I migliori materassi per il mal di schiena: confronto


Come scegliere il materasso per il mal di schiena

Quando ti fa male la schiena al risveglio, cronico o meno, è una buona idea scegliere un materasso con più zone di comfort. Un buon materasso per il mal di schiena può anche consentire ai muscoli del corpo di rilassarsi. Tuttavia, questi non sono gli unici criteri da considerare. Ecco un elenco dei criteri principali.

Criterio n° 1: La fermezza del materasso

Quando acquisti un nuovo materasso, tendi sempre a pensare che più il materasso è solido, più ti sentirai a tuo agio. È una leggenda metropolitana perché diversi studi hanno dimostrato che un materasso di media rigidità è la scelta migliore per prevenire o alleviare il mal di schiena. La biancheria da letto troppo rigida metterà troppa pressione sui fianchi e sulle spalle e questo aumenterà il dolore lombare. Ci sono 3 livelli principali di fermezza:

  • Morbido
  • Equilibrato o moderatamente fermo
  • Chiuso

Criterio n° 2: Il tuo comfort

Dal momento che trascorrerai un terzo della tua vita sul materasso, è importante scegliere un letto comodo. La densità del materasso è un ottimo indicatore del livello di comfort di un materasso ed è espressa in “kg/m3”. Quindi una densità media di 70 kg/m3 è adatta per una persona che pesa 50 kg e per un peso superiore a 75 kg è consigliabile scegliere un materasso con una densità di almeno 80 kg/m3. Quindi, il livello di riempimento gioca un ruolo importante nel comfort di un materasso. La biancheria da letto con più strati di imbottitura può migliorare notevolmente il supporto per la colonna vertebrale. Quindi, un cosiddetto vestito dinamico (poca imbottitura) aumenterà la pressione sulle parti del tuo corpo. Per alleviare il mal di schiena è importante trovare il giusto equilibrio tra il comfort e il tipo di sostegno che il materasso può fornire.

Criterio n° 3: Le sue dimensioni

Può sembrare incongruo trovare le dimensioni di un materasso nella nostra lista. Al contrario, quando si hanno dolori alla schiena e al collo è fondamentale potersi muovere nel letto senza apparente disagio. Ad esempio, se sei in una relazione, i movimenti dell’uno non dovrebbero ostacolare la libertà dell’altro. Questo vale anche quando si dorme da soli. Ciò può causare “sveglie” che sono dannose per la qualità del recupero.

Le giuste dimensioni

Per trovare le giuste dimensioni, è conveniente aggiungere 15 o 20 cm alla propria altezza per ottenere le dimensioni del materasso.

Criterio n° 4: La temperatura

Il controllo della temperatura è una considerazione importante, poiché un materasso ben ventilato favorisce la circolazione sanguigna e favorisce il sonno profondo per consentirti di recuperare bene. Questo aiuta a prevenire e alleviare il dolore lombare. Dipende interamente dalla qualità del materiale di base con cui è realizzata la biancheria da letto. Alcuni materiali consentono una migliore ventilazione di altri.

Criterio n° 5: Le vostre esigenze

L’acquisto di un materasso per il mal di schiena è anche una questione di gusti personali. Pertanto, è normale non fare affidamento esclusivamente sulle diverse caratteristiche. Infatti, scegliere un modello che ti piace aumenterà la qualità del tuo sonno. Questo contribuisce al comfort durante il sonno: il materasso che desideri. Inoltre, se sei soggetto ad allergie, è pratico scegliere un materasso che abbia subito gli opportuni trattamenti come: antiacaro e antibatterico. La maggior parte dei materassi in vendita deve essere conforme alle leggi europee e quindi avere certificazioni che lo dimostrino.

Cos’è un materasso per il mal di schiena?

Per rispondere a questa domanda saremmo tutti tentati di dire: un materasso ortopedico. Ma cos’è un materasso ortopedico? Questo tipo di materasso non è troppo costoso?

Per cominciare, non ci sono materassi speciali “ortopedici” sul mercato, tranne che nei negozi specializzati. Piuttosto, sono modelli che riprendono le specificità di un cosiddetto materasso ortopedico. Quindi, per giudicare i materassi ortopedici in commercio, è necessario tenere conto dei diversi livelli di comfort e zone di pressione che il materasso può offrire. Un materasso ortopedico dovrebbe fornire un supporto extra e adattarsi correttamente alla forma del tuo corpo. In questo modo il materasso permetterà ai tuoi muscoli e alla tua schiena di riposare la notte. Altrimenti, i tuoi muscoli lavoreranno costantemente mentre dormi e sarai stanco quando ti sveglierai.

Un buon materasso ortopedico dovrebbe avere una buona rigidità in modo da poter sostenere adeguatamente la colonna vertebrale. Certo, il livello di accoglienza e comfort dipende dai tuoi gusti, ma il materasso non deve essere troppo morbido o avvolgerti. Le parti del tuo corpo che sono più pesanti hanno bisogno di un livello più alto di supporto. È quindi saggio prestare attenzione alle diverse zone di pressione e comfort che il tuo futuro acquisto potrebbe offrirti.

Inoltre, non dimenticare di avere un buon sommier, se ne usi uno, e un buon cuscino per ottimizzare il tuo recupero durante il sonno.

Che tipo di dormiente sei?

Molte persone lo ignorano, ma la tua posizione per dormire gioca un ruolo fondamentale se si decide di acquistare un nuovo materasso.

Ad esempio, se sei abituato a dormire di lato, è utile scegliere un materasso con zone di comfort in modo che il top e i fianchi possano sprofondare leggermente nel materasso sul lato dove dormi. Se sei il tipo che dorme sulla schiena, assicurati di identificare i prodotti con supporti per il collo. La regola è che la colonna vertebrale deve essere dritta mentre dormi e le zone di comfort del materasso ti impediscono di muoverti per un sonno ristoratore.

Cosa scegliere: schiuma, primavera o lattice?

Il mal di schiena è direttamente correlato alla tecnologia utilizzata per realizzare il materasso. Ecco un elenco di materiali utilizzati dai produttori di biancheria da letto:

Schiuma e memory foam

Un materasso in schiuma di poliuretano ha qualità che oscillano in base alla sua densità. Una densità di 30 kg / m3 consente alla biancheria da letto in schiuma di poliuretano di sostenere bene il tuo corpo. In generale, questo tipo di prodotto è meno costoso dei suoi omologhi ed è consigliato a persone con un budget limitato.

Esiste un altro tipo di materasso in schiuma: il materasso in memory foam. Questa è la tendenza attuale, perché è il materiale più elastico. Questo aiuta a mantenere la forma del tuo corpo e il materasso ritorna alla sua forma dopo che ti sei alzato. Inoltre, questo tipo di materasso consente ai produttori di impostare zone di comfort e punti di pressione specifici. Sono anche materassi che hanno una buona ventilazione grazie alla specificità del materiale. Infatti, il memory foam è realizzato in schiuma viscoelastica termosensibile. Il suo punto negativo è che reagisce a temperatura ambiente.

Un materasso in memory foam è eccellente per fornirti un buon supporto e un comfort ideale durante il sonno.

Competenza

Tutti conoscono la biancheria da letto primaverile e molti credono erroneamente che questa tecnologia sia dannosa per le persone con mal di schiena. Pensaci ancora, i nuovi materassi a molle insacchettate e biconici rivaleggiano con i migliori materassi in termini di sostegno spinale. In generale, questo tipo di prodotto è dotato di un’imbottitura in memory foam per offrirti un’accoglienza confortevole. È consigliato a persone di grossa statura o che necessitano di un maggiore sostegno. Inoltre, questo tipo di materasso permette di avere l’indipendenza del sonno. Alcuni modelli di fascia alta hanno più di 2000 molle e ti offrono più di 6 zone di comfort.

lattice

Un materasso in lattice è la perfetta combinazione di durata ed efficienza. È ricercato per le sue virtù in grado di alleviare i dolori lombari. In effetti, diversi studi consigliano l’acquisto di biancheria da letto in lattice se si avverte fastidio alla schiena. Non sorprende quindi che diversi produttori lo utilizzino come secondo materiale nella fabbricazione dei loro materassi. Inoltre, questo prodotto è realizzato con linfa dell’albero della gomma, per prodotti di buona qualità, o miscelato con un composto sintetico. La buona notizia è che il metodo di produzione non toglie nulla alle qualità del lattice, in quanto è il miglior materasso in termini di termoregolazione ed è automaticamente anallergico senza dover essere trattato.

Inoltre, è una scelta eccellente se non hai il budget per acquistare un materasso in memory foam.

Le diverse tipologie di materassi per il mal di schiena

I materassi per il mal di schiena sono appositamente progettati per prevenire e ridurre il dolore. Tuttavia, non sono realizzati con le stesse tecnologie.

Materasso in lattice

Oltre alle caratteristiche che favoriscono il benessere della schiena, il materasso in lattice limita la sudorazione notturna. È un materiale traspirante e ben ventilato che enfatizza il comfort del sonno. Ci sono più zone di comfort per il lattice. Per questo è la più indicata per le persone colpite da questa esigenza. Essendo più solido al centro, sostiene perfettamente la colonna vertebrale. Anche le spalle sono benvenute. Con le diverse densità del nucleo del materasso in lattice, la fermezza può adattarsi alle dimensioni dei dormienti.

Materasso in schiuma

Il memory foam è riconosciuto per il suo alto livello di comfort. I punti di pressione vengono ridotti o addirittura eliminati da questa tecnologia. Il materasso si adatta alla morfologia dei dormienti e favorisce un sonno ininterrotto. La sua elasticità è la sua più grande risorsa rispetto al tuo mal di schiena.

Materassi a molle

I materassi a molle si distinguono per il loro sostegno regolare su tutto il corpo. Questa tecnologia è adatta a tutti i tipi di corporatura e supporta tutti i pesi. Per evitare il mal di schiena, i produttori che utilizzano le molle si affidano alla fermezza della schiena e dell’anca. Viene rilasciato sulla parte superiore, cioè sul lato delle spalle. Questa tecnologia è perfetta per un letto matrimoniale grazie alla sua indipendenza dal sonno che è ben sentita. Tuttavia, se vuoi che duri nel tempo, devi scegliere un materasso di qualità. Le molle hanno una vita breve rispetto ad altri materiali.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: