I migliori robot tagliaerba: confronto


Come scegliere il tuo robot rasaerba

Ecco i criteri di base da tenere in considerazione per scegliere un rasaerba robotizzato.

Criterio n° 1: Le caratteristiche del terreno

Ciascun robot rasaerba ha una capacità di taglio massima, che non deve essere superata. È importante che il rasaerba robotizzato possa trattare più della superficie del tuo giardino. Il robot deve coprire almeno il 20% in più della superficie per un uso efficiente. Deve anche essere in grado di gestire le pendenze.

Criterio n° 2: Il numero di sensori

Il numero di sensori è uno degli elementi chiave per il buon utilizzo del tuo robot rasaerba. Infatti, maggiore è il numero di sensori, più la tua macchina sarà in grado di gestire una moltitudine di situazioni (ribaltamento, evitamento ostacoli, pendenza, pioggia, ecc.). Controlla anche le funzioni disponibili come taglio a punti, pacciamatura …

Criterio n° 3: Programmazione dei compiti

L’opzione di programmazione del tuo rasaerba robotizzato è una delle funzioni essenziali se desideri che il dispositivo funzioni automaticamente a un’ora o una data specifica. Se opti per un tosaerba connesso, considera le impostazioni che soddisfano le tue esigenze, come l’accesso remoto da uno smartphone. Può anche dirti la sua posizione in tempo reale sul tuo telefono a seconda delle funzionalità dell’applicazione dedicata.

Criterio n° 4: Il taglio

Scegli sempre il modello che sarà in grado di falciare con diversi tagli. Questa opzione di programmazione è utile per i perfezionisti. Il taglio dipende dalle lame che ha il dispositivo e dalla loro velocità di rotazione. Maggiore è la velocità di rotazione, più fine ed efficiente sarà il taglio.

Criterio n° 5: Capacità multizona

Se stai utilizzando il tuo rasaerba robotizzato in un ambiente suddiviso in più zone, la funzionalità multizona è sicuramente un punto di riferimento. La maggior parte dei tosaerba multizona può azionare fino a quattro zone diverse senza commettere errori. Preferisci un modello che funzioni bene in luoghi difficili da raggiungere, ad esempio sotto i mobili da giardino.

Come mantenere un tenditore robot?

I robot tagliaerba non richiedono molta manutenzione, in quanto non hanno bisogno di essere svuotati e i giardini non hanno bisogno di essere puliti dopo che sono stati passati. Di solito hanno una funzione di pacciamatura che trasforma il prato falciato in un fertilizzante naturale per il terreno. Tuttavia, la maggior parte dei produttori tende a consigliare di sostituire le lame una volta all’anno, consentendoti di ottenere il massimo dal tuo rasaerba robotizzato.

I robot rasaerba sono elettrici, il che significa che non è necessario sostituire olio, benzina o candele. Alla fine, questo tipo di dispositivo richiede solo 30 minuti di manutenzione al mese, a differenza dei rasaerba tradizionali che richiedono una manutenzione più frequente.

Piccolo consiglio

Se la loro manutenzione è abbastanza semplice, la riparazione è un’altra storia: poiché il rasaerba robotizzato funziona con la tecnologia recente, avrai un po’ di difficoltà a trovare un tecnico che possa aiutarti. Non tutti i tecnici hanno familiarità con le tecnologie avanzate utilizzate nella progettazione di questi dispositivi, il che li rende più difficili da riparare. Se trovi qualcuno che può riparare il tuo rasaerba robotizzato, preparati a pagare molto di più di un normale rasaerba per la manutenzione di questo sofisticato dispositivo.

I diversi tipi di robot tagliaerba

Esistono due tipi principali di robot tagliaerba: wireless e cablati. C’è anche il tipo di robot rasaerba collegato.

Il robot rasaerba a batteria

Questo è il modello di robot rasaerba più elementare. Basta accenderlo e il gioco è fatto. Nessuna necessità di assemblaggio, nessuna necessità di installazione aggiuntiva, il rasaerba robotizzato farà il lavoro da solo. Non sarà quindi necessario installare un cavo perimetrale per delimitare le aree di taglio.

Questo tipo di robot tagliaerba è adatto a persone che hanno un budget abbastanza contenuto e una superficie abbastanza modesta da trattare. Poiché l’area è piuttosto piccola, il tempo di taglio sarà più breve e sarà molto facile monitorare il lavoro.

Il robot tagliaerba a filo

I robot rasaerba con cablaggio richiedono l’installazione di un sistema composto da cavi periferici per indicare l’area da falciare. Questo cavo dovrebbe generalmente essere installato a filo del prato o essere interrato.

Questo tipo di robot tagliaerba è adatto a persone che hanno grandi aree di lavoro. Programmabile, può essere lento, ma è in grado di funzionare molto più a lungo e senza bisogno di supervisione.

Il robot rasaerba connesso

Alcuni robot rasaerba sono “connessi”, vale a dire che possono essere comandati da remoto, sia a breve distanza tramite Bluetooth, sia a media distanza tramite Wi-Fi, sia infine a lunga distanza via Internet. In quest’ultimo caso, utilizziamo la connessione mobile o un gateway su un router esistente.

Questo tipo di dispositivo è utile per le persone che devono dedicarsi quotidianamente a una particolare attività: lavoro, cucina, ecc., e per coloro che devono prendersi delle ferie. Potranno concentrarsi sui loro compiti mentre il robot gira e taglia l’erba sul loro prato.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: