Le migliori tende oscuranti: confronto


Come scegliere la tua tenda oscurante

Una tenda oscurante è più di un modo per creare spazio. Può aggiungere un’atmosfera intima e sommessa a qualsiasi stanza. Ecco i 4 criteri da ricordare per sceglierlo bene.

Criterio n° 1: Dimensioni

La scelta della giusta lunghezza è importante perché è da questa che si otterrà un perfetto blackout. Logicamente, le dimensioni di una tenda oscurante dipendono dall’apertura che si vuole coprire.

Tuttavia, se vuoi avere un aspetto classico, il tuo bastone per tende dovrebbe essere montato 10 cm sopra l’apertura della finestra. Quindi misura da 10 cm sopra l’apertura della finestra a circa 2 cm sopra il pavimento per ottenere la lunghezza della tenda. Per dare l’impressione di una maggiore altezza in una stanza, posizionare l’asta da 6 cm a 8 cm sotto il soffitto.

Criterio n° 2: La qualità del tessuto

Un buon tessuto aiuta a definire lo stile e determina la quantità di luce e privacy di una tenda oscurante. I tessuti più leggeri si sentono leggeri e filtrano la luce, mentre i tessuti più morbidi sono più spessi e offrono maggiore privacy.
Ad esempio, i tessuti a pannelli di cotone lasciano entrare più luce e luce rispetto ad altri tipi di tessuto. Le tende di velluto sono morbide ed elastiche, bloccano le luci e aiutano anche a bloccare il freddo, il caldo e possono ridurre il rumore.

Criterio n° 3: Il livello di occultamento

Questo criterio riguarda la capacità della tenda di non far passare la luce del giorno. In effetti, che senso ha acquistare una tenda del genere se non per questa funzione? Alcuni produttori pubblicizzano il livello di blackout, spesso in percentuale.

Se questo criterio è indicato, non acquistare una tenda con un livello di oscuramento inferiore all’85%. Buono a sapersi, le tende oscuranti bloccano anche i raggi UV. E offrono un buon isolamento termico, sempre utile quando fa freddo.

Criterio n° 4: Stile

Puoi usare un doppio bastone per sovrapporre le vele sotto le tende più pesanti, per un uso versatile. Puoi anche scegliere un disegno ricamato per aggiungere interesse o uno solido per un look semplice. Opta per jacquard intrecciati e motivi tono su tono per aggiungere una dimensione sottile alle tende di lino.

Prova le tende oscuranti in velluto sulle finestre piene di spifferi o nelle stanze in cui desideri maggiore privacy. Infine, prova le fodere oscuranti, pratiche per le traversine sensibili alla luce del giorno.

Criterio 5: Aspetto

L’aspetto di una tenda oscurante è da scegliere in base al proprio spazio. Se hai una stanza spaziosa con abbastanza illuminazione, scegli una tenda a motivi geometrici. Per le stanze meno spaziose, optare per una tenda oscurante leggermente colorata per evitare qualsiasi sensazione di soffocamento e mancanza di spazio.

Come pulire una tenda oscurante?

In una stanza della casa, una tenda è uno dei nidi di batteri dopo divani e poltrone. Tuttavia, per la perfetta pulizia di una tenda oscurante, ci sono alcuni metodi di lavaggio da seguire. Quindi ecco i metodi migliori per lavare una tenda oscurante.

Innanzitutto, ricontrolla le etichette sulle tende oscuranti per seguire le istruzioni di lavaggio. In effetti, quasi tutte le tende oscuranti hanno la stessa procedura di lavaggio. Prestare attenzione se sono contrassegnati “solo lavaggio a secco” o “non lavare in lavatrice”. È da questo che adotti un modo di pulire le tende.

In lavatrice

Dopo aver stabilito che le tende hanno bisogno di essere lavate in lavatrice, mettile in lavatrice e preparati a fare un carico senza mischiarle con altri vestiti.

Per quanto riguarda le impostazioni della tua lavatrice, puoi impostare la temperatura fredda o calda. Ma se le tue tende hanno un supporto in lattice, il suo rivestimento può essere danneggiato molto rapidamente con il calore.

Una temperatura media può andare bene, ma per sicurezza, mantieni una temperatura fresca. E per l’intensità del ciclo, imposta la lavatrice su un ciclo delicato. Un’impostazione ad alta intensità può influire negativamente sulla qualità del tessuto e potrebbe danneggiarlo.

Niente lavatrice

In questo caso, tutto ciò che devi fare è riempire il water o la vasca con acqua fredda e aggiungere il detersivo delicato. Una volta che il contenitore è sufficientemente pieno, immergi le tende nella vasca e lasciale riposare per qualche minuto prima di strofinarle delicatamente con una spazzola.

In breve, puoi adottare un metodo di lavaggio adatto alla tua tenda oscurante. Inoltre, ci sono anche altri metodi di pulizia delle tende oscuranti come la pulizia a vapore.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: