I migliori pergolati: confronto


Come scegliere il tuo gazebo

Un pergolato è un equipaggiamento costoso. Inoltre, la scelta non dovrebbe essere presa alla leggera. Ecco i criteri da tenere in considerazione prima dell’acquisto.

Criterio n° 1: Uso e ubicazione

I pergolati fungono da riparo per avere un angolo d’ombra nel tuo esterno con o senza verde, sul terrazzo o sul balcone. Serve anche come intima zona relax o ricevimento per gli ospiti. È quindi necessario determinare il luogo esatto in cui si desidera installarlo e il suo utilizzo. C’è il pergolato back-to-back o a parete che si attacca alla terrazza, il pergolato autoportante che viene posizionato nel giardino e il pergolato pieghevole che può essere installato e smontato.

Criterio n° 2: Dimensioni

Le dimensioni del tuo esterno sono importanti prima di installare il gazebo di tua scelta. Differiscono a seconda del luogo in cui ripararsi come un’amaca, una plancha, mobili da giardino, ecc. Si noti che un pergolato offre un’altezza standard che non supera i 2,5 m. Prendi in considerazione l’area del pergolato che è determinata dalla sua lunghezza e dalla larghezza di quest’ultimo. Questi risultati consentono quindi di avere le misure giuste per soddisfare le vostre esigenze.

Criterio n° 3: I materiali utilizzati per la struttura

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla struttura del pergolato. Questa è la garanzia della sua robustezza, della sua longevità e soprattutto della vostra sicurezza. Esistono diversi materiali per la progettazione della struttura di un pergolato. C’è l’alluminio che offre leggerezza e un’eccellente resistenza alla corrosione. L’acciaio epossidico ha una buona resistenza all’usura. Tuttavia, è più pesante ed economico.

Il ferro battuto gode di un peso maggiore, che fornisce una buona presa sul terreno. Inoltre è trattato anticorrosione e facilmente riverniciabile. C’è anche la resina intrecciata, allo stesso tempo leggera, resistente e anti-UV. È un materiale eccellente, un bene decorativo. Il legno è disponibile in diversi tipi, la cui qualità dipende dalla loro specie e dal loro trattamento.

Criterio n° 4: La tela

Poiché il gazebo è uno spazio per il relax all’aperto, è fondamentale guardare bene la qualità del tessuto. È anche un elemento decorativo per dare più fascino al tuo giardino o terrazzo. Il tessuto ha anche una grammatura specifica per stimarne l’impermeabilità. Per illuminarti, ci sono tende in polietilene (impermeabili e resistenti), poliestere (la sua densità tra 140 g/m² e + 200 g/m² lo rende un tessuto molto impermeabile).

Criterio n° 5: Lo stile desiderato

Il pergolato, oltre ad essere uno spazio ombreggiato aggiuntivo, deve essere anche decorativo. Gli stili variano in base ai gusti e alla struttura scelta. Per gli amanti dell’arredamento moderno e del design, orienta la tua scelta sui perni in alluminio. Per una zona relax calda e romantica, un gazebo in ferro battuto è la scelta migliore. I perni in resina modernizzano la decorazione. I perni epossidici si fondono facilmente con tutti gli stili di decorazione grazie alla loro moltitudine di forme complesse.

Criterio n° 6: Facilità di manutenzione

La manutenzione del pergolato può diventare restrittiva se la scelta dei materiali non è stata presa in considerazione durante l’acquisto. Poiché è disponibile in materiali diversi, la sua manutenzione è diversa. Per il legno, questo materiale vivo precedentemente trattato si deteriora nel tempo. È quindi importante applicare la macchia frequentemente. Questo prodotto simile alla vernice protegge è resistente ai raggi UV e fungicida.

Il ferro battuto è di facile manutenzione pulirlo con acqua e sapone di Marsiglia. Per evitare la corrosione, è necessario applicare un antiruggine. L’alluminio e l’acciaio hanno una durata eccellente. Basta pulirli con sapone, acqua e una spugna non abrasiva. La resina è facilmente resistente agli agenti atmosferici. Basta strofinarlo con acqua, sapone, una spugna o un panno morbido.

Come assemblare correttamente un pergolato?

Per garantire il montaggio di un pergolato, sono necessarie almeno 2 persone. Anche le istruzioni dovrebbero essere tenute a portata di mano. Senza dimenticare gli strumenti adeguati: una scavatrice, preferibilmente in acciaio forgiato, un trapano con punte per cemento, una serie di chiavi piatte, staffe di fissaggio ad alta resistenza, cemento, ghiaia, un trogolo, una pala, un vicolo e una livella.

Una volta che tutti i suoi elementi sono stati raccolti, puoi iniziare i seguenti passaggi:

  1. Innanzitutto, individua il terreno in cui installerai il pergolato.
  2. Praticare un foro profondo 30 cm e lateralmente per installare i pali.
  3. Coprire il fondo con ghiaia
  4. Mescolare acqua e cemento con un dosaggio del 40-60% o più Praticare l’utilizzo del calcestruzzo preconfezionato.
  5. Versare il composto nei fori.
  6. Posizionate poi un tubo in pvc lungo 10 cm e del diametro di 15 cm che servirà a sigillare le gambe. Se non hai tubi in PVC, anche un telaio in legno può fare al caso tuo.
  7. Installa i pali per il tuo pilastro. Tuttavia, assicurati di controllare con la livella a bolla se è diritta.
  8. Ora versate il mortaio in modo da riempire la terra, avendo cura di lasciare 5 cm.
  9. Ripetere questa operazione per ogni base del pergolato.
  10. Aspetta 48 ore. Questo è il tempo stimato per una completa asciugatura del calcestruzzo.
  11. Ora assembla le parti del pergolato.

In caso di montaggio di un pergolato inclinato, usa il tuo trapano per superare il muro della casa. Questa operazione permette di adattare ad esso le staffe di fissaggio ad alta resistenza. In zone ventose si consiglia di raddoppiare il sistema di fissaggio del palo.

I diversi tipi di pergole

Ci sono 3 tipi di pergole. Servono tutte come riparo per avere un piacevole crepuscolo o per proteggersi dalla pioggia.

Il pergolato back-to-back o a parete

Come suggerisce il nome, questo tipo di pergolato è attaccato a una parte della casa, in particolare al terrazzo. È considerato un’estensione aperta della casa poiché è attaccato alle facciate. Questo rifugio temporaneo è costituito da una struttura solida come il legno o il ferro battuto. Il tetto è realizzato in tela densa e impermeabile. Questa costruzione attualmente di tendenza estende quindi la superficie della casa per uno spazio abitativo annesso. Regola inoltre la temperatura della stanza adiacente.

Tuttavia, anche il pergolato back-to-back o montato a parete ha i suoi inconvenienti. Poiché è una costruzione aggiuntiva, è più costosa delle altre. Deve avere anche una struttura a terra. Una preoccupazione se vivi in ​​un appartamento. Questo pergolato necessita quindi di un esterno o di un ampio terrazzo per poter beneficiare della sua ombra. Può anche ingombrare il tuo spazio vitale se è stretto.

Il pergolato autoportante

Troviamo questa costruzione nel giardino. Decora elegantemente il tuo esterno con la sua moltitudine di forme e materiali. Può infatti essere un pergolato in legno, ferro battuto, alluminio o acciaio. Questo tipo di pergolato è facile da installare poiché è integrato nel terreno del cortile, sull’erba o sulla ghiaia per i suoi piedi. Può quindi trovare facilmente il suo posto ovunque. Il pergolato indipendente crea anche uno spazio autonomo nella tua casa.

D’altro canto, questo tipo di pergolato presenta anche degli inconvenienti. Il suo lato autoportante non consente un facile accesso alla casa poiché si allontana da essa. Certo, tiene in piedi, ma sarà necessario controllare la qualità del terreno. Infatti, non può essere installato su un pavimento piastrellato o su un terreno troppo duro.

Il gazebo pieghevole

Smontabile e facile da trasportare, fa parte degli accessori da portare nei picnic, per i banchi di vendita o per un ricevimento all’aria aperta. Non ingombra l’esterno poiché può essere facilmente riposto in soffitta o garage. Con questo tipo di riparo temporaneo, i materiali dovrebbero essere leggeri per un’installazione rapida e semplice. Acciaio e alluminio sono generalmente utilizzati nella progettazione della loro struttura. Le forme differiscono a seconda del loro utilizzo.

Sebbene abbia molteplici vantaggi, presenta anche degli svantaggi. Questo tipo di pergolato non è resistente alle intemperie data la qualità dei materiali utilizzati. La densità della tela e la leggerezza della sua struttura non le consentono di resistere a condizioni atmosferiche ventose o al periodo freddo. Quest’ultimo dovrebbe essere usato solo molto raramente con il rischio di alterarlo rapidamente. Inoltre, alluminio e acciaio richiedono manutenzione anche durante il periodo di non utilizzo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: