I migliori robot aspirapolvere: confronto


Come scegliere il tuo robot aspirapolvere

Non scegli il tuo robot aspirapolvere a caso. Per beneficiare della semplicità d’uso, dell’efficienza di pulizia e di un prezzo vantaggioso, il dispositivo deve essere scelto secondo i seguenti criteri.

Criterio n° 1: Efficienza di pulizia

L’efficienza di pulizia dipende principalmente dalla potenza di aspirazione e dal design delle spazzole. Le spazzole rotanti sono le più efficienti e sono compatibili con i peli di animali. In genere, la potenza del modulo di aspirazione è limitata a 30 W o 40 W. I modelli più recenti hanno potenze di aspirazione molto più elevate.

Criterio n° 2: Il livello sonoro

Come i tradizionali aspirapolvere a traino, l’aspirapolvere robot fa rumore durante il funzionamento. Livello di rumore ragionevole circa 70 dB. Oltre questo limite, il dispositivo potrebbe essere molto rumoroso e creare disagio acustico non appena entra in funzione.

Criterio n° 3: La capacità del serbatoio

In media, i robot aspirapolvere trasportano Serbatoi da 0,2 a 0,6 L. Minore è la capacità del contenitore della polvere, più regolarmente dovrà essere svuotato. Quindi pensa di optare per un modello che offre una capacità elevata, soprattutto se hai animali domestici che stanno perdendo il pelo.

Criterio n° 4: La potenza di aspirazione

Una potenza di aspirazione media di 1.500 Pa è necessario per un’aspirazione efficiente dei pavimenti duri. Questo dovrebbe essere ancora più importante se hai intenzione di pulire pavimenti morbidi come la moquette. Si noti in ogni caso che un’elevata potenza di aspirazione significa che il dispositivo è in grado di offrire maggiori capacità di pulizia.

Criterio n° 5: Autonomia

L’autonomia dipenderà principalmente dalla batteria. In media, un robot aspirapolvere opera tra 40 e 120 minuti in un ciclo di carica. La batteria dovrà quindi essere ricaricata. Alcuni modelli intelligenti sono in grado di tornare autonomamente al vassoio di ricarica. Altri dovranno essere guidati. Si noti che l’autonomia dipenderà dalla superficie coperta dal dispositivo prima che la batteria si esaurisca. Dovrai quindi tenere conto della durata della batteria a seconda delle dimensioni della tua casa. Considera anche il tempo di ricarica. Se è troppo lungo, l’aspirapolvere potrebbe essere fuori servizio per molto tempo.

Come mantenere il tuo robot aspirapolvere?

Il robot aspirapolvere non è un dispositivo difficile da mantenere. Ecco i passaggi da seguire per un colloquio di successo.

  • Svuotare e pulire il serbatoio : l’operazione deve essere eseguita secondo le raccomandazioni del produttore, ogni volta che il serbatoio è pieno. Può essere lavato con acqua e asciugato prima della sostituzione. Il contenitore della polvere non deve mai essere lasciato troppo pieno, poiché ciò può ridurre le prestazioni di aspirazione del dispositivo.
  • Pulisci le spazzole : le spazzole possono essere rimosse. Lavali e rimuovi i capelli e i capelli sciolti.
  • Lavare i filtri : il filtro può essere rimosso e lavato con acqua se il produttore lo consente. Se non è lavabile, usa un soffiatore o un aspirapolvere a mano per pulirlo.
  • Libera le ruote : Se capelli o sporco bloccano le ruote, rimuoverle delicatamente per consentire all’unità di rotolare liberamente.
  • Pulisci i sensori : sono posizionati sulla cappa dell’aspirapolvere in modo che possa rilevare oggetti circostanti e dislivelli. Con un panno umido, pulire delicatamente i sensori senza premere troppo.

I diversi tipi di robot aspirapolvere

I robot aspirapolvere si dividono in due categorie principali: i classici robot aspirapolvere e i modelli connessi più recenti.

Robot aspirapolvere classico

Questa è la prima generazione di robot aspirapolvere ad arrivare sul mercato nel decennio precedente. Questo tipo di aspirapolvere ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, guadagnando in potenza, intelligenza ed efficienza. Sono quindi in grado di pulire in modo molto efficace i vostri pavimenti evitando gli ostacoli e adottando una routine quotidiana e offrendo funzioni programmabili.

I loro vantaggi risiedono nel fatto che sono molto più convenienti dei robot aspirapolvere collegati. Tuttavia, mostrano prestazioni simili in termini di pulizia. Tuttavia, non offrono la gestione remota tramite smartphone che è molto più semplice ed ergonomica.

Robot aspirapolvere connesso

Questi sono l’ultima generazione di robot aspirapolvere. Come suggerisce il nome, dispongono di una connessione Internet che consente loro di lavorare insieme a un’applicazione mobile. Da smartphone è quindi possibile controllare e programmare l’aspirapolvere. I modelli più avanzati possono imparare dai dati registrati per pulire la tua casa in autonomia.

I robot aspirapolvere collegati sono molto più facili da controllare e programmare. Offrono anche più funzionalità che migliorano l’uso del dispositivo. D’altra parte, sono molto più costosi dei robot aspirapolvere convenzionali.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: