Le migliori stufe a pellet silenziose: confronto

Bestseller No. 1
Ventilatore per Stufa , Everenty 6 Fogli Funzionamento a Caldo 50 °C, ​Ventola del Camino a Funzionamento Termico,Ventilatore Stufa Funzionamento Silenzioso per Camino e Stufa a Pellet
  • Nessun rumore: il ventilatore per camino utilizza una lama di nuova concezione, "6 lame" per un'aria calda più veloce e più forte, circola circa 210 cm, più volume d'aria, meno rumore. La parte mobile è il montaggio delle lame, quindi il rumore di funzionamento è inferiore a 25 dp. Il ventilatore per camino Hot Air ti aiuta a tenere lontano dal rumore terribile e a godere dell'aria calda in un ambiente tranquillo e confortevole.
  • Risparmio energetico: la ventola per stufa migliorata consuma meno ed è più efficiente. Il piccolo generatore di stufa a legna termodinamica utilizza l'energia termica sul camino per generare elettricità senza bisogno di batterie o elettricità. Il ventilatore per camino è stato testato e collaudato per risparmiare il 17% sui costi del carburante. Il migliore circolazione dell'aria calda offre un maggiore comfort e riduce il consumo di legna del forno.
  • Protezione contro il surriscaldamento: il supporto per ventola e la base sono trattati con alluminio anodizzato, che resiste ad alte temperature fino a 350 °C, non si rovina dopo lunghe ore di lavoro o addirittura sbiadisce. Quando la temperatura è superiore a 350 °C, la piastra metallica nella parte inferiore della ventola del camino isola gradualmente la superficie di contatto del camino e protegge il ventilatore. Ventilatore da forno grande, senza corrente, ventilatore senza corrente.
  • Facile da usare: il ventilatore per camino non è necessario montarlo, basta metterlo sul forno e la ventola gira quando la temperatura aumenta. Il numero di giri del ventilatore dipende dalla temperatura di combustione del forno. Più alta è la temperatura del forno, più veloce sarà il numero di giri. Quando la temperatura è bassa fino a quando il fuoco si spegne, la velocità di rotazione della ventola del forno a legna si rallenta a un colpo solo.
  • Nota: assicurarsi che il manico sia rivolto verso l'alto prima di metterlo in forno. Quando si utilizza la ventola per caminetto, si prega di indossare guanti prima di spostarla per evitare lesioni. Il corretto posizionamento della ventola è su entrambi i lati sopra il fornello, si prega di non posizionarla al centro del forno. Ventilatore per stufa a legna, ventilatore per stufa a legna, ventilatore per camino senza corrente.
Bestseller No. 2
Khaco Ventilatore per Stufa a Legna Alimentato a Calore Silenzioso da 50 ℃ / 122 ° F 6 Pale per stufe a Gas/Pellet/Legna/Legna
  • Design compatto, adatto a tutti i tipi di stufe a legna, stufe a gas, stufe a pellet, ecc.
  • La ventola del camino accelera la circolazione dell'aria e migliora l'efficienza termica, fornendo una distribuzione del calore più ampia.
  • Autoaccensione a temperature fino a 50 ° C / 122 ° F, nessuna a richiesta ventola non elettrica.
  • Aumenta silenziosamente l'efficienza della stufa, distribuisci uniformemente l'aria calda nella stanza con meno combustibili bruciati.
  • L'intera ventola è realizzata in alluminio anodizzato, che non arrugginisce né si corrode quando la ventola si surriscalda.
Bestseller No. 3
Mini Ventola Per Stufa a Legna,Ventilatore Camino con 4 Pale Dissipazione del Calore Ultra Silenziosa ed Efficiente, Ventilatore per Caminetto Ecologico per Legna/Bruciatore di Tronchi/Stufa/Camino
  • Questa ventola per stufa a legna è alimentata trasformando il calore in energia, senza utilizzare alcuna batteria o elettricità, aiutandoti a risparmiare sulle bollette.
  • Questa ventola della stufa Temperatura di funzionamento is 176 Fahrenheit / 80 gradi Celsius ~ 482 Fahrenheit / 250 gradi Celsius, più alta è la temperatura, più velocemente inizia a girare. Attenzione: la temperatura non può essere superiore a 350Celsius / 662Fahrenheit quando si utilizza la ventola della stufa.
  • Questa ventilatore per stufa a legna Facile da usare. non è richiesta alcuna installazione, è sufficiente posizionare la ventola della stufa su una superficie piana e liscia del piano cottura, vicino al lato o sul retro del tubo della stufa. Più calda è la superficie della stufa, più aria circola la ventola .
  • Questa termostufa a legna Design unico delle lame: caratteristica con l'esclusivo design delle lame, la ventola della stufa può convogliare più aria calda con un lavoro silenzioso. Nessun rumore! Godrai l'aria calda in un ambiente tranquillo e confortevole.
  • Questa per camino aria bruciatore a legna per stufe a legna fa circolare l'aria calda in tutta la stanza dal calore delle stufe o dei bruciatori, il che significa meno consumo con maggiore efficienza.
Bestseller No. 4
Ventilatore da camino - Ventilatore termoelettrico alimentato a calore per stufa a legna, 3 pale - Ventilatore per stufa a legna, pellet, per camino a legna - Inizia a 65℃ - Silenzioso <36Db
  • 🔥 - ECONOMICO - Finalmente un calore benefico distribuito in modo rapido e uniforme. Questo ventilatore per camino/stufa a legna dirige il calore orizzontalmente e ne ottimizza la distribuzione nella sua stanza. Si potrà quindi beneficiare del reale rendimento termico della sua fonte di calore e ridurre il consumo di combustibile fino al 20%!
  • 🔥 - SI AUTOALIMENTA - Una volta posizionato sul suo caminetto o stufa a legna, il calore attiva il ventilatore: più comunemente conosciuto come "effetto Seebeck" la generazione di elettricità avviene per effetto termoelettrico. Il ventilatore per stufa a legna è progettato per far circolare l'aria calda creata da una stufa a legna/carbone o a pellet che funziona a temperature di superficie normali tra 65°C e 350°C.
  • 🔥 - SILENZIOSO - Silenzioso (<36dB), non richiede alimentazione o batterie. Le pale del ventilatore del camino offrono un maggiore volume d'aria, con un rumore inferiore a 36dB. L'unica parte mobile è il gruppo della lama. Dì addio al terribile rumore e goditi l'aria calda in un ambiente tranquillo e confortevole.
  • 🔥 - USO - La ventola si attiva non appena la superficie di contatto raggiunge i 65°C. Con la sua autoregolazione, più alta è la temperatura della fonte di calore, più alta è la velocità del ventilatore. Può essere regolato a piacere ed è adatto a tutti i caminetti e alle stufe a legna. Ha un gancio per un facile trasporto. Non è necessaria alcuna installazione, metti il ventilatore da stufa sul lato della stufa a legna o del camino.
  • 🔥🔥- CARATTERISTICHE - : Materiale: Alluminio - Alimentazione : termoelettrica. Non richiede nessuna fonte di elettricità - Agitazione del'aria: fino a 235m³/ora a piena potenza - Certificato CE e RoHS. Dimensioni: 22 x 14 x 9 cm - 2 anni di garanzia
Bestseller No. 5
[ 2 Anni ] Silenziose Ventole con alimentazione a calore per Stufe a Legna, Risparmio Energetico ventilatore per camino + Termometro da Stufa Magnetico Accessori per Caminetti
  • ✅ [ Deve Avere Accessori per il Camino ] - Calda silenziosa a 4 lame stufa a legna ventilatore + Termometro da Stufa Magnetico, ampiamente usato per stufa a legna, gas, pellet, ecc.Non mettere il ventola per stufa troppo vicino alla canna fumaria, non mettere il ventilatore a legna su prese d'aria / griglie di calore
  • ✅ [Nessun costo di esecuzione] - La ventola della stufa a riscaldamento rapido è stata avviata a temperature fino a 50 °C, nessuna batteria ha richiesto ventole non elettriche, Se la temperatura massima sulla parte superiore della stufa è inferiore a 100°C, non suggeriamo di acquistare questo ventilatore per stufa a legna,perché non può funzionare efficace. La migliore temperatura operativa è di circa 250 ° C, la temperatura massima non deve superare i 350°C
  • ✅ [Brucia meno carburante] - Un grande flusso d'aria, aumenta l'efficienza della stufa con bruciare meno combustibili, ti fa sentire caldo molto più velocemente.
  • ✅ [Sussurro Tranquillo,Nessun rumore] - Operazione silenzioso, distribuire il calore intorno alla stanza e aumentare la temperatura ambiente senza rumore. Se la ventola della stufa presenta problemi di rumore, normalmente a causa della pala della ventola si è piegata durante la spedizione, se possibile aggiustalo a mano o contattaci per la sostituzione.
  • ✅ [ 2 anni di garanzia internazionale,Supporto tecnico a vita ] - Se problemi di qualità durante gli usi, contattaci direttamente per la soluzione. Qualsiasi suggerimento e reclamo saranno molto apprezzati qui e riceveranno la risposta più rapida.
Bestseller No. 6
Ribimex PRCEN003 RIBPRCEN003 Cenerix Bidone per Cenere, Nero, 40x40x40 cm, 1200 W
  • Concepiti per aspirare le ceneri fredde dai caminetti, dalle stufe a legna e a pellet, dai barbecue, dai forni e da tutte le installazioni a legna che producono cenere
  • Made in italy
  • Funzione soffiante
  • Potenza: 1200 w
  • Filtro hepa intercambiabile e lavabile
Bestseller No. 7
TOMERSUN Ventilatore a 4 pale Stufa a legna/bruciatore di tronchi Ventilatore ecologico Circolazione di calore per legna/Bruciatore a ceppi/Camino
  • ★Materiale durevole: la base e la pala della ventola della stufa sono realizzate in alluminio anodizzato, che rende la ventola non arrugginita o corrosiva, è abbastanza resistente per un uso prolungato. Dimensioni compatte: 8,3x 6,3 x 3,6 pollici
  • ★Migliore distribuzione del calore: questa ventola a 4 pale con bruciatore a legna è progettata per fornire una corrente termica molto ampia, in modo da disperdere il calore dalla stufa in modo più efficiente e aumentare rapidamente la temperatura della tua stanza.Circolando 150-180 CFM.
  • ★Design di protezione di sicurezza: la ventola è dotata di un dispositivo di sicurezza bimetallico. Quando la temperatura della superficie della stufa supera i 300 ° C circa, il dispositivo di sicurezza solleva delicatamente la parte anteriore della ventola per proteggere il modulo centrale e il motore.
  • ★Funzionamento automatico e silenzioso: nessuna batteria o elettricità richiesta, funziona automaticamente con una temperatura della stufa compresa tra 55 e 350 ° C.E l'unica parte mobile è il gruppo lame, che rende il ventilatore della stufa a legna quasi totalmente silenzioso anche alla massima velocità.
  • ★Facile da usare: nessuna installazione richiesta, è sufficiente posizionare la ventola della stufa su una superficie piana e liscia della parte superiore della stufa, vicino al lato o sul retro del tubo della stufa. Più calda è la superficie della stufa, più aria circola la ventola.

Vedi: migliori stufe ibride

Come scegliere la tua stufa a pellet silenziosa

In commercio esistono diversi tipi e modelli di stufe a pellet silenziose. Tra questi, alcuni sono più popolari di altri per vari motivi. Per questo è necessario imporre alcuni criteri di scelta prima dell’acquisto.

Criterio n° 1: La tua esigenza

La prima cosa da mettere in dubbio quando si acquista una stufa a pellet silenziosa è la vostra esigenza quotidiana. Devi saper distinguere la priorità e le caratteristiche della tua casa.

  • Per conoscere la potenza nominale richiesta per la stufa a pellet, è necessario considerare il volume e lo spazio in cui si intende collocarla nonché le dispersioni termiche che ci sono nell’ambiente. Per una superficie di 10 min 2 s è richiesta una potenza di circa 1 kW.
  • Per il riscaldamento aggiuntivo, scegli quelli che offrono un’efficienza energetica più adatta, superiore all’85% con un’etichetta Green Flame.

Se hai intenzione di posizionare la stufa a pellet nel tuo soggiorno, scegli stufe a convezione che non emettano aria pulsata. Scegli i grandi marchi che offrono modelli di qualità a prezzi bassi.

Devi preparare il punto esatto in cui intendi posizionarlo. Per fare ciò, controlla che sia adatto alla sua posizione. È inoltre necessario prevedere una distanza di 37 cm per posizionare il materiale infiammabile.

Deve anche essere ben regolato e questo non può essere inventato. Fin dall’inizio nel negozio, scegli le stufe che non richiedono ancora regolazioni abbastanza difficili. Così puoi seguire da solo le piccole regolazioni da fare dopo l’installazione.

Criterio n° 2: Autonomia

Progetta anche una padella che possa garantire una tenuta abbastanza lunga. Infatti, le stufe a pellet sono fatte per servirti durante tutta la giornata per tenerti caldo.

È quindi più giudizioso rivolgersi a stufe a pellet con una combustione abbastanza lunga. Possono garantire un’autonomia di 24 ore continuative.

Criterio n° 3: La capacità del serbatoio

Per comodità è meglio scegliere una stufa con un serbatoio abbastanza capiente da contenere più pellet. Certamente, il risultato all’inizio della tua combustione, ma risparmierai più tempo optando per questo modello. Il tempo tra due cariche sarà esteso.

Se non sei spesso a casa, ci sono modelli che hanno un telecomando. Ci sono anche quelli che hanno un serbatoio abbastanza grande da contenere una grande quantità di granuli.

Criterio n° 4: Tecnologia

Il mercato non smette di presentare nuovi prodotti molto trendy. Questi sono i modelli per semplificare l’utilizzo e per stimolare il comfort di utilizzo. Ci sono stufe a basso wattaggio che sono adatte a case molto ben isolate come le case di recente fabbricazione.

Insistere anche su alcuni punti come: il numero di programmi disponibili, la connessione Wi-Fi, il tipo di candela che si può utilizzare.

Sono disponibili anche altre tecnologie come stufe ermetiche e stufe con presa d’aria. Sono più interessanti e offrono più comfort. Inoltre, ci sono stufe policombustibili chiamate anche stufe combi che dispongono di riscaldamento a legna e pellet.

Criterio n° 5: Il rendimento

Anche le caratteristiche della stufa a pellet silenziosa sono molto importanti per sapere se fa al caso tuo o meno. Per questo, dobbiamo vedere diversi punti. Innanzitutto, scegli stufe che funzionano bene e la cui potenza è appropriata per la tua casa.

In secondo luogo, controlla la durata della batteria per vedere se è abbastanza comodo da funzionare tutto il giorno senza fermarsi.

Se ci sono stanze abbastanza distanti da dover anche riscaldare, opta per stufe con una sezione di aria canalizzata che trasporterà tutto il calore nei diversi ambienti della casa.

Ci sono modelli che offrono un’efficienza fino al 95% che va al di sopra di quelli presentati sul mercato. I pellet di legno sono materiali perfetti che forniscono una combustione perfetta mentre il prezzo è più conveniente.

Come utilizzare correttamente la tua stufa a pellet?

Se vai sul mercato, troverai due tipi principali di potenza, tra cui la potenza massima e la potenza minima. Devi controllarli in modo che siano compatibili con l’uso che ne farai.

Alcune persone presumono che sia più appropriato prendere un dispositivo più potente del necessario. Tuttavia, questo è un grave errore perché deteriorerà rapidamente la stufa. Pertanto, è necessario effettuare un bilancio termico della casa, assumendo che:

  • Per una vecchia casa non coibentata: la potenza richiesta dipende dal bilancio energetico fatto da un professionista del settore. Pertanto, è necessario chiamare uno specialista per ottenere dati precisi.
  • Per una casa ristrutturata adeguatamente isolata: è richiesta una potenza di 0,04 kW per m3 o 10 kW per m2.
  • Per una casa RT 2005 (costruita dal 1 settembre 2006 al 31 dicembre 2012): la potenza richiesta è di 0,04 kW per m3, che fornisce una potenza di 10 kW per m2.
  • Per una casa a basso consumo (BBC), RT 2012 (costruita dal 1 gennaio 2013): la potenza richiesta è di 0,024 kW per m3, che fornisce una potenza di 6 kW per 100 m2.

Le diverse tipologie di stufe a pellet silenziose

A seconda della modalità di installazione, possiamo distinguere due principali tipologie di stufe a pellet silenziose. Ci sono stufe a pellet da incasso e stufe a pellet sospese.

Stufa a pellet da incasso silenziosa

La stufa a pellet da incasso è anche conosciuta come stufa a pellet. Questa è la migliore soluzione estetica che unisce il camino tradizionale e la stufa a pellet. Pertanto, si trovano più spesso nei salotti per fornire calore e convivialità.

È molto ecologico perché i granuli sono ancora noti per essere un materiale ecologico. Puoi facilmente avere un’etichetta “Green Flame” e beneficiare degli aiuti di Stato.

Con questa tipologia di stufa a pellet silenziosa, puoi rinnovare la tua casa dando un tocco di originalità al tuo vecchio camino.

Ha un sistema di alimentazione automatica e un termostato che regola la temperatura. Puoi anche personalizzarlo in base alle tue esigenze. Inoltre, è molto facile da mantenere.

La silenziosa stufa a pellet sospesa

È un elemento molto imponente per una decorazione autentica e originale degli interni. Permette di portare un tocco di novità in casa. Abbastanza leggera da essere sospesa, questo tipo di stufa a pellet invita alla fuga e al relax incomparabile. È il tubo di evacuazione che tiene il dispositivo al soffitto.

È anche ecologico e puoi beneficiare dei vari ausili per l’installazione. In questo possiamo citare ad esempio la riduzione dell’IVA, il premio energetico, il credito d’imposta fino al 30%…

La sua posizione nella stanza permette di distribuire correttamente il calore in tutti gli angoli. Non è così ingombrante ed è la scelta perfetta se hai un po’ di spazio libero in casa. Hai più scelte considerando la posizione perché non ci sono molti vincoli.

Sul punto estetico, è una scelta da non mollare. Dà un’atmosfera contemporanea per essere in un’atmosfera tranquilla. Alcuni modelli hanno anche un design futuristico. È molto facile da installare e mantenere.

“Quando il camino arde, è segno che la stufa funziona bene”. _ proverbi del Quebec

Altri articoli scritti dai nostri esperti: