Le migliori acque micellari: confronto


Come scegliere la tua acqua micellare

Per scegliere i giusti trattamenti di bellezza è molto importante tenere in considerazione alcuni fattori. Vi presenteremo quindi di seguito, i criteri da non trascurare quando si tratta di scegliere un’acqua micellare.

Criterio n° 1: Il tipo di pelle

Questo è il primo criterio da non trascurare, perché anche se le acque micellari sono adatte a tutte le donne, è meglio evitare quella che contiene un’alta concentrazione di proprietà idratanti se si ha la pelle grassa. Se poi hai l’acne, opta per l’acqua micellare con proprietà terapeutiche. Infine, se vuoi solo dare una spinta naturale alla tua carnagione spenta, puoi scegliere una formula ossigenante. Insomma, la scelta dipende dal proprio tipo di pelle, perché è adatta a tutti, anche a chi soffre di tendenza atopica.

Criterio 2: Nutrienti

È anche importante controllare i nutrienti se si sceglie l’acqua micellare. Come mai? Perché alcuni tipi di acqua detergente sono arricchiti con diversi nutrienti che possono migliorare la qualità della pelle e donarle un bagliore duraturo. Ad esempio, le vitamine C e B3 sono molto efficaci e possono persino prevenire molti problemi della pelle e malattie come l’eczema. Altre componenti importanti sono talvolta presenti nell’acqua micellare: calcio, potassio, zinco e manganese. Quindi, prima di scegliere, non esitate a fare un piccolo confronto tra le proprietà.

Criterio n° 3: Alcol o analcolico?

Non tutti gli alcoli sono cattivi, e molte acque micellari in questi giorni non contengono alcool, ma ce ne sono ancora alcuni che contengono alcoli cattivi come l’alcool denaturato, quindi assicurati di controllarlo a bordo. Ma anche l’alcol può rimuovere l’umidità dalla pelle e lasciare la pelle tesa.

Criterio n° 4: L’odore

Diverse acque micellari emanano un odore. E per ovvie ragioni, i produttori non forniscono informazioni su questo argomento. Alcune persone potrebbero considerare l’emanazione come un fetore, e altri penseranno che sia tollerabile. La soluzione migliore è fare affidamento sulle recensioni dei clienti per avere un’idea chiara di cosa aspettarsi. Puoi preferire l’acqua con un profumo di rosa, se non sopporti affatto l’odore forte di determinate soluzioni.

Criterio n° 5: Istruzioni per l’uso

Tutte le acque micellari hanno istruzioni per l’uso diverse. Ci sono alcuni che richiedono dischetti di cotone per pulire completamente il viso mentre altri non sono usati in questo modo. Va anche notato che il risciacquo con acqua può essere utile. Prima di prendere una decisione di acquisto, controlla prima il manuale dell’utente per evitare sorprese. Di solito, puoi usare lo struccante quando ti svegli, prima di dormire e anche a metà giornata. Ma bisogna stare attenti a non esagerare, si rischia di eliminare tutto il sebo che funge da barriera naturale.

Uso di acqua micellare

A differenza dei comuni struccanti, l’acqua micellare permette di eliminare il trucco senza dover strofinare la pelle per diversi minuti fino a quando non diventa rossa. È l’ideale se sei abituato a fare tutto all’ultimo minuto.
Per applicarlo quindi, per acqua micellare dalle texture fluide, versarne un po’ su un dischetto di cotone, e passarlo su tutto il viso, all’altezza degli occhi, tirare leggermente l’angolo esterno chiudendo l’occhio interessato prima di passare con il cotone e voilà.
Per le acque micellari in schiuma, puoi applicarle direttamente sulla pelle come un sapone. Quindi risciacquare con acqua tiepida. Una volta tolto tutto, asciuga il viso con un asciugamano di cotone morbido e applica la crema idratante.

I diversi tipi di acqua micellare

Come qualsiasi altro prodotto cosmetico, non esiste un solo tipo di acqua micellare. Secondo l’opinione degli esperti, la pelle di ognuno è diversa ed è per questo che la tua pelle ha le sue caratteristiche uniche. Vedremo di seguito 3 tipi di acqua micellare.

Acqua micellare per pelli sensibili

Va notato che anche se le acque micellari sono fatte per tutti i tipi di pelle, la pelle sensibile non è inclusa. Infatti, la pelle secca, disidratata o molto sensibile dovrà trovare l’acqua micellare per la sua pelle e rispettare la scelta di un prodotto formulato per la sua sensibilità e reattività. Esiste quindi un’acqua micellare appositamente studiata per questo tipo di pelle. Sono struccanti unici senza risciacquo e lasciano la pelle pronta a ricevere il suo trattamento specifico giorno o notte nutriente e antietà.

Acqua micellare per neonati

Esistono infatti anche acque micellari per neonati. Sono spesso paragonati al linimento perché deterge delicatamente il viso o i glutei del bambino tra 2 bagni. La loro formulazione ipoallergenica, senza parabeni, senza alcool, offre ai più piccoli un’igiene delicata che rispetta la pelle molto sensibile di neonati e bambini piccoli. Ma bisogna stare attenti con questo tipo di acqua micellare, perché se deterge e rinfresca l’epidermide senza alterare il film idrolipidico, molto spesso contiene fragranze che possono essere responsabili di allergie nei bambini.

Acqua micellare per la pelle a tendenza acneica

Infatti, la pelle che soffre di acne o inestetismi è molto spesso irritata da trattamenti di asciugatura, scrub ripetuti e lavaggi schiumogeni + acqua. Per soddisfare le aspettative di questi tipi di pelle, alcuni brand hanno ideato acque micellari purificanti e detergenti. Una formula non comedogenica che deterge in profondità la pelle rimuovendo il sebo in eccesso.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: