliore soluzione estetica che unisce il camino tradizionale e la stufa a pellet. Pertanto, si trovano più spesso nei salotti per fornire calore e convivialità.

È molto ecologico perché i granuli sono ancora noti per essere un materiale ecologico. Puoi facilmente avere un’etichetta “Green Flame” e beneficiare degli aiuti di Stato.

Con questa tipologia di stufa a pellet silenziosa, puoi rinnovare la tua casa dando un tocco di originalità al tuo vecchio camino.

Ha un sistema di alimentazione automatica e un termostato che regola la temperatura. Puoi anche personalizzarlo in base alle tue esigenze. Inoltre, è molto facile da mantenere.

La silenziosa stufa a pellet sospesa

È un elemento molto imponente per una decorazione autentica e originale degli interni. Permette di portare un tocco di novità in casa. Abbastanza leggera da essere sospesa, questo tipo di stufa a pellet invita alla fuga e al relax incomparabile. È il tubo di evacuazione che tiene il dispositivo al soffitto.

È anche ecologico e puoi beneficiare dei vari ausili per l’installazione. In questo possiamo citare ad esempio la riduzione dell’IVA, il premio energetico, il credito d’imposta fino al 30%…

La sua posizione nella stanza permette di distribuire correttamente il calore in tutti gli angoli. Non è così ingombrante ed è la scelta perfetta se hai un po’ di spazio libero in casa. Hai più scelte considerando la posizione perché non ci sono molti vincoli.

Sul punto estetico, è una scelta da non mollare. Dà un’atmosfera contemporanea per essere in un’atmosfera tranquilla. Alcuni modelli hanno anche un design futuristico. È molto facile da installare e mantenere.

“Quando il camino arde, è segno che la stufa funziona bene”. _ proverbi del Quebec

Altri articoli scritti dai nostri esperti: