Le migliori sedie comode: confronto


Come scegliere la tua sedia comoda

È fondamentale scegliere la sedia giusta per un comfort assoluto. Non solo dovresti sceglierlo in base al tuo gusto, ma anche in base alla sua idoneità al corpo. I seguenti criteri ti aiuteranno ulteriormente a trovare la sedia comoda di cui hai bisogno.

Criterio n° 1: Dimensioni e carico supportato

Prima di pensare alle dimensioni, devi prima determinare la posizione della sedia. In effetti, devi sapere se collocherai la tua futura poltrona in un angolo di una camera da letto o in uno spazio amichevole. Ricorda anche di considerare i tuoi mobili esistenti, per evitare che lo spazio diventi angusto o saturo.

Prendi in considerazione anche la tua corporatura (altezza, peso) prima di acquistare. Anzi, sarebbe un peccato constatare dopo l’acquisto che la poltrona, per quanto comoda, non possa accogliervi, essendo troppo piccola o non potendo sostenervi!

Criterio n° 2: Il rivestimento

Questo criterio garantisce la longevità della tua sedia. Ciò significa che dovrai considerare il tuo stile di vita quando scegli i tessuti per tappezzeria per la tua sedia. Se hai animali domestici o bambini piccoli, è assolutamente da evitare una tappezzeria in velluto felpato.

Altrimenti puoi adottare un rivestimento in vera pelle, similpelle o un morbido cotone per conferire un aspetto sobrio. Scegli la lana se stai cercando un bel look. Ma se stai cercando un look più formale, una miscela di lino è un’ottima scelta.

Criterio n° 3: Comfort

Visto che stiamo parlando di sedie comode, diamo un’occhiata al comfort di seduta. Dopotutto, è questo criterio che motiva l’acquisto di questo tipo di prodotto. È quindi importante conoscere i 2 stili di sedia che offrono più comfort.

  • Poltrona relax : un’ottima scelta se stai cercando una seduta comoda per guardare la TV o leggere.
  • Sedia reclinabile : regola il tuo stile di seduta in base al tuo umore e ti offre un comfort ottimale.

Criterio n° 4: L’imbottitura

È ovvio che il livello di comfort di una sedia comoda varia da persona a persona. Ma è sempre l’imbottitura che assicura la fermezza e il comfort di una poltrona. Scegli quindi l’imbottitura in schiuma ad alta resilienza per un comfort assoluto.

Inoltre, per scegliere la giusta imbottitura, considera la densità della seduta e dello schienale. Una densità del sedile è la resistenza del materiale utilizzato e si misura in kg/m3. Una poltrona ben imbottita in schiuma ad Alta Resilienza ha una densità da 30 a 35 kg/m3 per la seduta e da 20 e 25 kg/m3 per lo schienale.

Criterio n° 5: Stile

Cerchi uno stile tradizionale o più moderno? Design scandinavo o moderno? Una sedia comoda su cui puoi rannicchiarti o rilassarti vicino alla finestra della tua camera da letto, o qualcosa di più dominante che darà al tuo spazio un aspetto più decorativo? Ponendoti queste domande, puoi facilmente fare la tua scelta e trovare la sedia più adatta a te.

Come mantenere la tua sedia?

Se vuoi far durare la tua comoda sedia, dovrai adottare le seguenti 3 abitudini:

Eseguire una pulizia regolare

È essenziale pulire regolarmente la carrozzina. Indipendentemente dal materiale di cui è fatto, un’aspirapolvere settimanale rimuoverà la polvere e lo sporco accumulati sulla sedia. Quando si utilizza un aspirapolvere, assicurarsi che gli accessori non possano danneggiarlo o graffiarlo. Assicurati anche che l’aspirazione sia debole. Ciò eviterà qualsiasi segno indesiderato sulla sedia.

Utilizzare detergenti non abrasivi

Poiché i detergenti abrasivi possono danneggiare il materiale, è necessario utilizzare detergenti specifici. Ciò significa che devi acquistare detergenti per la pelle per la tua sedia in pelle e detergenti per vinile per le tue sedie in vinile. Tuttavia, puoi anche sostituire i detersivi con una soluzione di 200 ml di acqua tiepida, 500 ml di aceto bianco con 1 cucchiaio di detersivo per piatti.

Se i braccioli o le basi di una sedia hanno un rivestimento in pelle o vinile, usa uno straccio pulito per pulirli. Un’altra cosa che puoi fare è rimuovere macchie e macchie subito dopo averle individuate. Ciò manterrà la qualità e il comfort della tua sedia.

Controlla o cambia le viti per le sedie da ufficio

Su alcune poltrone i produttori chiedono di controllare le guarnizioni ogni 6 mesi per garantire il corretto funzionamento delle poltrone. Il modo corretto per farlo è rivedere la sedia prima di iniziare. Questo ti aiuterà a notare le condizioni di ogni vite e bullone.

Serrare le viti ruotandole in senso orario utilizzando gli appositi attrezzi. Se trovi che le viti rimangono allentate anche dopo averle serrate, puoi sostituirle con viti di qualità superiore.
Controlla il cilindro

Altri articoli scritti dai nostri esperti: