I migliori shampoo schiarenti: confronto


Come scegliere il tuo shampoo schiarente

La scelta di uno shampoo schiarente dipende principalmente dalle caratteristiche dei tuoi capelli. Tuttavia, ci sono alcuni criteri importanti da tenere in considerazione per avere il prodotto giusto.

Criterio n° 1: Il colore naturale dei capelli

Lo shampoo schiarente che usi dovrebbe corrispondere al tono naturale dei tuoi capelli. Questo è un criterio essenziale da verificare al momento dell’acquisto del tuo prodotto. Ad esempio, per i capelli decolorati, puoi scegliere di utilizzare uno shampoo colorato che protegga e rinforzi i ricci. Se hai i capelli grigi e decolorati allo stesso tempo, scegli uno shampoo della stessa consistenza che porterà più lucentezza.

Criterio n° 2: Gli ingredienti

Controlla sempre gli ingredienti usati per fare lo shampoo schiarente. Normalmente, dovrebbero essere innocui e naturali. Scegli prodotti che contengono estratti vegetali e hanno un alto contenuto di acido citrico. Anche gli altri componenti come il miele, l’estratto di camomilla sono molto buoni per la salute dei tuoi capelli. Se contiene agenti ossidanti o un colorante, la soluzione migliore è testarlo per evitare qualsiasi reazione allergica.

Criterio n° 3: Il tipo di capello

Certo, è uno shampoo destinato a far brillare i capelli, ma è soprattutto un prodotto usato per lavarli. Lo shampoo schiarente tende a seccare i capelli. Pertanto, è necessario scegliere con cura quello che si adatta alla qualità dei tuoi capelli. Gli shampoo nutrienti sono una buona alternativa per non danneggiare i capelli, se hanno una consistenza secca, poiché è necessario applicare il prodotto più volte prima di ottenere un buon risultato. Per i capelli spenti è consigliato l’uso di uno shampoo che sia allo stesso tempo schiarente e riparatore.

Criterio n° 4: Shampoo schiarenti organici

Se possibile, evita di usare shampoo che contengono sostanze chimiche e scegli shampoo biologici. Sono meno efficaci, ad azione lenta, ma avrai capelli e cuoio capelluto più sani. Ecco gli elementi da bandire: solfati, silicone, perossido, ammoniaca.

Criterio n° 5: Utilizzo

Evita di scegliere uno shampoo schiarente che deve essere applicato più volte al giorno, poiché potrebbe danneggiare i capelli. Scegli un prodotto che funzioni velocemente, come uno o due lavaggi a settimana, per non rovinare i capelli. Puoi anche combinare altri prodotti per ottimizzare il risultato e mantenere i tuoi capelli naturali.

Cos’è uno shampoo schiarente?

Come suggerisce il nome, uno shampoo schiarente è un prodotto da applicare sui capelli per donare più lucentezza. Che sia naturale, colorata o illuminata, questa lozione migliorerà la chiarezza dei capelli quando viene utilizzata. Questa variante di shampoo è particolarmente efficace sui capelli biondi. Ma ovviamente chiunque può usarlo.

Agisce neutralizzando i pigmenti colorati e rimuovendo gradualmente il colore ramato e giallo dai capelli. I fornitori di questo shampoo raccomandano l’uso di un additivo come balsami o un prodotto schiarente aggiuntivo per risultati ottimali.

Gli shampoo schiarenti sono generalmente venduti da specialisti di bellezza o parrucchieri. È raro che una farmacia lo venda. La scelta di questo prodotto viene fatta in base al tipo di capello. Soprattutto evitare di usarlo in base alla popolarità del prodotto per evitare di danneggiare i capelli.

I benefici dello shampoo schiarente

Ricco di sostanze nutritive come l’estratto di camomilla o di limone, lo shampoo schiarente intensifica sottilmente i tocchi dorati dei capelli per donare alla fine un biondo naturale e radioso. Così, nel riflesso della luce del sole, il colore dei tuoi capelli sarà più accentuato. Aiuta anche a nascondere la nuova crescita, specialmente sui capelli castani naturali colorati in biondo platino.

Lo shampoo schiarente non è un colorante. È un prodotto usato per far brillare i capelli.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: