Le migliori amache: confronto


Come scegliere la tua amaca

L’amaca è ora disponibile nei nostri soggiorni, in terrazza o in giardino. Decorativo e funzionale, soddisfa le esigenze di tutti. Per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze è necessario tenere in considerazione alcuni criteri.

Criterio n° 1: Caratteristiche

La larghezza La larghezza della tua amaca dipenderà dal numero di occupanti. Per una persona, contare una larghezza compresa tra 100 e 140 cm circa. Le amache doppie sono disponibili nella taglia XXL o XXXL e possono raggiungere fino a 190 cm di larghezza.

Criterio n° 2: La lunghezza

Le persone alte possono scegliere modelli abbastanza grandi con una lunghezza superiore a 2m40.

Criterio n° 3: Il peso dell’utente

A seconda delle sue dimensioni, un’amaca può sopportare un carico statico compreso tra 80 e 250 kg. Un parametro da tenere in considerazione prima di fare la tua scelta.

Prenditi cura della tua amaca

Parte integrante della decorazione, l’amaca merita un po’ di attenzione per mantenere il suo aspetto autentico. Pulirlo quotidianamente, per evitare l’accumulo di polvere.

Criterio n° 4: Che tipo di tessuto scegliere?

  • Cotone: la tela di cotone 100% è leggera e piacevole al tatto. Inoltre ha una buona resistenza ai lavaggi. Alcuni modelli sono realizzati con una miscela di cotone riciclato e poliestere. Il cotone biologico, garantito privo di pesticidi e coloranti, può essere interessante se sei sensibile ai coloranti tessili.
  • Materiale acrilico: i tessuti acrilici al 100% ti tengono al caldo. È meglio optare per un misto cotone-acrilico, che è più comodo nelle giornate calde.
  • La tela del paracadute: molto resistente, è anche molto comoda. Apprezziamo la sua consistenza microporosa, particolarmente piacevole nella stagione calda.
  • Tela di nylon: può stare al sole o sotto la pioggia, e non teme il gelo. Puoi lasciare la tua amaca fuori, senza temere il maltempo.

Criterio n° 5: Il tipo di amaca

Modello di amaca nomade o sedentario? Scegli secondo i tuoi desideri! Modelli nomadi: dotati di cordini di fissaggio, possono essere dotati di barre per evitare che il telo si ripieghi su se stesso. Si aggrappano a un supporto solido, come tronchi d’albero abbastanza forti o anelli attaccati alle pareti. Compatti, si infilano in una tasca una volta piegati. Modelli sedentari: la loro struttura prevede un supporto autoportante e stabile, studiato per sostenere il peso di più persone. Vere aiuole da giardino, queste amache in piedi possono essere installate sulla terrazza o sul balcone. L’amaca è solitamente realizzata in cotone o rete resistente. Il supporto può essere in legno trattato in autoclave, oppure in acciaio zincato. Scelti appositamente per le loro prestazioni tecniche, questi materiali offrono una grande resistenza alle intemperie.

Criterio n° 6: Il luogo

Se hai un grande giardino con alberi con tronchi robusti, l’amaca sospesa è proprio ciò di cui hai bisogno. Scegli una tela realizzata con filato di cotone 100% o una miscela di cotone-poliestere, che offre una buona resistenza al sole e alla pioggia. Per l’installazione in terrazza o in un angolo del giardino, l’amaca in piedi è un’alternativa interessante. Può essere spostato facilmente e porta un bellissimo effetto estetico.

Criterio n° 7: Utilizzo

Alcune amache sono reali campi dormienti, con pensilina integrata e sistema di fissaggio in altezza. Offrendo il comfort di una tenda e la funzionalità di un’amaca, possono essere attaccati a tronchi d’albero, rocce… sedia amaca sospeso o su un supporto è l’ideale per riposarsi, leggere o prendere aria sotto gli alberi. Molto popolare tra i viaggiatori zaino in spalla, il amaca appesa ha un sistema di fissaggio. Appesa agli alberi o al muro, è l’ideale per il campeggio.

Come mantenere un supporto per amaca in legno?

Interamente dedicata al relax, l’amaca in legno è un accessorio indispensabile per l’estate. Il legno diventa più bello con il passare degli anni, a patto di prendersene cura. Per sfruttare il suo effetto decorativo e preservare il suo aspetto originale, segui questi suggerimenti.

Se il supporto è in legno trattato, basta applicare uno strato di olio vegetale alla fine dell’estate. Quindi conservarlo in un luogo asciutto. In ogni caso, evita di lasciarlo fuori in caso di pioggia.

Se stai usando un supporto in legno naturale non trattato, spalmarlo ogni anno con olio di lino o di teak. In alternativa, puoi anche applicare un trattamento a base di macchie prima del primo utilizzo. La macchia lascia respirare il legno e allo stesso tempo fornisce un effetto protettivo. Ogni 3 o 4 anni rinnovare il trattamento per preservare l’aspetto del legno.

Poiché l’amaca è più spesso posizionata all’aperto, è necessaria una pulizia regolare per evitare l’accumulo di polvere. Il sapone nero o il sapone di Marsiglia con l’aggiunta di acqua è efficace per eliminare lo sporco pesante. Usa una spazzola o una spugna e strofina delicatamente il supporto. Quindi sciacqualo con acqua pulita e lascialo asciugare all’aria.

I diversi tipi di amache

Tra i diversi tipi di amache disponibili sul mercato, a volte è difficile fare una scelta. Scegli il modello più adatto alle tue esigenze.

L’amaca su supporto

L’amaca su supporto, detta anche amaca su gambe, può essere sistemata in giardino, in un patio o su un terrazzo all’aperto. Dona un innegabile effetto estetico all’arredo circostante.

Consiste in un’amaca in tela o rete, trattenuta da una struttura in legno massello o metallo. Il supporto in legno massello si fonde armoniosamente con il paesaggio naturale. Al fine di preservare l’aspetto naturale del legno, è fondamentale effettuare una manutenzione regolare. Altrettanto resistente, la staffa in acciaio inossidabile offre anche molti vantaggi. Non arrugginisce e può essere posizionato all’aperto. Leggero e robusto, resiste alle intemperie e non necessita di particolari manutenzioni.

Benefici :

  • Estetico
  • Può essere installato ovunque
  • Supporto solido
  • Offre una varietà di colori e stili
  • Personalizza la decorazione

Svantaggi:

  • Il supporto può essere piuttosto pesante
  • Deve essere installato su un’area abbastanza ampia
  • Il supporto in legno richiede una manutenzione annuale

Per chi è ?

L’amaca su supporto è una scelta perfetta per rilassarsi in pace. Personalizza la decorazione della tua casa in modo originale ed esotico.

L’amaca-tenda

il tenda amaca è un modello ibrido che si trasforma in un rifugio al calar della notte. Funzionale, può essere appeso a un albero durante il giorno.

Perfettamente versatile, la tenda ad amaca, chiamata anche tenda ad albero, comprende un letto amaca, un tetto a zanzariera e un parapioggia. Offre il comfort di una vera tenda e dispone di una porta a scomparsa. E’ dotato di cinghie che gli permettono di essere appeso agli alberi o su un solido supporto.

Vero e proprio spazio abitativo, l’amaca-tenda è dotata di un pavimento rigido. È ideale per stare al caldo, al riparo dall’umidità e dagli insetti striscianti. Può essere installato in alto o appoggiato direttamente a terra. I modelli più grandi possono ospitare fino a 6 persone.

Benefici :

  • Può essere usato come tenda o amaca
  • Comoda superficie per dormire
  • Offre molte possibilità di installazione
  • Perfettamente isolato da terra
  • Soluzione ideale per gli appassionati di campeggio

Svantaggi:

  • Il prezzo dei modelli di fascia alta è piuttosto alto
  • Può essere scomodo in caso di maltempo
  • Lo spazio per i piedi è piuttosto limitato

Per chi è ?

L’amaca tenda è perfetta per il campeggio con il bel tempo e le serate accanto al fuoco. Con alcune marche è possibile installare diverse amache sotto la tenda. Un’interessante opzione per vivere l’esperienza del campeggio di gruppo!

L’amaca per bambini

Nei bambini, il dondolio dell’amaca ha un effetto calmante. Riconosciuta per le sue virtù calmanti e rassicuranti, l’amaca è oggi adottata da un gran numero di asili nido. Installato su un solido supporto autoportante o semplicemente appeso al soffitto, offre il comfort accogliente di un vero letto.

La sua struttura si adatta perfettamente all’anatomia ancora fragile dei bambini. Sceglieremo preferibilmente un’amaca in cotone biologico greggio e ipoallergenico, al fine di preservare la pelle fragile del neonato.

Benefici :

  • Sicuro e accogliente
  • Rendi più facile l’addormentamento del bambino
  • Dispone di una posizione di blocco che impedisce l’oscillazione
  • Può essere installato all’interno o all’esterno
  • Prezzo generalmente abbordabile

Svantaggi:

  • Il fissaggio deve essere perfettamente adattato al peso del bambino
  • Man mano che i bambini crescono, potrebbero non abituarsi a un letto tradizionale.
  • Non adatto a bambini in grado di rotolare da soli

Per chi è ?

Salvaspazio, l’amaca per bambini è comoda per i viaggi. L’altalena amaca è l’ideale per i bambini che hanno bisogno di essere cullati prima di addormentarsi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: