Le migliori banderuole: confronto


Come scegliere la tua banderuola

Che sia decorativo o utilizzato per conoscere la direzione del vento, la scelta della migliore banderuola dipende da diversi criteri. Ecco i nostri consigli per aiutarti a scegliere al meglio la banderuola che ti farà perdere la strada.

Criterio n° 1: Solidità

Una banderuola, dato che verrà installata all’esterno della casa, deve resistere a tutti i tipi di elementi: vento, pioggia, grandine, ecc. I materiali resistenti dovrebbero quindi essere favoriti. La scelta più comune è il metallo. L’asta deve essere stabile e rigida, indipendentemente da dove viene posizionata.

Criterio n° 2: Il sistema di fissaggio

Alcuni modelli più vecchi non hanno un sistema di fissaggio. Dovresti quindi inventarne qualcuno in modo che sia fissato al suolo o sul tetto. Scegli banderuole recenti dotate di dispositivi versatili che possono essere collegati a qualsiasi supporto.

Criterio n° 3: La taglia

La dimensione è un criterio determinante nella scelta di una banderuola. Oltre al fatto che è uno strumento meteorologico, è anche un elemento decorativo che deve essere visto e apprezzato. I modelli di grandi dimensioni sono i più consigliati per il giardino. Puoi scegliere una banderuola di medie dimensioni per il tetto.

Criterio n° 4: Il progetto

Questo criterio dipende dal gusto e dalle preferenze individuali. Se in precedenza la banderuola del gallo era molto popolare, le tendenze sono cambiate negli ultimi anni. Ad esempio, puoi acquistare una banderuola che rappresenta altri animali o fiori. Sta a te scegliere quello che più si avvicina al tuo stile di decorazione. La cosa principale è che mette in risalto la bellezza della tua proprietà.

Criterio n° 5: I punti cardinali

Questo criterio si è molto evoluto dalla prima apparizione delle banderuole. Prima erano chiaramente evidenziate le quattro lettere dei punti cardinali. I modelli con turbine eoliche giocano sulla direzione dell’elica per orientarsi. I più recenti hanno sia le lettere che il compasso. La cosa principale è che la banderuola è efficace.

Come leggere una banderuola?

Hai una banderuola in casa o hai intenzione di acquistarla, ma non sai come usarla, né come interpretare ogni movimento e movimento del dispositivo. La lettura di una banderuola si basa sul cambio di stagione.

In estate, se la tua banderuola gira a nord o a est, è un segno che il tempo è bello (caldo e secco) e che non ci sono nuvole all’orizzonte. Se la freccia punta a sud o a ovest, significa che si sta formando un temporale e dovresti aspettarti forti piogge.

Per la stagione invernale, una banderuola che tende al Nord o all’Est significa molto freddo. La direzione della freccia verso Sud o Ovest può significare che c’è il rischio di una tempesta. Infine, se in inverno la vostra banderuola vira verso est, significa che una pioggia torrenziale non tarderà ad arrivare.

I diversi tipi di banderuole

Qui troverai i diversi tipi di banderuole a seconda della loro utilità. È anche per mostrarti che le banderuole si sono evolute bene nel tempo.

La classica banderuola

Apparsa nel Medioevo, la classica banderuola è questo piccolo dispositivo che abbiamo trovato sui tetti di alcuni edifici. Viene utilizzato in particolare per indicare la direzione del vento. Il più tradizionale è la banderuola del gallo. Ma quell’era è finita, perché si è evoluta bene e si presenta in molte forme. Nonostante siano strumenti meteorologici molto utili, la tendenza attuale è che queste classiche banderuole vengano utilizzate solo per la decorazione.

La banderuola automatica

Apparsa di recente, la banderuola automatica è una versione estremamente migliorata della solita banderuola. Viene utilizzato principalmente dalle stazioni meteorologiche per monitorare e misurare la direzione del vento. Il più comune è il potenziometro elettronico della banderuola. Certo, la banderuola automatica è molto efficiente, ma lo spirito della banderuola non c’è più. È più uno strumento potente che un oggetto decorativo.

L’anemometro a banderuola

Con il progresso tecnologico, la banderuola ha lasciato il posto all’anemometro che è un dispositivo multifunzione in grado di fornire statistiche precise sulla direzione del vento, la sua velocità, temperatura, umidità, ecc. Tutto è controllato tramite una console e alcuni modelli hanno anche porte USB o touch screen.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: