I migliori climatizzatori Daikin: confronto


Come scegliere il tuo condizionatore Daikin?

Per essere sicuri di trovare il modello giusto di condizionatore Daikin, è necessario prendere in considerazione diversi criteri di selezione. Così, puoi fare un investimento redditizio e ottenere un’unità di condizionamento dell’aria che soddisferà perfettamente le tue aspettative.

scegli il condizionatore Daikin

Criterio n° 1: La capacità frigorifera

Questo è un criterio essenziale che ti aiuterà a definire se il modello da te scelto corrisponde o meno alla superficie totale dell’ambiente da condizionare. È espresso in BTU (British Thermal Unit). Per darvi un’idea precisa, ecco alcuni valori indicativi in ​​base alle dimensioni della stanza:

  • Camera di 15 m² : richiede una potenza di 7000 BTU o 1950 W di potenza energetica.
  • 25 m² camera : sono necessari 9000 BTU o 2500 W.
  • Camera di 35 m² : Un condizionatore Daikin da 12.000 BTU (3.500 W) è più adatto.
  • Camera da 45 a 55 m² : scommetti su un modello che eroga tra 5.000 e 6.000 W, o circa 17.000 BTU.

Criterio n° 2: Il livello sonoro

Controllare il livello sonoro del condizionatore d’aria Daikin prima dell’acquisto facendo riferimento all’etichetta energetica. Il livello medio dei modelli attuali varia tra 50 e 60 dB, sapendo che 60 dB equivalgono al livello di decibel di una normale conversazione tra 2 persone. In questo caso, scegli un condizionatore multisplit Daikin e in questo caso, se il dispositivo è abbastanza rumoroso, assicurati che abbia una modalità Silenzioso per garantire un volume più basso.

Criterio n° 3: Il coefficiente di prestazione (COP)

Il COP o coefficiente di prestazione valuta il rapporto tra le prestazioni del dispositivo in termini di climatizzazione e consumo energetico. Consente di analizzare più da vicino le prestazioni del dispositivo (quantità di energia prodotta rispetto a quella utilizzata). Il COP è indicato dall’unità di misura kWh o kilowattora. Più alto è il numero, più efficiente è possibile ottenere da un condizionatore d’aria Daikin.

Criterio n° 4: Consumo energetico

Il sistema di condizionamento dell’aria è generalmente meno energivoro rispetto ad altri tipi di dispositivi come il riscaldatore elettrico. Tuttavia, non dovresti trascurare il consumo energetico dell’attrezzatura che desideri acquistare. Preferibilmente, consigliamo un condizionatore Daikin di classe A (A+, A++ e A+++) per godere di maggiori prestazioni e allo stesso tempo risparmiare energia (circa il 30%). Spesso questi dispositivi incorporano la tecnologia Inverter per mezzo della quale il motore gira continuamente a velocità costante senza alcuna perdita di energia.

Criterio 5: facilità d’uso

Uno Condizionatore Daikin facile da usare, pulire e maneggiare è altamente raccomandato se sei ancora nuovo nel campo. Pertanto, scommetti su un modello dotato della tecnologia Trizone Intelligent Eye. Si tratta di sensori in grado di scansionare l’ambiente e se non rilevano alcuna presenza umana, il dispositivo passa automaticamente alla modalità di risparmio energetico. Un telecomando è anche un’opzione indispensabile per il controllo remoto dell’apparecchiatura. Ricorda che alcuni modelli hanno un sistema di riavvio automatico, una funzione timer, un regolatore automatico del flusso d’aria, una funzione del flusso d’aria 3D, ecc.

Come si installa un condizionatore Daikin?

L’installazione di un condizionatore monoblocco Daikin è abbastanza semplice a differenza dei modelli split che richiedono più lavoro. Questo dispositivo ti offrirà un comfort migliore, soprattutto quando fa caldo. Puoi fare la posa da solo. Tuttavia, la messa in servizio deve essere eseguita da un professionista autorizzato. Per semplificare l’installazione, ecco i nostri suggerimenti.

Installazione di un condizionatore d’aria monoblocco Daikin

Prima di tutto, devi pensare alla posizione del tuo condizionatore d’aria monoblocco Daikin. Nel caso tu abbia scelto un’attrezzatura mobile, questo non importa poiché hai la possibilità di spostarla dove vuoi. Posizionalo semplicemente in un luogo lontano da una potenziale fonte di calore.

È meglio installarlo in un luogo in cui il rumore generato può essere attenuato per non disturbarti nel sonno o nei pisolini. Durante l’installazione, assicurarsi di maneggiare con cura il condotto di scarico. Fornisci un’apertura che ti permetta di respingere l’aria esterna. Non è consigliabile provare ad allungare il tubo di scarico.

Installazione di un condizionatore split Daikin

Inizia configurando l’unità esterna. Se possibile, evitare luoghi polverosi, troppo esposti a calore elevato o ad alta densità di traffico. Pensa a un luogo ben sgomberato in modo da poter lasciare uno spazio minimo di 12 cm tutto intorno al dispositivo. Verificare che non vi siano antenne TV o radio nelle vicinanze, poiché ciò potrebbe influire sul funzionamento del condizionatore d’aria split Daikin. Al termine, effettuare tutti i collegamenti dei cavi elettrici.

Il montaggio dell’unità interna è abbastanza diverso. Proprio come quello esterno, proteggetelo da tutte le fonti di calore e dai raggi diretti del sole. Un luogo non affollato, nessun altro elemento deve trovarsi entro un raggio di 15 cm. Avrai bisogno di un’apertura per far passare il tubo di scarico. Effettuare i collegamenti dei cavi quindi collegare i tubi con l’elemento esterno.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: