I migliori radiatori Cayenne: confronto


Come scegliere il tuo radiatore Cayenne

Criterio n° 1: Potenza

Come ogni dispositivo elettronico, la potenza (misurata in W) è ovviamente un fattore essenziale che avrà un ruolo nell’utilizzo del radiatore: più è potente, più garantisce un miglior riscaldamento soprattutto in inverno e più consuma energia. La potenza del riscaldatore che stai per acquistare dovrebbe variare a seconda delle dimensioni della tua stanza. Si noti, tuttavia, che la potenza non riflette necessariamente il comfort termico.

Criterio n° 2: Comfort termico

Il comfort termico è ottenuto da una buona propagazione del calore offerto dal radiatore. Sei in un buon comfort termico quando il riscaldamento diffuso dal tuo radiatore è costante e identico in tutta la stanza. In caso di insoddisfazione su questo punto, avrai sicuramente il riflesso di regolare costantemente il tuo radiatore alla temperatura che stai cercando. Sappi però che un aumento di solo 1 grado equivale anche a un 7% in più sul consumo di elettricità. Quindi, potresti anche scommettere su un radiatore che ti offra una buona stabilità al riscaldamento.

Criterio n° 3: Consumo di elettricità

Il consumo energetico di un radiatore dipende dal materiale con cui è realizzato. Infatti, a seconda che si tratti di alluminio, acciaio, ghisa o inerzia, la trasmissione del calore non avviene allo stesso modo. Il più economico è il design inerziale: qui il calore può continuare a diffondersi anche se il radiatore è spento. Allo stesso modo, un radiatore in ghisa ha un sistema che consuma meno energia e vince sul design. Quelli in acciaio e alluminio sono più popolari per la loro estetica moderna ma consumano più energia e costano di più sul mercato.

Criterio n° 4: Programmazione

A seconda del modello, ogni radiatore è accompagnato da un dispositivo di controllo manuale o automatico. Ma i più recenti sono ora dotati di un termostato che permette di programmare a distanza il radiatore in base alla temperatura in base alle proprie aspettative e di realizzare interessanti risparmi energetici. Alcuni offrono anche funzioni aggiuntive come il rilevatore di apertura finestra, il rilevatore di presenza o il controllo del radiatore tramite smartphone.

Criterio n° 5: Il locale di installazione

Anche il volume della stanza che ospiterà il radiatore deve essere preso in considerazione per effettuare l’opportuna regolazione della temperatura. Così, il rapporto volume/comfort/potenza vi suggerirà sull’esatta scelta del radiatore da adottare. Ecco un’idea su questo rapporto:

  • per meno di 10 m2 : non più di 750 W;
  • da 10 a 15 m2 : 1000 W ;
  • da 15 a 20 m2 : 1 500 W ;
  • da 20 a 30 m2 : 2 000 W ;
  • da 30 a 60 m2 : 3 000 W.

Innovazione Smartlink sui radiatori Cayenne

Smartlink ti consente di collegare i tuoi dispositivi di riscaldamento al tuo smartphone o tablet e di eseguire tutta la programmazione necessaria. Dal tuo cellulare, puoi controllare tutti i dispositivi da qualsiasi stanza in cui ti trovi. E non è tutto, l’app condivide le sue funzionalità con altre parti interessate che vogliono gestire da remoto i propri dispositivi.

Molto attento alla sicurezza, Smartlink aggiunge alle sue prestazioni un sistema di protezione pensato per mezzo di un microprocessore codificato, al fine di prevenire qualsiasi tentativo di hackerare la vostra rete. La sua connettività Bluetooth Low Energy e Wifi consuma una bassa percentuale di energia. Per installarlo, scansiona semplicemente l’etichetta del dispositivo sul tuo telefonino e inserisci il nome della stanza che preferisci.

L’innovazione Smartlink incorpora anche un sistema di rilevamento che modifica automaticamente la modalità di riscaldamento dei tuoi radiatori a seconda che la stanza sia occupata o meno. Il tuo consumo ti viene regolarmente comunicato dal bilancio termico per darti la possibilità di adeguarlo alle tue esigenze. Il sistema identifica anche l’apertura e la chiusura delle finestre e fornisce istruzioni per ciascuno dei dispositivi collegati.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: