I migliori correttori: confronto


Come scegliere il correttore

Il correttore è senza dubbio uno degli elementi essenziali del kit per il trucco. È il miglior alleato dei volti stanchi di una lunga notte. Ma rimane molto difficile trovare prodotti di qualità, indirizzare il prodotto adatto alle nostre esigenze specifiche con le diverse tipologie e marche vendute sul mercato. Condivideremo con te alcuni criteri da considerare quando fai la tua scelta.

Criterio n° 1: Texture

La prima cosa da vedere quando si sceglie questo articolo è la trama del materiale. In generale, i correttori compatti sono ideali per la pelle che tende a brillare facilmente e quindi necessita di molta copertura. Se le tue occhiaie sono ben marcate o hai problemi a dormire e cerchi un’elevata coprenza, i modelli in crema sono quello che fa per te.

Se hai la pelle secca o matura, meglio privilegiare formule leggere per non segnare eccessivamente le rughe sotto gli occhi. Infine, scegli una texture opaca e a lunga tenuta se hai la pelle grassa.

Criterio n° 2: Il colore

È anche fondamentale scegliere il tono giusto in modo che i difetti siano ben mimetizzati. Se fai la scelta sbagliata, il correttore li accentuerà e non è quello che vuoi, giusto? Quindi, tutto dipenderà dalla tonalità naturale delle tue occhiaie, ma sappi che non dovrebbe essere né troppo scuro né troppo chiaro. Se le tue occhiaie sono bluastre, è meglio preferire un prodotto leggermente rosato per ridurle.

Se questi sono di colore marrone o fortemente violaceo, i toni della pesca, del giallo o del beige sembrano i più appropriati in questa situazione. Resta da chiarire che per illuminare il contorno occhi bisogna optare per un correttore della stessa tonalità della propria pelle, o anche di un tono inferiore.

Criterio n° 3: Copertura

Devi adattare la coprenza del tuo correttore alle tue esigenze. Se hai delle occhiaie molto marcate, dovresti usare un correttore abbastanza coprente come un correttore pigmentato per illuminare gli occhi mimetizzando le occhiaie sottostanti. Se invece si vuole semplicemente illuminare il viso, meglio scegliere un prodotto quasi trasparente con pochissima coprenza. Questo darà un effetto molto naturale e luminoso.

Criterio n° 4: Gli ingredienti

È importante prendere in considerazione gli ingredienti di un correttore per il trattamento del contorno occhi. Favorire i trattamenti a base di acqua termale idratante e lenitiva. Il trattamento deve contenere anche acido ialuronico che stimola la produzione di collagene; estratti di alghe che contribuiscono all’azione antirughe del vostro trattamento.

Inoltre, è meglio optare per un trattamento ricco di antiossidanti per proteggere la pelle dai radicali liberi; vitamine C ed E per preservare la tua pelle. A parte questo, si dovrebbero usare creme contenenti estratti di arnica, amamelide o rusco che funzionano bene contro borse e occhiaie. Infine, un trattamento arricchito con caffeina aiuta a decongestionare gli occhi ea ridurre l’aspetto stanco.

Criterio n° 5: I diversi formati

Hai libera scelta tra i diversi formati offerti. I formati a tubo sembrano i più facili da usare con una trama piuttosto fluida. Hai anche le dimensioni del barattolo le cui trame sono più cremose e un po’ più ricche di pigmenti.

Con i formati stick troverai trame completamente diverse. Ci sono quelli con una formula più idratante e quelli con un lato balsamo. Un altro formato è il formato penna, con una consistenza generalmente fluida e una copertura da leggera a media. È meglio per te se hai delle occhiaie chiare da coprire.

Come applicare il correttore?

È importante sapere come applicare il correttore sulle borse degli occhi. La prima cosa da tenere a mente è applicarlo direttamente sulle ombre e iniziare dall’angolo interno dell’occhio a diffondersi verso l’esterno.

È fondamentale stenderlo bene sulla parte inferiore della palpebra. Per accentuare la luminosità, devi tirare verso la punta dello zigomo e poi tornare ai bordi esterni dell’occhio. In effetti, è come formare un triangolo.

Per quanto riguarda i materiali da utilizzare durante l’operazione, si può, infatti, lavorare il materiale con il dito ma non ci si deve limitare alle dita per applicarlo. Puoi anche usare accessori come spugne per il trucco e piccoli pennelli. Possono anche fare il trucco in modo efficace.

Quando applichi questo prodotto, fai attenzione e fai attenzione a non farlo cadere sulle radici delle tue ciglia perché sappiamo che questo angolo dell’occhio è fragile. Quindi, per evitare il rischio di irritare la pelle, assicurati di picchiettare delicatamente.

I diversi tipi di correttore

Quando acquisti il ​​tuo correttore, hai un’ampia scelta tra le diverse tipologie e formule disponibili sul mercato. Ne vedremo 3 di seguito, quelle che sono le più acquistate e le più utilizzate da molte donne.

Stick anti cerne

Molto pratici, i bastoncini sono perfetti per le donne che vanno di fretta. Puoi portarlo in borsa tutto il giorno e fare qualche ritocco ogni volta che vuoi. Puoi avere un bell’aspetto anche in pochi minuti. Questa formula è veloce ed è anche facile da applicare perché devi solo picchiettare la punta imbevuta di prodotto direttamente sulle occhiaie e sfumare il materiale con il dito.

Crema anti occhiaie

Ideale per le occhiaie troppo marcate e scure, questa formula è in grado di cancellare le imperfezioni particolarmente visibili grazie alla sua texture in crema che garantisce una forte copertura. Questa tipologia di prodotto si presenta in due forme: anti-occhiaie con applicatore a pennello per un materiale più chiaro; e formule in tubo o flacone che abbiano una texture più densa e coprente, per questo è necessario l’utilizzo di una spugnetta specifica.

Correttore compatto

Con questo tipo, beneficerai di un’elevata copertura per cancellare le occhiaie molto marcate grazie alla sua consistenza cremosa e alla sua azione opacizzante. È una buona alternativa se non ti piace usare un prodotto cremoso. Inoltre, puoi applicarlo con un pennello specifico o una spugnetta, ma puoi anche usare le dita.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: