Le migliori luci da lettura: confronto


Come scegliere la tua luce da lettura

Ci sono tutti i tipi di luci da lettura sul mercato. Ma come sceglierli? Per goderti la lettura, ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a fare la scelta giusta.

Criterio n° 1: Tipo di bulbo

Il modo migliore per leggere bene dipende dal tipo di lampada che stai utilizzando. La lampadina ad incandescenza sta perdendo velocità perché poco economica e soggetta al rischio di ustioni. Tuttavia, ha il miglior indice di resa cromatica poiché è molto vicino alla luce del giorno.

Dal 20 al 30% più efficiente di una lampadina a incandescenza, la lampadina alogena consente un risparmio energetico dal 30 al 50% circa. Con una luminosità vicina a quella del sole, questa lampadina è molto più adatta alla lettura e/o al lavoro di dettaglio. Le classiche luci a LED andranno bene se leggi di notte.

Criterio n° 2: Angolo di illuminazione

Questa è la superficie illuminata dalla lampada, cioè scandita dal fascio di luce. L’area evidenziata è un criterio importante perché dovrai fare una scelta tra una luce da lettura con grandangolo per avere la migliore luce possibile o una luce da lettura con un angolo di illuminazione ridotto per non disturbare gli altri.

Se l’obiettivo è avere una lampada che illumini principalmente un’area di lavoro o una superficie predefinita assicurandosi che nessuno venga disturbato, è meglio optare per un angolo di illuminazione variabile tra i 30 e i 60°. Viceversa, se si tratta di volere una visuale che copra l’intero desktop, è meglio avere un angolo maggiore di 60°.

Criterio n° 3: Colore della luce

Il colore della luce emessa da una lampada da lettura è un fattore essenziale nella scelta dell’acquirente al momento dell’acquisto. Quando parliamo del colore della luce, parliamo principalmente del calore di quest’ultima perché da esso dipende la salute degli occhi. Poiché l’occhio è molto sensibile, la luce troppo accecante o troppo calda avrebbe un impatto considerevole.

Il più delle volte c’è: o una luce bianca, o una luce gialla, o una luce bluastra, ma l’evoluzione della tecnologia oggi permette di avere, per la stessa lampada, due o tre colori di luce per poter regolare il colore in base alla situazione.

Criterio n° 4: Luminosità

Quando parliamo di una lampada, che sia, nel nostro caso, una lampada da lettura o altro, la cosa più importante è l’intensità della luce emessa o la luminosità. S’il l faut choisir une lampe de lecture par rapport à sa luminosité, il faut prendre en compte qu’une lumière trop intense pourrait avoir un impact sur la santé des yeux et une luminosité trop minime n’aiderait en rien à lire ou à lavorare.

In genere, per preservare gli occhi e prevenire problemi, è meglio affidarsi a una lampada a bassa luminosità (da 2500 a 4000 K) senza sceglierne una troppo scura. Se, al contrario, l’obiettivo è vedere molto chiaramente al buio, per gli amanti della lettura notturna, sarà necessario partire da una luminosità più o meno elevata (da 4.100 a 7.000K). Tuttavia, ci sono lampade con luminosità regolabile.

Criterio n° 5: Autonomia

La lettura è un’attività entusiasmante. In media, è necessario trascorrervi dalle 3 alle 4 ore per una lettura completa ed esaustiva, soprattutto per gli appassionati. Ma una luce da lettura può essere utilizzata anche per lavorare su scartoffie o fare i compiti. Quindi, se vogliamo acquistare una luce da lettura per le nostre letture, dovrà almeno durare il tempo che trascorriamo nel nostro spazio di lavoro.

La maggior parte delle luci da lettura oggi è regolabile per la luminosità e il colore della luce. Dovresti sapere che l’autonomia di una lampada dipende molto dalla sua luminosità e dal colore della sua luce. In genere, una lampada può durare dalle 4 alle 6 ore senza interruzioni. Ma, come accennato in precedenza, si tratta principalmente della luminosità e del colore della luce poiché alcune lampade possono durare fino a un mese intero con la luminosità minima.

Come aumentare l’autonomia di una luce da lettura ?

Per chi è appassionato di lettura, leggere diventa un’abitudine. I libri li rendono dipendenti. Che fino a leggere durante la notte. La luce di lettura consente loro di godersi la notte e concentrarsi nella lettura senza disturbare gli altri. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a tenere la luce accesa un po’ più a lungo durante la lettura.

Regola la luminosità

La maggior parte dei modelli di luce da lettura dispone di una funzione con la quale è possibile regolare la luminosità. L’ideale sarebbe regolare l’intensità della luce in relazione all’illuminazione naturale.

Rispetta i tempi di caricamento

Meglio rispettare il tempo di ricarica scritto sulla scatola della lampada. Ciò garantisce l’autonomia e la longevità della batteria della lampada. Evitare di ricaricare il dispositivo per troppo tempo.

Evita un uso eccessivo

L’uso moderato del dispositivo offre una migliore durata della batteria. Utilizzare la lampada solo quando necessario. Ciò aumenterà la vita del dispositivo e anche la sua autonomia.

I diversi tipi di luci da lettura

Per acquistare la luce da lettura giusta per la persona giusta e l’uso giusto per la cosa giusta, devi prima scegliere il tipo giusto, e qui ce ne sono tre.

Lampada da collo

Come suggerisce il nome, questa lampada si mette al collo e ha due estremità illuminanti. Essendo aderente al collo, segue i movimenti del lettore o dell’operaio senza che quest’ultimo perda tempo a riaggiustarlo ogni volta che cambia posizione. Poiché la maggior parte delle volte ha due lancette regolabili, è possibile illuminare due aree diverse contemporaneamente.

Tuttavia, spesso sorge un problema quando si parla di lampada da collo, soprattutto se il disegno non è dettagliato: la lampada scivola intorno al collo, soprattutto quando il lettore è sdraiato sul letto. Quindi, se l’obiettivo è scegliere una lampada da collo, la migliore lampada da collo è quella con una superficie antiscivolo.

Una lampada da lettura in piedi

La lampada da lettura in piedi è il tipo di luce da lettura più antico e più utilizzato al mondo per la sua semplicità. Ha quindi un piede di appoggio, un lungo collo flessibile e una testa con lampadine. Il fatto che sia in piedi offre un vantaggio colossale in quanto si posizionerà direttamente sulla superficie di lavoro e si illuminerà con il suo lungo collo d’oca flessibile.

La lampada da lettura in piedi è facile da spostare e può essere posizionata ovunque in casa. Tuttavia, la maggior parte delle luci di lettura in piedi sono per l’uso di rete, il che significa che devono essere sempre collegate a una presa elettrica, il che può disturbare alcuni lettori a cui piace muoversi durante la lettura.

Lampada da lettura a clip

Dal punto di vista del design, la lampada da lettura con clip è abbastanza simile alla lampada da lettura in piedi. Solo una cosa li differenzia: il luogo in cui sono collocati. Infatti, la lampada da lettura a clip ha, come la lampada da lettura in piedi, una testa che porta lampadine e un lungo collo d’oca flessibile, ma invece di un semplice supporto, ha la sua estremità di un morsetto o clip.

Pertanto, il grande vantaggio della luce da lettura a clip è che può essere appesa a una parete vicino allo spazio di lavoro o direttamente sul libro se è abbastanza spesso. Se vuoi leggere serenamente sul tuo letto, è possibile appenderlo sul tuo letto e utilizzare il collo d’oca flessibile per orientarlo verso la tua lettura.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: