I migliori tavolini: confronto


Come scegliere il tuo tavolino da caffè

Ecco i criteri essenziali da considerare prima di acquistare un tavolino da caffè.

Criterio n° 1: La forma del tavolino da caffè

Conoscere la forma del tavolino da caffè che si adatta al tuo interno è un passo molto semplice. Dipende dal tipo di divano che hai. Se hai un divano orizzontale standard, ti consigliamo di optare per un tavolino ovale o rettangolare. Se invece hai un divano ad angolo o ad “L”, la soluzione migliore è optare per un tavolino rotondo o quadrato in modo che si integri perfettamente con la tua stanza. Naturalmente, puoi fare a meno di queste regole se ti interessa davvero un particolare tavolino da caffè.

Criterio n° 2: Dimensioni

Prima di scoprire le dimensioni di un tavolino da caffè da abbinare alla tua decorazione, sappi che un tavolino medio deve essere circondato da uno spazio di circa 50 cm in modo da poterti muovere comodamente intorno ai mobili. Inoltre, il il tavolino non dovrebbe durare più di 2/3 la larghezza del tuo sedile.

Tuttavia, le dimensioni adatte per un tavolino sono:

  • 40 cm x 60 cm con un’altezza di 45 cm per una stanza che ha meno spazio.
  • 120 cm x 90 cm o 100 cm x 40 cm per una stanza abbastanza grande.

Criterio n° 3: Con o senza ruote?

La scelta tra questi due tipi di tavolini dipende ovviamente dal tuo gusto, ma anche dalla tua decorazione. Un tavolino con ruote rende facile organizzare il tuo soggiorno. È più che ovvio che non danneggi il pavimento della tua stanza. Inoltre, è più facile infilarlo sotto un tavolo da pranzo se hai poco spazio. Senza rotelle, un tavolino da caffè è molto più robusto. Questi modelli da tavolo sono disponibili in una gamma di stili e dimensioni e possono essere utilizzati in un ambiente casual.

Criterio n° 4: Materiali

Diversi modelli di tavolini sono realizzati con diversi materiali. Tuttavia, se stai cercando un tavolino da caffè di qualità, scegli i seguenti materiali:

  • Marmo: questo materiale è il più ricercato in questo momento. È riconosciuto come lussuoso e decorativo. Tuttavia, il marmo è un materiale pesante e costoso per i tavolini da caffè.
  • Legno: il tavolino in legno è un’ottima scelta per la sua solidità. Inoltre, se vuoi dare un tocco rustico e country al tuo soggiorno, il legno è il più adatto.
  • Lo specchio o il vetro: aggiunge un tocco di eleganza a qualsiasi soggiorno. Ma un tavolino a specchio è ovviamente fragile. Quindi devi prendere una decisione prima di sceglierlo.

Criterio n° 5: Utilizzo

Uno dei fattori da considerare quando si acquista un tavolino è l’uso del tavolino. Un tavolino spesso ha altre funzioni. È un luogo che mette spesso telefoni, aperitivi o bevande. Tuttavia, può essere utilizzato anche per svolgere più attività. Ad esempio, puoi metti altri oggetti decorativi come vasi di fiori o partita a scacchi. I bambini possono anche usarlo per giocare, per questo dovresti aggiungere pouf abbinati al tuo tavolo.

Le diverse tipologie di tavolini

Che si tratti di un tavolino occasionale o centrale, questi 2 tipi di tavolini sono decorativi. Ma hanno i loro vantaggi e svantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione quando si effettua l’acquisto.

Tavolino centrale

Come suggerisce il nome, un tavolino centrale è fatto per sedersi al centro del tuo soggiorno. Questo tipo di tavolo è un compagno indispensabile per divani eleganti e mobili imbottiti di ogni tipo. Grazie a questo bellissimo complemento d’arredo, puoi semplificarti la vita quotidiana. In effetti, può fungere da posto per riporre i tuoi piccoli elementi essenziali (occhiali, giornali e telecomando).

In linea di massima un tavolino dovrebbe avere un’altezza simile alla seduta della vostra poltrona o divano, in modo da garantire una maggiore convivialità in soggiorno. Tuttavia, un tavolino centrale presenta anche alcuni inconvenienti significativi. Poiché è di circa 50 cm, i tuoi animali domestici possono facilmente graffiarlo o romperlo se è fatto di vetro. Inoltre, non puoi posizionare oggetti importanti sopra il tavolo se hai bambini.

Tavolino laterale

Un tavolino occasionale viene spesso posizionato tra due poltrone o all’estremità di un divano. Destinato a riporre bevande o libri, il suo utilizzo consente di risparmiare più spazio. Inoltre, esiste in diversi modelli realizzati con materiali diversi. Il suo vantaggio più significativo è che porta più stile nella tua stanza.

Inoltre, è anche funzionale per l’installazione di materiali aggiuntivi in ​​altre stanze come una cucina o un bagno. D’altra parte, va inteso che alcuni tavolini tendono a deteriorarsi rapidamente se non trattati adeguatamente (soprattutto quelli in legno). Inoltre, i modelli in vetro, è fragile e attira facilmente la polvere.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: