I migliori robot tagliaerba: confronto

Bestseller No. 1
RoboUP Robot Tagliaerba T500 SENZA Filo Perimetrale, CON Rilevamento Virtuale dei Confini, Rilevamento Intelligente Degli Ostacoli e Pianificazione del Percorso
  • 【Posizionamento preciso e rilevamento dei confini】Il robot tagliaerba RoboUP T500 è in grado di raggiungere un posizionamento preciso a livello CM e un rilevamento intelligente dei confini grazie al sistema C-PASS (combina RTK, VSLAM, INS, AI VISION). Non è necessaria alcuna installazione di fili di delimitazione! Tutto ciò di cui hai bisogno è un semplice pulsante e il robot è pronto a iniziare il suo lavoro.
  • 【Gestione multi-zone e pianificazione di percorsi intelligente】Grazie alla funzione multi-zone, è possibile mappare più prati separati o adiacenti e creare passaggi di connessione in modo che il robot tagliaerba RoboUP tagli automaticamente tutte le superfici. Se non si specifica un piano di taglio, il robot tagliaerba si occupa dell'altezza, del tempo e della frequenza in modo autonomo.
  • 【Rilevamento di oggetti IA in tempo reale senza collisioni】RoboUP è dotato di telecamere HD che gli consentono di rilevare non solo ostacoli come recinzioni, alberi, mobili, ma anche oggetti viventi come bambini, animali domestici e animali selvatici, evitando così danni agli oggetti e lesioni a persone e animali.
  • 【Ideale per giardini complessi】Che il tuo giardino sia piatto e piatto o ripido e accidentato: RoboUP può gestire pendenze fino al 26% e tagliare superfici irregolari con il suo piatto di taglio galleggiante. Con la funzione di taglio Spot e il taglio vicino all'antenna, la manutenzione del prato diventa un piacere.
  • 【Sicurezza del dispositivo e protezione contro il furto】Il robot tagliaerba RoboUP è dotato di sensori di sollevamento e inclinazione. Quando viene sollevato o ribaltato, suona un allarme forte e la lama di taglio viene immediatamente arrestata. Al di fuori del prato mappato, la tosaerba è bloccata e può essere riattivata solo inserendo il codice PIN. Riceverai anche una notifica dall'app.
Bestseller No. 2
Robot Rasaerba Landroid M500 2.0 a Batteria Area di Taglia 500Mq - Wifi - Bluethooth - Lama Flottante -  Base a Scomparsa - Carica Laterale - Taglia Fino al Bordo
  • Per prati fino a 500 m²
  • Dotato di pianificazione automatica del taglio Noesis e tecnologia di navigazione intelligente AIA
  • Completamente personalizzabile in base alle tue esigenze individuali con cinque moduli aggiuntivi
  • La batteria powerShare può essere utilizzata per tutti gli utensili cordless Worx
OffertaBestseller No. 3
Yard Force Robot Tosaerba Sa650Eco, Adatto Per Prati Fino A 650 Mq, 28 V, Nero Arancione, 57 x 40 x 28.2 cm
  • Celle Samsung agli ioni di litio con potente batteria da 28 v, 2,0 ah, larghezza di taglio: 180 mm, altezza di taglio: 20 mm – 60 mm (5 livelli)
  • Funzione tagliabordi per mantenere il giardino pulito e ordinato
  • Motore senza spazzole per consentire una potenza di taglio silenziosa e potente
  • Per un giardino più sano: con il pratico sistema di pacciamatura le cannucce vengono tagliate a pacciamatura e distribuite sulla superficie del prato, in modo che possano rimanere come fertilizzante
  • Contenuto della confezione: 1 robot tosaerba/1 stazione di ricarica/120 m di cavo di limitazione/150 pezzi; chiodi di fissaggio/9 m cavo di rete, 3 viti di ricambio, 3 connettori per cavi, righello distanziatore, istruzioni (lingua italiana non garantita)
OffertaBestseller No. 4
Gardena Rasaerba Robot Sileno Minimo, Programmabile con App Bluetooth, Falcia Superfici Fino a 250 m², Rasaerba Robotizzato che Adatta i Tempi di Taglio alla Crescita, Standard, Fino a 250 m²
  • Full connect: App Bluetooth GARDENA intuitiva (registrazione online necessaria) per un’installazione facile e un funzionamento semplice: SILENO minimo può essere comandato fino ad una distanza di 10 m
  • Pro-silent: con solo 57 db(A) è il più silenzioso della sua categoria e non disturba quindi nessuna mentre è in funzione
  • AI-precise: navigatore esperto, che affronta gli spazi più stretti e gli angoli più angusti grazie alla funzione CorridorCut
  • Auto Weather and Terrain: funzione con qualsiasi condizione meteo, anche sotto la pioggia e su terreni difficili. Inoltre, può essere lavato con il tubo ed è quindi molto facile da pulire
  • La fornitura comprende: SILENO minimo, stazione di ricarica, 150 m cavo perimetrale, 150 x picchetti, 4 x connettore, 5 x morsetti di collegamento, 1x istruzioni per l’uso (ITES)
Bestseller No. 5
Worx Vision WR216E Robot Tagliaerba a batteria 20V Area di Taglio 1.600mq senza filo perimetrale
  • NESSUNA INSTALLAZIONE: appoggia Landroid Vision sul prato, premi il pulsante e non ti rimane che guardarlo lavorare. Nessun filo perimetrale, nessuna antenna, nessuna seccatura.
  • NEURONAL NETWORK: la rete neurale di Vision, opportunamente addestrata, è in grado di distinguere l'erba da tagliare, gli ostacoli da evitare e i limiti da non superare.
  • SICUREZZA ED AFFIDABILITA': grazie alla combinazione di videocamera HD ed intelligenza artificiale, Vision non ha bisogno del cavo perimetrale. VISION processa le informazioni relative all'ambiente circostante e prende decisioni in tempo reale. VISION identifica le aree in cui deve lavorare, riconosce ed evita ostacoli ed animali.
  • GESTIONE DELLE ZONE: Vision è progettato per muoversi su zone erbose continue. Abbandonerà l'area solo se glielo indicherai tu; posiziona il tag RFID e lui saprà sempre dove andare.
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: L1600: 1 x Worx Landroid Vision L1600, 1 x base di ricarica, 1 x carica batteria, 1 x trasformatore, 1 x batteria 4Ah PowerShare, 2 x 5m strisce magnetiche, 16 x picchetti, 14 x viti, 9 x lame di ricambio, 1 x chiave esagonale, 2 x RFID tags
Bestseller No. 6
Robot tagliaerba Husqvarna Automower 305 per 600 mq con kit lame incluso
  • Robot rasaerba Husqvarna Automower 305
  • Garanzia 2 anni Husqvarna
  • Adatto per 600 mq
  • Robot senza kit installazione
  • 100% affidabile
OffertaBestseller No. 7
Gardena 15101-20 Robot Tosaerba Set Smart, SILENO Life, fino a 750 m²
  • Un prodotto affidabile
  • Un prodotto per il giardinaggio
  • Un prodotto robusto e resistente

Come scegliere il tuo robot rasaerba

Ecco i criteri di base da tenere in considerazione per scegliere un rasaerba robotizzato.

Criterio n° 1: Le caratteristiche del terreno

Ciascun robot rasaerba ha una capacità di taglio massima, che non deve essere superata. È importante che il rasaerba robotizzato possa trattare più della superficie del tuo giardino. Il robot deve coprire almeno il 20% in più della superficie per un uso efficiente. Deve anche essere in grado di gestire le pendenze.

Criterio n° 2: Il numero di sensori

Il numero di sensori è uno degli elementi chiave per il buon utilizzo del tuo robot rasaerba. Infatti, maggiore è il numero di sensori, più la tua macchina sarà in grado di gestire una moltitudine di situazioni (ribaltamento, evitamento ostacoli, pendenza, pioggia, ecc.). Controlla anche le funzioni disponibili come taglio a punti, pacciamatura …

Criterio n° 3: Programmazione dei compiti

L’opzione di programmazione del tuo rasaerba robotizzato è una delle funzioni essenziali se desideri che il dispositivo funzioni automaticamente a un’ora o una data specifica. Se opti per un tosaerba connesso, considera le impostazioni che soddisfano le tue esigenze, come l’accesso remoto da uno smartphone. Può anche dirti la sua posizione in tempo reale sul tuo telefono a seconda delle funzionalità dell’applicazione dedicata.

Criterio n° 4: Il taglio

Scegli sempre il modello che sarà in grado di falciare con diversi tagli. Questa opzione di programmazione è utile per i perfezionisti. Il taglio dipende dalle lame che ha il dispositivo e dalla loro velocità di rotazione. Maggiore è la velocità di rotazione, più fine ed efficiente sarà il taglio.

Criterio n° 5: Capacità multizona

Se stai utilizzando il tuo rasaerba robotizzato in un ambiente suddiviso in più zone, la funzionalità multizona è sicuramente un punto di riferimento. La maggior parte dei tosaerba multizona può azionare fino a quattro zone diverse senza commettere errori. Preferisci un modello che funzioni bene in luoghi difficili da raggiungere, ad esempio sotto i mobili da giardino.

Come mantenere un tenditore robot?

I robot tagliaerba non richiedono molta manutenzione, in quanto non hanno bisogno di essere svuotati e i giardini non hanno bisogno di essere puliti dopo che sono stati passati. Di solito hanno una funzione di pacciamatura che trasforma il prato falciato in un fertilizzante naturale per il terreno. Tuttavia, la maggior parte dei produttori tende a consigliare di sostituire le lame una volta all’anno, consentendoti di ottenere il massimo dal tuo rasaerba robotizzato.

I robot rasaerba sono elettrici, il che significa che non è necessario sostituire olio, benzina o candele. Alla fine, questo tipo di dispositivo richiede solo 30 minuti di manutenzione al mese, a differenza dei rasaerba tradizionali che richiedono una manutenzione più frequente.

Piccolo consiglio

Se la loro manutenzione è abbastanza semplice, la riparazione è un’altra storia: poiché il rasaerba robotizzato funziona con la tecnologia recente, avrai un po’ di difficoltà a trovare un tecnico che possa aiutarti. Non tutti i tecnici hanno familiarità con le tecnologie avanzate utilizzate nella progettazione di questi dispositivi, il che li rende più difficili da riparare. Se trovi qualcuno che può riparare il tuo rasaerba robotizzato, preparati a pagare molto di più di un normale rasaerba per la manutenzione di questo sofisticato dispositivo.

I diversi tipi di robot tagliaerba

Esistono due tipi principali di robot tagliaerba: wireless e cablati. C’è anche il tipo di robot rasaerba collegato.

Il robot rasaerba a batteria

Questo è il modello di robot rasaerba più elementare. Basta accenderlo e il gioco è fatto. Nessuna necessità di assemblaggio, nessuna necessità di installazione aggiuntiva, il rasaerba robotizzato farà il lavoro da solo. Non sarà quindi necessario installare un cavo perimetrale per delimitare le aree di taglio.

Questo tipo di robot tagliaerba è adatto a persone che hanno un budget abbastanza contenuto e una superficie abbastanza modesta da trattare. Poiché l’area è piuttosto piccola, il tempo di taglio sarà più breve e sarà molto facile monitorare il lavoro.

Il robot tagliaerba a filo

I robot rasaerba con cablaggio richiedono l’installazione di un sistema composto da cavi periferici per indicare l’area da falciare. Questo cavo dovrebbe generalmente essere installato a filo del prato o essere interrato.

Questo tipo di robot tagliaerba è adatto a persone che hanno grandi aree di lavoro. Programmabile, può essere lento, ma è in grado di funzionare molto più a lungo e senza bisogno di supervisione.

Il robot rasaerba connesso

Alcuni robot rasaerba sono “connessi”, vale a dire che possono essere comandati da remoto, sia a breve distanza tramite Bluetooth, sia a media distanza tramite Wi-Fi, sia infine a lunga distanza via Internet. In quest’ultimo caso, utilizziamo la connessione mobile o un gateway su un router esistente.

Questo tipo di dispositivo è utile per le persone che devono dedicarsi quotidianamente a una particolare attività: lavoro, cucina, ecc., e per coloro che devono prendersi delle ferie. Potranno concentrarsi sui loro compiti mentre il robot gira e taglia l’erba sul loro prato.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: