I migliori armadi economici: confronto


Come scegliere il tuo guardaroba economico

Per avere uno spogliatoio pratico senza spendere una fortuna, ecco i 4 criteri da tenere in considerazione:

Criterio n° 1: Il tipo di spogliatoio

Ci sono 7 tipi di spogliatoi: l’armadio, il posto dedicato, il divisorio, l’armadio, il ripostiglio sotto il pendio, il ripostiglio ad angolo e il kit spogliatoio. Tuttavia, per un piccolo budget, i tipi di armadi economici sono: l’armadio in tessuto, l’armadio modulare, sospeso e semplice. Tuttavia, puoi ottenere una cabina armadio di fascia alta in vendita a un prezzo imbattibile.

Criterio n° 2: Gli elementi essenziali

Per avere un camerino ben ottimizzato non vanno trascurati questi elementi: la barra guardaroba, la mensola e le grucce. Le barre dell’armadio offrono uno spazio per riporre i vestiti appendendoli in modo che non si stropiccino. Queste barre sono disponibili in versioni definite o elastiche e sono perfette per riporre più capi di abbigliamento alla volta.

Per quanto riguarda gli scaffali, questo è uno spazio riservato ai vestiti piegati come magliette o maglioni. Gli scaffali sono spesso realizzati in legno, tessuto o acciaio. I ganci sono supporti triangolari o curvi. Questi sono elementi essenziali per risparmiare più spazio e per mettere in ordine il camerino per non stropicciare i vestiti.

Criterio n° 3: Le dimensioni adattate

Le dimensioni più adatte dipendono dallo spazio che hai a disposizione. Ma in generale le dimensioni più adatte per una cabina armadio economica sono:

  • da 50 a 60 cm per la profondità
  • Distanza di 30 cm tra ogni ripiano.
  • Da 90 cm a 1 m per la distanza tra il pavimento o il cassetto portaoggetti e la barra dell’armadio
  • 1,10 m per posizionare le giacche
  • 1,6 m per cappotti e vestiti
  • 1,20 m per indossare i pantaloni

Criterio n° 4: L’ubicazione dello spogliatoio

Di solito, una cabina armadio è collocata in una camera da letto. Tuttavia, per dare maggiore ottimizzazione alla tua casa, puoi posizionarlo tra due pareti, in un ingresso o corridoio, in soggiorno, sotto le scale, sotto una pendenza.

Posizionare una cabina armadio in un corridoio o in un corridoio è una buona idea per riporre scarpe o cappotti. Per una cabina armadio collocata in un soggiorno, è consigliata solo se non si dispone di un altro posto dove installarla. Si consiglia inoltre di nasconderlo con una tenda che si abbini al colore del proprio soggiorno. Per quanto riguarda lo spogliatoio sotto le scale o sotto una pendenza, è molto pratico per evitare di sprecare questi piccoli spazi inutilizzati della casa. Inoltre, posizionare il camerino sotto questi luoghi consente di risparmiare ancora più spazio. La cabina armadio sotto pendenza deve misurare al massimo 1,50 me 1,80 m per una cabina armadio sotto scala.

Come organizzare correttamente il tuo camerino economico?

I migliori armadi economici 9

Avere una cabina armadio è già un modo per organizzare una camera da letto in casa. Ma la cabina armadio stessa ha bisogno di un’organizzazione ben fatta per metterla in mostra. In relazione a questo, le cose da fare per organizzare sono: adottare un metodo di stoccaggio efficiente e mantenere efficacemente la biancheria nella cabina armadio.

Adotta un metodo di archiviazione efficiente

Per prima cosa, organizza il tuo guardaroba aggiungendo un tocco di logica, ovvero: metti le giacche al posto dell’armadio, le scarpe in fondo, gli abiti al centro. Quindi, usa in modo intelligente i ganci per risparmiare più spazio nell’armadio. Metti i vestiti più usati davanti e metti quelli che usi meno in altezza. Infine, usa le scatole da scarpe trasparenti per non perdere tempo a cercarle quando ne hai bisogno.

Prenditi cura dei tuoi vestiti

Dovresti ventilare completamente tutti i vestiti e rimuovere l’odore sgradevole nella cabina armadio. Gli indumenti che usi più spesso, infatti, non necessitano di ventilazione ma anzi vanno applicati sugli indumenti di stagione che sono sempre posizionati in fondo al camerino.

Quindi, per ventilarli, devono essere tirati fuori almeno una volta alla settimana e allungati. Se non hai la possibilità di toglierti i vestiti regolarmente, puoi adottare un deumidificatore per purificare l’aria nel tuo camerino.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: