Le migliori mensole a muro: confronto


Come scegliere la tua mensola a muro

Per individuare il modello di mensola a muro che meglio si adatta ai tuoi interni, è necessario determinare determinati criteri.

Criterio n° 1: Uso

È importante determinare l’uso che dedicherai alla tua futura mensola a muro per evitare di acquistare un articolo che non corrisponde alle tue esigenze. Se hai intenzione di usarlo per posizionare cornici per foto o oggetti decorativi leggeri, una semplice mensola da parete di design che non sia necessariamente robusta farà il trucco. Basta scegliere un modello con un bordo piccolo che aiuta a tenere i tuoi oggetti in posizione. Tuttavia, se hai intenzione di posizionare oggetti grandi o addirittura pesanti sullo scaffale, avrai bisogno di un modello più forte e più spesso in grado di sopportare carichi pesanti.

Criterio n° 2: Dimensioni

Quindi analizza lo spazio disponibile per posizionare la tua mensola a muro per determinare le dimensioni da ordinare. Anche se si tratta di un mobile sospeso, la scelta delle sue dimensioni non è banale. È quindi necessario misurare bene il tuo spazio in modo che il tuo scaffale trovi il suo posto nella tua decorazione.

Criterio n° 3: Robustezza

La robustezza è un criterio importante da tenere in considerazione quando si acquista una mensola a muro. Un incidente può verificarsi rapidamente se il dispositivo non è in grado di supportare gli accessori e gli oggetti posizionati su di esso. Una mensola a muro deve quindi avere la massima robustezza. Il legno e l’acciaio sono materiali noti per la loro resistenza e durata.

Criterio n° 4: Tipo di fissaggio

Un materiale robusto non è sufficiente per prevenire alcuni incidenti, ma deve essere accompagnato da un buon fissaggio. È importante verificare il tipo di attacco al ripiano al momento dell’acquisto. Esistono generalmente due tipi di elementi di fissaggio: tappi terminali e invisibili. Dal punto di vista estetico, i fissaggi invisibili sono i più adatti grazie all’assenza di staffe. Tuttavia, non sono robusti come i cappucci terminali. Possono supportare solo da 3 a 15 chili, mentre i cappucci terminali possono sopportare carichi fino a 35 chili.

Criterio n° 5: Progettazione

Il design di una mensola a muro è un elemento chiave per migliorare la decorazione dei tuoi interni. È quindi importante che il tuo mobile contenitore abbia lo stesso stile della tua stanza e del resto dei mobili. C’è una vasta gamma di stili che possono soddisfare tutti i gusti, che vanno dal più classico al più sofisticato.

Se tutti i tuoi mobili sono in stile classico, preferisci le mensole in legno stagionato o in ferro battuto. Per quanto riguarda le mensole in legno, sono senza tempo e si adattano a tutti gli stili. I modelli a cubo e i modelli con scatole allineate e scatole asimmetriche sono molto popolari in questi giorni.

Come utilizzare correttamente una mensola a muro?

Le migliori 9 mensole a muro

In origine, la mensola a muro era considerata un semplice complemento d’arredo occasionale, costituito principalmente da una o più assi poste orizzontalmente sulla parete. Ormai è diventato un vero e proprio oggetto decorativo disponibile in diversi stili, materiali, forme e dimensioni.

Che sia sotto forma di semplici ripiani o dal design sofisticato, questo mobiletto si rivolge sia ai collezionisti esigenti che agli appassionati di decorazioni. Inoltre, semplifica la vita quotidiana consentendo una conservazione efficiente di carte, utensili e vari altri accessori che possono causare disturbi in casa.

La mensola a muro mette ordine nei tuoi interni e mette anche un accento eccezionale sulla tua parete. Abbellito dai tuoi oggetti decorativi o dalle tue cose in ordine, questo dispositivo diventa un innegabile colpo d’occhio nella tua stanza. Le tue foto, libri, CD, decorazioni o vasi sono presentati in modo decorativo e ordinato per creare un’atmosfera nella tua immagine e un’atmosfera calda.

Per godere di tutti questi vantaggi è importante posizionare la mensola a muro nel posto giusto. Che sia per l’ingresso, la camera dei bambini, la camera matrimoniale, il soggiorno, la cucina o il bagno, questo mobile mette in risalto i tuoi oggetti e sublima i tuoi interni. In camera da letto, è l’ideale per riporre un sacco di piccoli oggetti che ti stanno a cuore. Nel soggiorno, la mensola svolge un ruolo importante nell’atmosfera della stanza. Sarà in grado di ospitare le tue letture così come le tue collezioni di oggetti. È possibile assemblare alcuni modelli per dare più singolarità all’intera sezione della parete.

La mensola a muro in cucina conterrà utensili, barattoli e altri accessori che usi occasionalmente. In bagno è anche di grande utilità che facilita enormemente la pulizia. Con questo mobile contenitore i vari shampoo, bagnoschiuma, asciugamani pronti all’uso, spazzolini da denti troveranno il loro posto, pur mantenendo una certa estetica. Per mantenere organizzati i prodotti per la doccia, prendi in considerazione la scelta di mensole a parete non piene per evitare l’acqua stagnante.

I diversi tipi di mensole a muro

Per determinare il mobile contenitore decorativo più adatto a te, decifra attentamente ogni tipo di mensola a muro.

Mensola da parete classica

La mensola classica da parete è pensata per posizionare alcuni oggetti decorativi e per aggiungere un tocco di raffinatezza alla decorazione. In effetti non è la scelta migliore per posizionare molti oggetti. Questo tipo di contenitore può essere posizionato in un soggiorno per visualizzare alcune foto, così come in una camera da letto per riporre oggetti personali e accessori di bellezza.

Di solito si presenta sotto forma di assi di legno, un semicerchio, una mensola o una scala. Con il suo design semplice e pulito, la classica mensola a muro è adatta a qualsiasi stanza. Ha anche il vantaggio di essere leggero e facile da installare. Il suo unico svantaggio è la sua bassa resistenza agli oggetti pesanti.

Mensola a muro con contenitore

Questo modello unisce i vantaggi di essere solido e compatto. Dotata di uno o tre cassetti discreti, la mensola a muro con contenitore è perfetta per esporre gli oggetti a cui tieni e per riporre i tuoi accessori utili. Può essere realizzato in legno o metallo e si distingue per il suo design più grezzo adattandosi a qualsiasi ambiente e a qualsiasi stile.

Questo tipo di deposito si trova abbastanza spesso nei soggiorni, nelle stanze dei bambini o degli adolescenti per riporre libri o giocattoli. Può essere utilizzato anche come comodino sospeso. Sia un bel elemento decorativo che uno spazio di archiviazione funzionale, la mensola a muro con contenitore è molto pratica. L’unico aspetto negativo è che manca la personalizzazione del design.

Mensola a muro per biblioteca

La mensola libreria a parete si distingue per le sue dimensioni imponenti. È infatti perfetto per vestire di spazio le pareti. Questo tipo di mobile è spesso realizzato in legno massello che gli consente di sostenere molti oggetti, inclusi libri da collezione. Può essere utilizzato anche per presentare piccoli accessori decorativi come vasi, oggetti d’arte vintage o contemporanei, candele e molti altri. Grazie al suo design accurato, questo scaffale offre un elegante tocco di design all’interno.

Oltre alla sua estetica e robustezza, la mensola libreria a parete si adatta a tutti gli stili di layout. È estremamente pratico con la sua grande capacità di stoccaggio. Ma questo può trasformarsi in uno svantaggio, date le sue dimensioni.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: