I migliori shampoo senza solfati: confronto


Come scegliere il tuo shampoo senza solfati

Prima di acquistare uno shampoo senza solfati, prendi in considerazione questi pochi criteri, l’efficacia del tuo shampoo dipenderà da questo:

Criterio n° 1: La consistenza dei tuoi capelli

Alcuni tipi di capelli sono più inclini alla secchezza. Ad esempio, i capelli crespi e molto ricci tendono ad essere più secchi e fragili, hanno bisogno di più olio/siero o crema per nutrirli e idratarli.

Se hai questo tipo di capelli, optare per uno shampoo senza solfati sarà utile, poiché danneggerà meno i capelli e renderà più facile l’idratazione. Saranno anche più facili da disciplinare, poiché il solfato solleva effettivamente le cuticole dei capelli; l’effetto crespo può verificarsi quando la cuticola dei capelli viene sollevata, poiché lascia spazio all’umidità per rimpolpare i capelli.

D’altra parte, se i tuoi capelli sono sottili, lisci e grassi, lo shampoo con solfati può funzionare per darti volume.

Criterio n° 2: I tuoi capelli sono tinti?

Ci sono diversi motivi per cui dovresti scegliere uno shampoo senza solfati se i tuoi capelli sono tinti: la tintura disidrata i capelli, rendendoli più secchi, soprattutto se hai dovuto spogliarti prima di tingerli di nuovo.

Uno shampoo senza solfati ti permetterà di risparmiare un po’ di più i capelli dopo un’operazione così pesante. Ti consentirà anche di preservare il tuo nuovo colore poiché il solfato può lavare via il colore dai capelli più velocemente, il che ti riporterà al salone prima di quanto desideri.

Criterio 3: ogni quanto ti lavi i capelli?

Se i tuoi capelli sono grassi e sei abituato a lavarli regolarmente per eliminare l’accumulo di sebo. In questo caso, uno shampoo senza solfati non funzionerà per te.

Avrete infatti sicuramente bisogno dell’azione schiumogena degli shampoo al solfato per pulire il sebo in eccesso. Se ti lavi i capelli ogni pochi giorni o settimanalmente, uno shampoo più delicato dovrebbe andare bene per i tuoi capelli.

Criterio 4: leggere le istruzioni sulle bottiglie

I vantaggi di ogni singola marca e formula sono generalmente elencati sulla bottiglia. Per trovare la corrispondenza perfetta con le esigenze dei tuoi capelli, leggi attentamente queste istruzioni.

Ma cosa sono dopo tutto i solfati?

Si tratta principalmente di tensioattivi (tensioattivi che attirano sia l’acqua che l’olio). In generale, i solfati sono i primi ingredienti elencati in etichetta, identificati con le sigle SLES, SLS e ALS (sodium Laureth sulfate, sodio Lauryl sulfate o ammonium Laureth sulfate rispettivamente.) sono ingredienti molto economici, funzionano bene come detersivo, ma possono essere molto duri sul cuoio capelluto delicato, i capelli e i follicoli piliferi non sono in grado di gestire queste sostanze chimiche soprattutto quando invecchiano.

Nello shampoo, i solfati aiutano ad abbattere l’olio, lo sporco e l’accumulo lasciato dai prodotti per capelli. Ma possono anche rimuovere oli naturali e proteine ​​che mantengono sani i capelli e il cuoio capelluto (buona idratazione, lucentezza, ecc.)

Per questo motivo, gli shampoo al solfato non saranno adatti a persone con capelli e cuoio capelluto sensibili o fragili. Inoltre non saranno adatti a bambini e neonati.

Perché passare allo shampoo senza solfati?

Gli shampoo senza solfati potrebbero non essere convincenti: poiché non fanno schiuma quanto quelli con solfati, potrebbe sembrare che non puliscano bene. Il che non è vero. Potrebbe essere necessario utilizzare un po’ più di volume di shampoo rispetto al solito, ma la sensazione di pulito sarà la stessa.

Gli shampoo senza solfati, infatti, utilizzano altri agenti schiumogeni più naturali e meno aggressivi: detergenti a base di frutta e verdura come cocco, mais e zucchero. Ingredienti che creano anche schiuma senza rimuovere gli oli buoni dai capelli o causare scolorimento (capelli tinti).

Alla fine, avrai più risultati con uno shampoo senza solfati rispetto agli shampoo tradizionali:

  • Più brillantezza
  • Meno perdita di capelli
  • Meno crespo
  • Colore più luminoso e più duraturo
  • Capelli fortificati
  • meno irritazione del cuoio capelluto

Usa un balsamo a base di proteine ​​naturali

Per preservare il più possibile i tuoi capelli, in contemporanea agli shampoo senza solfati, adotta anche dei balsami a base di proteine ​​naturali. Anche meno aggressiva, ed essenziale per dare volume ai tuoi capelli. I marchi normalmente forniscono gamme composte da shampoo e balsamo, ma se questo non è il tuo caso non trascurare questo dettaglio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: