Le migliori creme fissative per protesi: confronto


Come scegliere la tua crema fissante per protesi

Quando si sceglie una crema fissante per protesi, la fortuna non ha posto. Poiché il prodotto viene a diretto contatto con la mucosa orale, evitare di dare priorità al prezzo o alla capacità rispetto alla qualità. Per aiutarti, ecco i criteri da tenere in considerazione.

Criterio n° 1: Adattamento della crema alle protesi dentarie

Come per qualsiasi acquisto, la tua scelta dipende principalmente dal tipo di prodotto di cui hai bisogno. È una crema fissativa per protesi per protesi totali o rimovibili? Prendere in considerazione il tipo di apparecchio dentale. Una semplice crema adesiva sarà sufficiente per una protesi completa. Altrimenti, ci sono prodotti appositamente progettati per l’incollaggio di denti o per la fissazione di ponti.

Criterio n° 2: Grip

L’efficacia di una crema fissativa per protesi dentarie si misura dalla sua longevità di adesione e dal suo tempo di indurimento. La maggior parte delle creme è destinata all’uso quotidiano, con una tenuta di 24 ore. Le migliori creme fissative generalmente superano questo periodo, anche fino a 48 ore. Inoltre, il tempo di polimerizzazione non dovrebbe essere né troppo lento né troppo veloce per facilitare l’applicazione.

Criterio n° 3: I componenti della sua formula

Ci si aspetta che una crema adesiva leghi bene la protesi alla mucosa orale. D’altra parte, lungi da noi l’idea di utilizzare un prodotto dannoso per la salute. Certamente, alcuni componenti di una crema fissante per protesi dentarie rimangono sconosciuti ai consumatori, ma la maggior parte contiene alginato di sodio o metilcellulosa, zinco o addirittura conservanti. Le persone soggette ad allergie sono invitate a soffermarsi sull’argomento.

Mentolo

Il mentolo è innocuo, anche per le persone inclini alle allergie.

Criterio n° 4: Gusto e olfatto

Oltre ai componenti principali, una crema fissante può contenere aromi artificiali per ottenere un gusto più gradevole. Tuttavia, una crema fissativa per protesi inodore e insapore è di gran lunga una scelta migliore di un prodotto alla menta. Una leggera sensazione di freschezza non è da rifiutare, ma può influenzare il sapore dei cibi e degli alimenti che si mangiano.

Zinco

L’eccesso di zinco nel metabolismo danneggia significativamente la salute.

Criterio n° 5: Igiene e livello di protezione

Comfort e igiene sono ricercati anche in una crema fissante per protesi dentarie. Preferire prodotti contenenti paraffinum liquidum, un agente protettivo che agisce come un film sulla mucosa orale. Anche la presenza di calcio o acetato di polivinile può essere utile. Questi ultimi si gonfiano a contatto con la saliva per generare una sorta di cugino elastico tra la mucosa e le protesi dentarie.

Cosa devi sapere sulla crema fissativa per protesi

Le migliori creme fissative per protesi 9

L’uso della crema fissativa per protesi dentarie non è destinato solo agli utilizzatori di protesi dentarie. Infatti, è adatto anche a chi indossa apparecchi dentali. La crema fissante per protesi dentarie ha 3 funzioni principali. Innanzitutto garantisce un buon mantenimento della protesi dentale. La crema fissante per protesi dentarie, poi, protegge dall’intrusione di residui di cibo all’interno della protesi. Infine, rende più comodo indossare la protesi.

La crema fissante per protesi è disponibile in diversi tipi, in diverse consistenze, ma il principio di utilizzo rimane lo stesso per tutti. Vale a dire che la trama influenza notevolmente la sua praticità. Ad esempio, in polvere, la crema fissativa necessita ancora di una preparazione prima della sua applicazione. Inoltre, la corretta applicazione di questo prodotto richiede la stretta osservanza delle istruzioni per l’uso.

Oltre alla consistenza, bisogna guardare anche agli ingredienti presenti nella crema fissativa per protesi dentarie. Ovviamente, i produttori mantengono segreta la formula del loro prodotto e raramente la rivelano alla luce del giorno. Al fine di ridurre al minimo il rischio di avvelenamento, ti consigliamo di privilegiare i prodotti che contengono i principi attivi più biologici e quelli che contengono il minor numero di sostanze chimiche possibile.

Le diverse tipologie di creme fissative per protesi dentarie

In linea di principio, tutte le creme fissative per protesi sono uguali. Solo le caratteristiche menzionate come criteri di selezione li differenziano davvero. Tuttavia, alcuni produttori offrono creme che vengono utilizzate soprattutto su protesi parziali.

Creme fissative per protesi totali

Secondo i produttori, i componenti delle creme fissative per protesi totali sono molteplici. Contengono sempre agenti antimicrobici, agenti umettanti, leganti. Alcuni aggiungono coloranti o aromi, altri li propongono nella loro versione neutra. Questi prodotti adesivi hanno gli stessi obiettivi:

  • Aumenta il comfort di chi lo indossa
  • Ridurre la difficoltà ad assaporare i cibi, soprattutto quelli croccanti
  • Limitare l’infiltrazione di alimenti sotto l’apparato dentale
  • Lotta contro la scarsa adesione della protesi

Creme fissative per protesi parziali

È più probabile che le protesi parziali si stacchino di fronte alle numerose attività svolte durante il giorno. Non appena c’è una cattiva adesione con la gengiva, lasciano entrare residui di cibo che vi si incastrano e causano fastidi quotidiani, anche malattie orali più o meno gravi.

Per ovviare a questi problemi, le migliori marche producono creme fissative che sono destinate solo a persone che indossano questo tipo di protesi. La resistenza di queste colle è irreprensibile. Combattono irritazioni e infezioni varie. L’utilizzo di questa crema è simile a quello delle creme fissative per protesi totali.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: