I migliori altoparlanti da esterno: confronto


Come scegliere il tuo altoparlante da esterno

Quando si tratta di acquistare un altoparlante da esterno, non andarci con gli occhi chiusi. Ci sono una serie di criteri che devi considerare per trovare ciò che soddisfa le tue esigenze. In effetti, l’eleganza da sola non basta!

Criterio n° 1: Destinazione d’uso

Prima di scegliere il tuo altoparlante da esterno, devi decidere cosa ne farai e dove lo installerai. Quando determini l’ambiente in cui utilizzerai l’altoparlante, sarai in una posizione migliore per determinare le caratteristiche principali da considerare. In effetti, la disposizione del luogo in cui verrà installato l’altoparlante influenzerà la scelta del materiale di fabbricazione, il livello sonoro e persino le dimensioni dell’altoparlante.

Criterio n° 2: Wired o wireless?

L’altro fattore che avrà un impatto sulla tua scelta sarà la sua configurazione cablata o wireless. Dovrai decidere se preferisci gli altoparlanti cablati o wireless. Quest’ultima configurazione ti consentirà di godere dei vantaggi di un’installazione senza problemi. Gli altoparlanti cablati avranno anche il vantaggio di consentirti di godere di una migliore qualità del suono senza le interferenze che possono derivare dalle limitazioni nella connettività wireless.

Criterio n° 3: Robustezza

Quando trovi il miglior diffusore da esterno, dovresti anche prendere in considerazione il materiale utilizzato nella sua costruzione. Questa considerazione è fondamentale poiché utilizzerai questi diffusori in un ambiente soggetto a diversi elementi atmosferici come gelo, grandine, vento, pioggia, polvere e calore. Quando si considerano tutti questi problemi, è necessario selezionare un modello con una struttura robusta e resistente alle intemperie.

Criterio n° 4: Il progetto

Devi prendere in considerazione il design degli altoparlanti che stai per acquistare. Gli altoparlanti da esterno sono disponibili in tutte le forme e colori, quindi puoi scegliere in base alle tue preferenze estetiche. È un criterio del tutto soggettivo ad essere onesti.

Criterio n° 5: Il tipo di connessione

Dovresti anche considerare il tipo di connessione. La connettività è fondamentale in quanto determinerà la posizione più adatta per posizionare l’altoparlante e il tipo di ingresso audio da utilizzare. Ad esempio, gli altoparlanti esterni con un jack ausiliario saranno adatti per collegare l’altoparlante a vari dispositivi come lettori MP3 o CD. Gli altoparlanti con connettività home cinema, invece, sono ideali per un collegamento diretto al sistema audio domestico.

Come configurare una semplice configurazione stereo con un altoparlante esterno cablato?

Avrai bisogno di un ricevitore o amplificatore per alimentare gli altoparlanti degli altoparlanti esterni e per collegare le sorgenti musicali. Se hai già un ricevitore home theater con uscite per altoparlanti, questo potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno.

Ma potrebbe non essere sempre l’opzione migliore. Chiediti: “Quanto dista il ricevitore dalla posizione degli altoparlanti esterni? Che percorso prendono i diversi thread? E come farai a controllare il ricevitore dalla tua posizione all’aperto? ”

Può essere molto più semplice configurare e utilizzare una sorgente musicale separata che può essere posizionata molto più vicino al tuo terrazzo o patio. È possibile, ad esempio, aggiungere un secondo ricevitore o un lettore musicale wireless con amplificatore integrato.

Molti home theater possono connettersi alla rete domestica. La maggior parte di essi consente di controllare in modalità wireless le funzioni chiave tramite un’app per smartphone. Non dovrai correre all’interno per regolare il volume o cambiare playlist. Il tuo Wi-Fi raggiunge il tuo giardino? In caso contrario, un nuovo router o ripetitore Wi-Fi può aumentare la copertura wireless.

I diversi tipi di altoparlanti da esterno

Non tutti gli altoparlanti da esterno sono uguali. Ovviamente, a seconda del produttore, avranno forme e specifiche differenti. Inoltre, è possibile raggruppare gli altoparlanti esterni in tre categorie principali. Eccoli !

Altoparlanti esterni installati in modo permanente

Gli altoparlanti esterni installati in modo permanente sono simili agli altoparlanti interni, ma ci sono due grandi differenze:

  • Gli altoparlanti installati permanentemente all’aperto possono resistere ai capricci del tempo. Molte coperture per esterni sono in grado di resistere alle intemperie, il che significa che possono resistere agli assalti diretti e ripetuti di pioggia, sole e freddo.
  • Gli altoparlanti installati in modo permanente all’esterno sono dotati di hardware di montaggio. Nella confezione del tuo altoparlante da esterno troverai una staffa o un hardware di montaggio che fissa l’altoparlante in modo sicuro ovunque fuori casa.

Se vuoi goderti un suono dettagliato e coinvolgente su un patio o un portico, o in un piccolo cortile, gli altoparlanti esterni installati in modo permanente sono ancora l’opzione migliore per te. In particolare, forniscono un suono stereo passivo.

Recinzioni per patio o giardino all’aperto

Se vuoi ascoltare la musica in un’area più lontana da casa tua, cerca altoparlanti progettati per stare a terra o montare su pali sepolti nel terreno. Alcune aziende producono altoparlanti per esterni su cui è possibile aggiungere fino a 8 satelliti per espandere l’area di ascolto all’aperto. Sarà così possibile ascoltare musica contemporaneamente in giardino, nel patio e in piscina.

Questo tipo di custodia può resistere alle intemperie senza alcuna copertura o protezione speciale. Ed è un’opzione migliore del semplice streaming di musica dal lato della casa al cortile sul retro. Ai tuoi vicini potrebbe non piacere. E la musica non sarà troppo alta per le persone sedute più vicine alla casa. Alcuni di questi diffusori sono addirittura progettati per integrarsi con l’ambiente esterno. Si mimetizzano così bene che è quasi impossibile per i visitatori riconoscerli.

Altoparlanti Bluetooth da esterno

Gli altoparlanti Bluetooth sono comodi e portatili. Consentono lo streaming di musica wireless da smartphone o tablet. Alcuni hanno anche il Wi-Fi integrato. Se scegli un altoparlante con Wi-Fi, assicurati che l’altoparlante Bluetooth possa connettersi alla rete domestica dall’esterno.

Non tutti gli altoparlanti Bluetooth per esterni sono resistenti alle intemperie e nessuno è progettato per essere lasciato all’aperto in modo permanente. Assicurati di leggere le specifiche del prodotto per determinare se l’altoparlante è resistente all’acqua o agli agenti atmosferici e portalo sempre in casa quando non è in uso.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: