I migliori decespugliatori a benzina: confronto


Come scegliere il tuo decespugliatore a benzina

Per alleggerire la manutenzione del giardino e facilitare la pulizia degli spazi verdi, l’acquisto di un decespugliatore è la soluzione migliore. Vi presentiamo i criteri da tenere in considerazione, per un acquisto di successo.

Criterio n° 1: Consumo

Il consumo di energia è un criterio di scelta significativo. Un decespugliatore a benzina è dotato di motori a 2 o 4 tempi, che funzionano a benzina. Rinomati per la loro potenza, i modelli termici consumano abbastanza carburante. Per rendere redditizio il tuo acquisto a lungo termine, potrebbe essere saggio investire in attrezzature multifunzionali.

Criterio n° 2: Potenza

La dimensione dell’area da sgomberare può anche guidare la tua scelta. Su un terreno di meno di 2000 m², opta per un decespugliatore termico da 30 a 40 cm3, per superare erba alta o vegetazione formata da rovi e sterpaglie. Per un’area inferiore a 5000 m², un decespugliatore termico a zaino dotato di un motore compreso tra 40 e 65 cm3 è raccomandato. I motori più potenti, tra 150 e 400 cm3 , sono riservati a grandi superfici di 10.000 mq o più.

Criterio n° 3: La larghezza di taglio

La larghezza di taglio del decespugliatore dipenderà dal tipo di manutenzione da eseguire. Per la manutenzione di sterpaglie, rovi ed erba alta su una superficie inferiore a 2000 m², può essere sufficiente una larghezza di taglio da 25 a 40 cm. Per terreni inferiori a 5000 m², optare per una larghezza di taglio compresa tra 30 e 40 cm. Esistono modelli adatti ad aree molto ampie, con larghezze di taglio fino a 100 cm.

Criterio n° 4: La configurazione del terreno

Considera la disposizione del tuo giardino e il tipo di vegetazione. Per terreni collinari inferiori a 2000 m², dovrebbe essere sufficiente un modello portatile. Il decespugliatore termico a zaino è più indicato per pulire grandi aree di difficile accesso, come sottobosco o argini. Per superfici fino a 10.000 m², i decespugliatori trainati o con operatore a bordo sono i più adatti. Con una potenza superiore, tagliano senza sforzo erba e rovi. D’altra parte, non sono proprio adatte a terreni in pendenza o irregolari.

Criterio n° 5: Il marchio

Un decespugliatore a scoppio ben fatto è spesso garanzia di robustezza. Scegliendo un marchio noto, benefici di numerosi vantaggi: accessori e ricambi compatibili, servizio post vendita, diagnosi guasti, riparazioni, ecc. Prima dell’acquisto, verifica le condizioni di vendita offerte dal produttore. Il sito web del marchio deve menzionare in modo trasparente le procedure di riparazione in garanzia.

Come mantenere un decespugliatore termico?

Il decespugliatore a scoppio deve essere sottoposto a regolare manutenzione per mantenerne il corretto funzionamento.

Controlli da effettuare prima di iniziare

Preparati con cura prima di iniziare a lavorare. Indossare guanti, protezioni per l’udito e occhiali. Indossare indumenti adeguati e scarpe protettive per poter svolgere il proprio lavoro in buone condizioni.

Durante la manutenzione, posizionare il decespugliatore in un’area ben ventilata. Controllare i livelli dell’olio e del carburante e controllare le condizioni del filtro dell’aria. Nel decespugliatore termico portatile a 2 tempi la lubrificazione viene effettuata miscelando olio con benzina SP95. Il dosaggio dell’olio è specificato nelle istruzioni del dispositivo. Puoi anche usare una miscela pronta all’uso o uno speciale olio lubrificante per 2 tempi. Il modello a 4 tempi, invece, utilizza il carburante fornito alla pompa.

Dopo aver usato il decespugliatore

Inizia pulendo il piatto del tosaerba, rimuovendolo dai detriti della vegetazione. Il loro effetto corrosivo può danneggiare le parti metalliche. Smontare gli strumenti di metallo e rivestirli con un prodotto per rimuovere la ruggine. Controllare che le teste di taglio siano ben fissate e ricordarsi di affilarle di tanto in tanto.

Il carburante pronto all’uso può essere conservato nel serbatoio, a differenza della miscela, che non deve mai essere conservata nella macchina dopo l’uso. Se hai usato la miscela, svuota il serbatoio. Quindi avviare il motore fino a quando non si esaurisce il carburante.

Una volta all’anno è necessario eseguire un controllo completo della vostra attrezzatura: filtro dell’aria, candela, carburatore, tubo del carburante, cinghia… Fare riferimento al manuale d’uso del produttore per la manutenzione della vostra attrezzatura.

Attenzione

Il decespugliatore deve essere diseccitato durante la manutenzione. Per la vostra sicurezza, avviare l’apparecchiatura ad una distanza di almeno 2 m dal punto di riempimento.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: