Le migliori scarpiere: confronto


Come scegliere la tua scarpiera

Trovare la scarpiera giusta è un enigma che molti di noi devono affrontare. Il design non è l’unico criterio di scelta. Ci sono anche molti altri criteri da considerare che puoi esplorare in dettaglio di seguito.

Criterio n° 1: Il progetto

Come qualsiasi altro mobile di casa, acquistare una scarpiera è prima di tutto una questione di gusti. Il design, le linee e i colori dei mobili devono incontrare i tuoi gusti e adattarsi alla decorazione della stanza in cui prevedi di posizionarlo. La scarpiera è ora disponibile in una versione molto ampia varietà di stili e colori per soddisfare tutti i desideri.

Criterio n° 2: Dimensioni

Quando acquisti una scarpiera, devi fare riferimento alle dimensioni dello spazio in cui verrà posizionato. Tieni presente che i mobili dovrebbero farti risparmiare spazio. Non dovrebbe quindi essere troppo ingombrante fornendo allo stesso tempo spazio sufficiente per ospitare tutte le tue coppie. Se hai dubbi sulle dimensioni, opta per un modello componibile composto da vani che si incastrano in più modi, che ti permetta di adattare le dimensioni dei mobili in base alla disposizione dei tuoi interni.

Criterio n° 3: Il materiale

La scelta del materiale avrà un impatto significativo sulla resistenza e la longevità dei mobili. Svolge anche un ruolo importante in termini di estetica. il legno, metallo (acciaio, ferro battuto, alluminio, ecc.) e plastica sono i materiali più comunemente usati. In commercio sono disponibili anche modelli in resina o materiali compositi.

Criterio n° 4: La dimensione dello spazio di archiviazione

Questo è espresso in numero di coppie. Le scarpiere più piccole saranno limitate a una mezza dozzina di paia, mentre quelle più grandi potranno ospitare fino a 60 paia o più. Scegli in base al numero di paia di scarpe che hai, ma anche allo spazio disponibile nel tuo alloggio. Tieni presente che maggiore è lo spazio di archiviazione, più grande sarà la scarpiera.

Criterio n° 5: L’assemblea

Questo criterio sarà fondamentale se hai ordinato una scarpiera smontata alla consegna. Dovresti fare l’editing da solo. Favorire i modelli consegnato con un kit di montaggio e precise istruzioni. Alcuni produttori offrono anche gli strumenti necessari per il montaggio nella confezione per semplificare il lavoro.

“Una donna con delle belle scarpe non è mai brutta.” – Da Gabrielle Chanel

Come installare una scarpiera?

L’installazione di una scarpiera autoportante non pone alcun problema reale. Devi solo metterlo nel luogo designato e assicurarti che sia stabile e impeccabilmente appoggiato a un muro. La stabilità deve essere garantita una volta che la superficie del terreno è perfettamente orizzontale.

Se la tua scarpiera richiede l’installazione a parete, avrai bisogno di alcuni strumenti per completare l’installazione. Segnare con una matita i punti da forare dopo aver simulato l’installazione dei mobili. Forare il muro con un trapano e inserire i tasselli. È quindi possibile fissare la scarpiera utilizzando viti adeguate. Di solito il kit di installazione viene fornito con la nuova scarpiera.

I diversi tipi di scarpiere

La scarpiera può avere ripiani, vani o un cassetto. Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Si noti inoltre che ci sono modelli che combinano i diversi tipi per questioni estetiche o ergonomiche.

Scarpiera con ripiani

Questo è il tipo più comune di scarpiera. È particolarmente pratico in quanto le scarpe sono facilmente recuperabili, in particolare grazie al ripiani inclinati. La scarpiera con ripiani può avere anche una capienza molto ampia a seconda della sua altezza e lunghezza. Inoltre, assume un certo vantaggio visivo lasciando scoperte le coppie.

Se la scarpiera con ripiani può essere posizionata sul pavimento, di solito è necessario un montaggio a parete per evitare che cada a terra. Il suo montaggio e installazione può quindi essere relativamente complesso, soprattutto se il mobile è imponente.

Scarpiera con armadietti

La scarpiera con armadietti è tornata di moda con l’avvento dei modelli con scomparti estraibili e indipendenti che vengono anche chiamati armadio a cubo. È quindi possibile posizionare i diversi armadietti e disporre orizzontalmente o verticalmente secondo i tuoi gusti. Le scarpe sono protette dalla polvere poiché gli armadietti sono chiusi, anche se le porte possono essere rimosse su alcuni modelli.

Il numero di paia che questo tipo di scarpiera può ospitare dipende dal numero di armadietti e dalle loro dimensioni. Nota che può essere ingombrante e pesante se è fatto di legno massello. Gli armadietti rimarranno vuoti anche se non hai abbastanza coppie per riempirli, il che non è sempre piacevole alla vista.

Scarpiera con cassetti

Questo è il tipo di scarpiera più discreta. Poiché i cassetti sono chiusi, è impossibile sapere cosa c’è dentro. Passa quindi per un innocuo contenitore ideale se vuoi nascondere le tue paia. Anche questi saranno tenuti lontani dalla polvere. Per accedere alle tue scarpe, tutto ciò che devi fare è tirare e poi chiudere.

La dimensione sarà l’unico inconveniente notevole per questo tipo di scarpiera. Il cassetto richiede infatti un certo spazio quando viene distribuito. Il suo utilizzo può quindi essere restrittivo se si posiziona il mobile in uno spazio angusto come un corridoio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: