I migliori sgabelli da bar: confronto


Come scegliere il tuo sgabello da bar

Trovare un bel sgabello da bar che si allinei con la disposizione della cucina o del soggiorno non è così semplice come sembra. Per affinare meglio la tua scelta, considera questi 5 criteri di acquisto:

scegli lo sgabello da bar

Criterio n° 1: L’altezza

Non tutti gli sgabelli da bar disponibili oggi sul mercato hanno la stessa altezza. Sarebbe quindi preferibile definire in anticipo l’altezza che si adatta alla vostra isola centrale o al vostro bancone della cucina. Alcuni modelli sono fissi mentre altri offrono un’altezza regolabile. Assicurati che il meccanismo di regolazione sia facile da maneggiare.

Ecco come trovare la tua strada:

  • 45 cm : la seduta è adatta per un tavolo da pranzo di dimensioni standard
  • 65 cm : puoi appoggiarti su un piano di lavoro con un’altezza media di 90 cm.
  • 75 cm : lo sgabello da bar è ideale per accompagnare un tavolo o un bancone bar alto 100 cm.

Criterio n° 2: Uso

Determina come intendi utilizzare gli sgabelli da bar. Nel caso in cui prevedi di utilizzarlo frequentemente, preferisci i modelli con a sedile imbottito per un miglior comfort. Lo stesso vale per lo schienale poiché consente di adottare una buona postura. Lo sgabello da bar deve anche essere robusto e di facile manutenzione.

Chi cerca solo un elemento decorativo, punta sul design più che sulla praticità. In particolare ci sono i modelli pieghevoli, i più adatti ai piccoli spazi. Si ripongono facilmente sotto il bancone limitando l’ingombro.

Criterio n° 3: Materiali

Di solito uno sgabello da bar è composto da un minimo di 2 materiali distinti : uno per la struttura e l’altro per la seduta. I sedili in legno o plastica offrono un’ottima durata, ma non sono soggetti al comfort. Possiamo scoprire anche sedili in tessuto, molto accoglienti e confortevoli, non sempre facili da pulire. Quelli in similpelle promettono una facile manutenzione. Tuttavia, tendono a cedere rapidamente. In ogni caso, tieni conto dello stato d’animo che vuoi evidenziare.

Criterio n° 4: Stile

Scegli uno sgabello da bar che si adatti all’ambiente esistente della stanza in cui verrà posizionato. Ad esempio, un modello con un look scandinavo andrà perfettamente in a arredamento sobrio ed elegante. Da parte sua, lo sgabello in legno, per la finezza del suo design, è caldo e non può che abbellire i tuoi interni. L’effetto retrò e nostalgico richiede l’acquisto di una sedia da bar vintage.

Criterio n° 5: La capacità di carico

Montato su una base, lo sgabello da bar generalmente ospita a massimo di 200 kg mentre quelli su piedi offrono una capacità di carico massima di 120 kg. Non esitate a valutare la build dei futuri utenti per definire il tipo appropriato di modello.

Criterio n° 6: Opzioni comfort

Uno sgabello da bar deve avere una base e un sedile. Tuttavia, alcuni ti offrono altre interessanti opzioni +/- che migliorano il livello di comfort percepito. Citiamo il poggiapiedi, braccioli, schienali, carattere pieghevole, rivestimento del sedile e rotazione a 360 °.

Come pulire lo sgabello da bar?

L’acquisto di uno o più sgabelli da bar è in linea con la tendenza attuale. Posizionato in soggiorno, in cucina, in camera da letto e anche all’esterno, porta un piccolo tocco di modernità allo stile generale del tuo arredamento. Naturalmente, i suoi materiali di fabbricazione sono di buona qualità, ma con una manutenzione regolare, lo godrai per molti anni a venire.

Pulizia regolare

È indispensabile pulire lo sgabello da bar per mantenere il suo aspetto originale. Ogni elemento richiede un trattamento speciale.

  • La similpelle : si pulisce semplicemente con una spugna umida. Il passaggio finale è pulirlo con un panno morbido e pulito.
  • Plastica : non c’è bisogno di usare solventi o alcol, la plastica non supporterebbe i prodotti che lo contengono. Sono sufficienti poche passate con un panno umido o una spugna.
  • Acciaio e alluminio : questi materiali richiedono l’uso di prodotti morbidi o naturali come bicarbonato di sodio, prodotti per la pulizia dei vetri o limone.
  • Il cuoio : la pulizia deve essere effettuata con sapone di Marsiglia e una spugna. Anche il latte per il corpo del bambino funzionerà bene.

Evita i prodotti chimici

La manutenzione di uno sgabello da bar è relativamente semplice. Tuttavia, è necessario prendere precauzioni per non accelerarne il deterioramento. Dimentica i prodotti chimici e affidati invece ai prodotti disponibili nella tua cucina come acqua e sapone. Sciacquare accuratamente i mobili dopo la pulizia.

I diversi tipi di sgabelli da bar

Nonostante il gran numero di modelli, stili e colori disponibili, gli sgabelli da bar sono disponibili esclusivamente in 2 tipologie: il modello con zoccolo a una gamba e la sedia da bar a 4 gambe.

Lo sgabello da bar sullo zoccolo

Lo sgabello da bar su zoccolo

Questo sgabello da bar ha una sola gamba centrale solitamente in metallo. Con le sue linee fluide, questo è ciò che lo distingue dagli altri tipi di sgabelli. Spesso rotondo o quadrato, il piede del sedile a barra, con un diametro minimo di 40 cm, ha una striscia antiscivolo in grado di fornire ulteriore sicurezza a chi lo utilizza. L’altezza di alcuni modelli viene regolata tramite una leva o una pompa idraulica posta sotto il sedile. Quest’ultimo assume diverse forme: con o senza schienale, imbottito o meno. Si adatta molto bene a persone molto attive.

Lo sgabello da bar su gambe

Lo sgabello da bar su gambe

Molto più pratico e stabile dello sgabello su base, questo tipo di modello è riconosciuto da il suo aspetto e i suoi 4 caratteristici piedi, in parallelo e in verticale. Si trovano in tutti gli stili anche se non sempre è inclusa la possibilità di rotazione a 360° o regolazione in altezza. L’unico inconveniente? Occupa più spazio sul pavimento. Insomma, è il modello più adatto a chi predilige la durata.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: