I migliori tetti in vetro: confronto


Come scegliere il tuo baldacchino

Ci sono 2 tipi di tettoie: officina e industriale. La pensilina da officina offre ampie vetrate mentre la pensilina industriale ha uno stile più discreto e funzionale. Al di là delle dimensioni del tetto in vetro che ti interessa e del numero di finestre, ecco 4 criteri da rispettare nella scelta.

Criterio n° 1: La qualità del vetro

Poiché il baldacchino è realizzato al 95% in vetro, la qualità di questo materiale è fondamentale. Per essere sicuro di avere un rosone di qualità, opta per un vetro temperato di 4 mm di spessore o un laminato 33,2. Infatti, i vetri semplici e il plexiglass sono fragili e tendono a graffiarsi facilmente.

Criterio n° 2: Il materiale del telaio

In generale, il supporto di una tettoia è realizzato in acciaio, alluminio e legno.
Il tettuccio in acciaio è il più robusto in quanto l’assemblaggio del telaio in acciaio avviene in officina, con un sistema di saldatura professionale. Il tettuccio in alluminio è più leggero e anche più economico dell’acciaio, soprattutto il modello industriale. Il telaio in legno è più fragile dell’alluminio. Ma questo materiale è spesso preferito in termini di design. Si adatta infatti facilmente all’arredo di una casa. L’unico lato negativo è la sua inadeguatezza per le piccole dimensioni.

Criterio n° 3: Fissazione

Il fissaggio di un baldacchino deve essere molto accurato. In realtà, è il fermavetro che fissa un tetto di vetro. Si tratta di una sorta di profilato amovibile fissato al telaio di un tetto in vetro che permette di trattenere il vetro nella sua battuta. Pertanto, il fissaggio di una tettoia deve essere fatto in fermavetro ben nascosto per avere il lato decorativo.

Criterio n° 4: Il traguardo

La finitura di un baldacchino è la pittura sul supporto. La finitura gioca un ruolo molto importante nell’arredamento. Rispetto a questo, la finitura dovrebbe essere ben curata. Una finitura pulita viene eseguita con una pistola per verniciatura a polvere (chiamata processo di verniciatura a polvere nella tecnica fai-da-te). Questo è un processo non inquinante rispetto alla vernice liquida che può gocciolare sul vetro. Alcuni baldacchini hanno una finitura grezza o non verniciata, che dovrai dipingere da solo.

Come mantenere un baldacchino?

Il metodo migliore per mantenere un baldacchino dipende dal suo tipo di fabbricazione e dalla sua qualità. In effetti, tutti i prodotti per la pulizia non agiscono allo stesso modo.

Tettuccio in acciaio

Il modo migliore per mantenere una tettoia in acciaio è spazzolare il supporto con una spazzola metallica. Per rimuovere le parti arrugginite dall’acciaio non verniciato, mescolare l’aceto con un cucchiaio di bicarbonato di sodio e applicarlo delicatamente con un pennello. Lasciandolo agire in meno di 10 min. Il supporto in acciaio deve essere pulito una volta all’anno.

tettoia in legno grezzo

Per una tettoia in legno grezzo, usa la carta vetrata per ravvivare il supporto in legno, oppure puoi anche pulirlo con sapone e acqua tiepida se hai un supporto in legno già verniciato. Il supporto in legno deve essere mantenuto almeno 3 volte l’anno.

tettuccio in alluminio

Il supporto di una tettoia in alluminio è il più facile da pulire, in quanto deve essere mantenuto solo con una spugna umida e acqua. D’altra parte, è consigliabile mantenerla spesso, perché si sporca molto rapidamente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: