Le migliori caldaie a gas: confronto


Come scegliere la tua caldaia a gas

Criterio n° 1: Il tipo di caldaia

La caldaia a gas a bassa temperatura : emana un calore di circa 40°C. Esistono due tecniche, la modalità caminetto e la modalità a ventosa.

  • La caldaia a gas a camino espelle i fumi attraverso un camino. Usa l’aria nella stanza in cui si trova.
  • La caldaia a gas di scarico funziona senza canna fumaria. È impermeabile e dispone di due circuiti diversi per aria e fumi. L’aria che imbriglia proviene dall’esterno.

La caldaia a gas a condensazione : produce temperature intorno ai 90°C. Condensa i fumi prodotti durante il riscaldamento per sfruttare il calore prodotto dal riscaldamento dell’acqua.

Criterio n° 2: Installazione a pavimento oa parete?

Installazione a terra è progettato per modelli di caldaie abbastanza grandi. Richiede quindi locali abbastanza spaziosi. Questa tecnica è generalmente utilizzata per soddisfare un’elevata richiesta di riscaldamento. La caldaia murale è invece riservato ai locali più piccoli. Corrisponde a fabbisogni termici più modesti. Di solito è fatto per abitazioni senza una posizione speciale, un seminterrato o un annesso. Ci sono modelli pensati per essere ospitati in spazi molto ridotti. È inoltre possibile separare gli elementi di alcuni modelli di caldaie per distribuirli in due ambienti diversi.

Criterio n° 3: Potenza

La produzione di calore necessaria per una caldaia sarà calcolata in base al volume dei locali da riscaldare. La potenza richiesta sarà espressa in watt (W) o kilowatt (kW). L’isolamento può variare il calcolo del fabbisogno di riscaldamento. Anche la perdita di energia e l’indice di temperatura esterna ITE svolgono il loro ruolo nel calcolo della potenza richiesta da una caldaia.

Criterio n° 4: Il rendimento

È espresso in percentuale. È il rapporto tra produzione e consumo di energia. Maggiore è la percentuale, più economica è la caldaia. Varia a seconda delle tecniche utilizzate per i diversi tipi di caldaie a gas. Per il caldaie a gas a bassa temperatura, la resa è del 90%. Causano poca spesa per l’acquisto. In uso, il risparmio realizzato rispetto alle caldaie convenzionali è di circa il 20%. Per il caldaie a condensazione, la resa è superiore al 105%. Il loro prezzo è superiore a quello di altre caldaie, ma il loro consumo di gas è di gran lunga il più vantaggioso. Si ottiene un risparmio del 30% rispetto alle caldaie convenzionali e del 10% rispetto alle caldaie a gas a bassa temperatura.

Criterio n° 5: Evacuazione dei fumi

Il riscaldamento con caldaia a gas provoca l’emissione di fumi. Questo fenomeno può causare diversi inconvenienti. Ci sono regole specifiche da seguire per quanto riguarda la tua sicurezza. Quando si utilizza un caminetto a gas a bassa temperatura con canna fumaria, è fondamentale garantire il costante rinnovo dell’aria nel locale riscaldato. La stanza dovrebbe quindi essere preferibilmente aperta. Anche il rispetto per il vicinato è importante. I fumi devono essere evacuati in altezza. Il rifiuto avverrà osservando una certa distanza dalle vostre porte e finestre, e ad una rispettosa distanza dalle case vicine.

La caldaia a gas a condensazione: come funziona?

Funzionamento della caldaia a condensazione a gas

In una caldaia a condensazione a gas, il gas riscalda l’acqua del riscaldamento centrale, proprio come nella caldaia convenzionale. La grande differenza tra le due tecniche è il destino riservato ai fumi.

In una normale caldaia a gas, i gas di combustione vengono semplicemente condotti a un tubo di scarico. La caldaia a gas a condensazione utilizzerà questi fumi per trasformarli in una fonte di calore.

I fumi emessi dal riscaldamento contengono vapore acqueo. La caldaia condenserà questi vapori. Il calore emesso durante questa operazione verrà recuperato dalla caldaia. L’acqua viene poi evacuata dai circuiti di evacuazione delle acque reflue.

La caldaia a gas a condensazione: tanti usi

La caldaia a gas a condensazione può essere in versione murale, per abitazioni di modeste dimensioni, dove il risparmio di spazio a pavimento è un punto importante. Nelle abitazioni più grandi, o con garage o cantina, la caldaia a basamento è la soluzione più pratica.

La caldaia a gas a condensazione può essere collegata a tutte le reti di distribuzione dell’acqua calda. In genere funziona con il gas di città. Può anche nutrirsi di una cisterna.

Per ottenere buoni risultati, è una buona idea aggiungere un bollitore per l’acqua calda alla caldaia. Questo verrà posizionato sulla palla, il che ridurrà l’ingombro.

I diversi tipi di caldaie a gas

Tutti i tipi di caldaie a gas funzionano con questa fonte di energia. È il modo in cui viene alimentato il circuito di riscaldamento che cambia tutto.

Caldaia a condensazione a gas

Caratterizzata da un rendimento molto elevato, fino al 105%, o addirittura al 110%, la caldaia a gas a condensazione si basa su un sistema di preriscaldamento dell’acqua al fine di ottenere un vapore acqueo che poi riscalderà il contenuto dell’acqua. La combustione del gas è al termine di questa reazione. Una volta che il vapore acqueo inizia a condensare, esce con le acque reflue.

Con questo sistema il risparmio energetico raggiunge il 30% rispetto al vecchio modello di caldaia. Inoltre, la caldaia a condensazione a gas è oggi l’opzione più popolare tra i francesi. Tanto più che si tratta di un investimento che beneficia di aiuti di Stato in termini di finanziamento.

Caldaia a gas a bassa temperatura

La temperatura prodotta da questa caldaia è di circa 40°C. Il suo funzionamento non è cambiato rispetto ai primi modelli messi in vendita sul mercato. Tuttavia, c’è qualche miglioramento nelle prestazioni energetiche. È meno costoso della caldaia a condensazione a gas e quindi si rivolge a una buona manciata di famiglie che cercano un buon impianto di riscaldamento.

Questa bassa temperatura consente risparmi tangibili. Allo stesso tempo, il comfort termico è assicurato. A dirla tutta, è un buon compromesso per piccoli budget anche se si sta gradualmente cercando di mettere in luce la caldaia a condensazione. Inoltre, la resa ottenuta non raggiunge il 100%.

Caldaia a gas classica

È una caldaia a gas che riscalda con una temperatura elevata che è compresa tra i 60 e gli 80°C. Impossibile risparmiare con questo modello. È anche la caldaia a gas più antica e offre un’efficienza dell’80%. È la variazione meno efficiente e che consuma più energia.

Tuttavia, è molto efficiente in termini di velocità di riscaldamento. La combustione del gas viene utilizzata direttamente, il che spiega questa temperatura elevata. Questa attrezzatura è d’altra parte abbastanza versatile. Riscalda i termosifoni, ma anche tutta l’acqua sanitaria.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: