I migliori multimetri: confronto

Bestseller No. 1
Multimetro Digitale Autoranging,AoKoZo 21D 6000Conti Tester Digitale,TRMS
  • 【Caratteristiche】6000 conteggi,vero RMS,schermo 49*28mm,gamma automatica.
  • 【Multifunzione】corrente CA e CC,tensione CA e CC,continuità,resistenza,capacità, diodi,temperatura,frequenza,ciclo di lavoro.Diagnostica problemi elettrici automobilistici,industriali e domestici.
  • 【Sicurezza】CE,RoHS,IEC-61010 600V CAT II livello di sicurezza,intelligente anti-bruciatura,doppi fusibili,custodia protettiva in gomma.
  • 【Facile da usare】funzione NCV,conservazione dei dati,funzione di assistenza notturna,funzione staffa,spegnimento automatico, ecc.
  • 【Lista di imballaggio】AoKoZo multimetro,3*1.5V batterie AAA,1*cavo di prova, 1*termocoppia tipo K,Opuscolo in italiano e inglese.
Bestseller No. 2
Multimetri digitali True RMS Fluke 179
  • Misurazione di correnti e tensioni True-rms
  • Precisione di base 0,09% (177, 179)
  • Risoluzione 6000 punti
  • Display digitale con istogramma analogico e retroilluminazione (serie 177,179)
  • Selezione della gamma manuale e automatica
Bestseller No. 3
Fluke 117 Multimetro per elettricisti con rivelatore di tensione senza contatto
  • Tecnologia VoltAlertTM per il rilevamento della tensione senza contatto
  • Selezione automatica tensione CA / CC automatica
  • Bassa impedenza di ingresso: aiuta a prevenire letture errate a causa della tensione fantasma
  • Ampia retroilluminazione a LED bianchi per lavorare in aree scarsamente illuminate
  • True-rms per misure accurate su carichi non lineari
Bestseller No. 4
Multimetri digitali True RMS Fluke 177
  • Misurazione di correnti e tensioni True-rms
  • Precisione di base 0,09% (177, 179)
  • Risoluzione 6000 punti
  • Display digitale con istogramma analogico e retroilluminazione (serie 177,179)
  • Selezione della gamma manuale e automatica
Bestseller No. 5
PeakTech 4096 – Multimetro desktop con interfaccia LAN e USB, True RMS (fino a 100 kHz), RS-232, 200.000 conteggi, 1 milione di punti di misurazione, Multimetro digitale - Massimo 150 valori/sec.
  • Profi device: il multimetro grammiafic
  • O peaktech p 4096 è adatto per
  • La visualizzazione ad alta risoluzione di valori misurati, curve storiche e grafici funzionali a 150 misurazioni al secondo funzione: p 4096 offre numerose funzioni come i test dei diodi e i test di continuità, nonché funzioni speciali come la doppia misurazione o la misurazione della termocoppia schermo tft: il dispositivo p 4096 ha la selezione automatica e manuale del campo di misura, nonché uno schermo grafico tft a 4 ½ 4 cifre con 200.000 punti interfaccia: i valori misurati possono essere temporaneamente memorizzati sul supporto dati esterno o trasferiti direttamente su un PC tramite una porta lan o tramite l'interfaccia USB info: en 61010-1; cat i 1000v/cat ii 600 v; misurazione reale fino a 100 khz; cavo di alimentazione, cavo di interfaccia, cd, cavo di prova, sonda di temperatura, manuale. 235 x 110 x 295 mm / 3 kg
Bestseller No. 7
KAIWEETS Smart Multimetro Digitale, T-RMS 10000 Conti Auto/Manuale Tester Digitale con Voltmetro/Ohmmetro/Metri di Capacità, Misure AC/DC Tensione Corrente Resistenza Continuità Frequenza Diodi
  • ✅SMART Modalità-- Predefinito per entrare in questa funzione direttamente quando si apre questo multimetro. La modalità SMART include le tre funzioni più comunemente usate: Tensione, Resistenza e Test di continuità. Questo multimetro può identificare automaticamente il contenuto della misurazione in questa modalità, non c'è bisogno di fare qualcosa in più.
  • ✅Funzioni multiple: Il multimetro intelligente KAIWEETS può misurare con precisione la tensione AC/DC, la corrente AC/DC, la corrente 10A, e può anche essere utilizzato per testare la continuità, la capacità, la frequenza, il duty cycle, la resistenza, il diodo, la temperatura, NCV e il filo sotto tensione. Con questo voltmetro digitale intelligente, è possibile risolvere problemi elettrici industriali, dei veicoli e domestici.
  • ✅ Assicura la sicurezza: Il multimetro è certificato con CE e RoHS. La progettazione e la fabbricazione dello strumento sono rigorosamente conformi alle norme di sicurezza IEC61010-1 CAT III 1000V, CAT IV 600V per la sovratensione e il livello di inquinamento 2. I doppi fusibili ceramici, che hanno funzioni di protezione anti-bruciatura e sovraccarico, possono proteggere efficacemente il multimetro. La copertura in silicone può proteggere il multimetro dall'usura e dalle scosse elettriche.
  • ✅ FUNZIONAMENTO FACILE-- Il sottile multimetro con un grande schermo LCD retroilluminato e il design minimalista dei pulsanti consente di passare facilmente tutte le funzioni con una sola mano. Comode funzioni come Data Hold, Auto Shut-off, Anti Miss Plug rendono l'esecuzione e la registrazione delle misure più facile che mai.
  • ✅ COSA OTTIENI-- 1 x KM601 Smart multimetro, 1 x KAIWEETS tool bag, 1 x puntale, 6 x batterie AAA, 1 x manuale. In combinazione con l'eccellente servizio di consegna di Amazon, forniamo un servizio post vendita di 36 mesi, supporto tecnico a vita. Non esitate a contattarci se avete qualche preoccupazione.

Come scegliere il tuo multimetro

Poiché si suppone che un multimetro misuri diversi valori elettrici, ci si aspetta che abbia una certa precisione e prestazioni. I criteri seguenti ti aiuteranno a riconoscere un buon multimetro.

Criterio n° 1: Il tipo di multimetri

Esistono due tipi principali di multimetri: il multimetro digitale e il multimetro analogico.

  • Il multimetro digitale ha uno schermo di visualizzazione digitale; il che significa che le misurazioni sono direttamente indicate sullo schermo. Non c’è bisogno di dire che rende più facile leggere i valori. È più economico e ha più funzioni.
  • Il multimetro analogico è dotato di un quadrante con diversi tipi di graduazioni. Una lancetta indicherà il valore corrispondente all’unità elettrica misurata. In pratica, è più affidabile e preciso.

Criterio n° 2: Precisione

Poiché un multimetro è progettato per misurare valori elettrici, deve soddisfare un requisito di precisione per non distorcere gli interventi con il rischio di creare incidenti importanti. Per questo tipo di misuratore la precisione è relativa al margine di errore, cioè alla differenza tra il valore reale e il valore visualizzato. Più piccolo è questo margine, più accurato è il multimetro.

Criterio n° 3: La risoluzione

Allo stesso modo della precisione, la risoluzione è equivalente alla differenza tra due valori visualizzati dallo stesso multimetro e relativi alla stessa unità. Minore è la differenza, migliore è la risoluzione. Si noti che la delibera interviene sulla presa di due misurazioni identiche eseguite successivamente.

Criterio n° 4: L’efficacia del valore

I multimetri, a seconda del loro design, sono più efficienti sui circuiti CC o CA:

  • Il RMS o root mean square multimetro è consigliato per le misurazioni effettuate in corrente continua;
  • Il multimetro TRMS o True RMS è indicato per correnti alternate.

Criterio n° 5: La norma

Affinché un multimetro possa essere immesso sul mercato, deve riportare la dichiarazione di conformità alla norma IEC 601010. Tuttavia, a seconda della sua categoria, è associato a uno specifico tipo di utilizzo:

  • Categoria I: uso specifico su apparecchiature elettroniche,
  • Categoria II: utilizzabile solo su ricevitori (non idoneo per circuiti di alimentazione),
  • Categoria III: uso domestico,
  • Categoria IV: uso professionale.

Come mantenere un multimetro digitale?

I modelli digitali hanno componenti elettronici che possono guastarsi dopo un uso improprio o nel tempo. Uno dei guasti più comuni è la morte del fusibile interno del multimetro digitale. Per riconoscere l’errore, basta provare una misurazione e il dispositivo dovrebbe visualizzare: ”0.00″. Questo è un segno che il fusibile è saltato. Questo errore è stato causato, nel 90% dei casi, dalla misurazione oltre il limite dell’utensile. Non c’è modo di saperlo al momento dell’incidente.

Quindi, devi sostituire questo componente fornendoti un cacciavite. Devi rimuovere la batteria e svitare il pannello posteriore. Una volta fatto, vedrai i due fusibili sulle rispettive porte. Rimuovere con cautela le parti e sostituirle con delle nuove.

I diversi tipi di multimetri

Per perfezionare la tua conoscenza di multimetri, è utile sapere che esistono tre famiglie principali: analogica, digitale e amperometrica.

Analogico

Il modello analogico è facilmente riconoscibile poiché è composto da uno schermo e da un ago. La lancetta dà la misura di una data tensione elettrica spostandosi su un quadrante calibrato. Questo dispositivo offre un’ottima precisione di misurazione e riesce a sfidare i modelli più avanzati in questo campo. In pratica, questo dispositivo è lo strumento preferito dai tecnici riparatori del suono. Ciò è dovuto alla sua ampia banda di misurazione che è superiore ai modelli delle ultime generazioni.

Digitale

Un multimetro digitale è costituito da uno schermo LCD che gli consente di visualizzare i dati delle misurazioni effettuate. Per fare ciò, è dotato di una scheda madre che calcola automaticamente le misurazioni, la calibrazione e le trasmette direttamente sullo schermo. È facile da usare perché devi solo leggere le informazioni. Questo meccanismo consente a questo strumento di fornire misurazioni molto precise.

Inoltre, ha diverse funzioni che consentono di passare rapidamente da una modalità di misurazione all’altra. Poi, a causa degli elementi elettronici contenuti nello scafo, i multimetri digitali o digitali hanno strutture più resistenti. Tuttavia, l’unico aspetto negativo è che se le batterie sono deboli, potresti ottenere informazioni false.

Amperometro

Un cosiddetto dispositivo amperometro funziona come un multimetro digitale. L’unica differenza è che è dotato di una pinza per controllare o misurare l’intensità che attraversa un filo. Viene utilizzato quando l’intensità della corrente su un elemento è troppo alta, maggiore di 100 A. Inoltre, questa pinza può essere acquistata come accessorio per un classico multimetro.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: