Le migliori creme idratanti per il viso: confronto


Come scegliere la crema idratante per il viso?

Una crema idratante per il viso viene scelta in base a pochi parametri, tra cui il tipo di pelle, l’età, la stagione, la destinazione d’uso e la quantità contenuta in un flacone o in un tubo.

Criterio n° 1: Il tipo di pelle

Come per qualsiasi prodotto cosmetico, la scelta di una crema idratante per il viso inizia con una diagnosi della pelle. Come riconosci il tuo tipo di pelle?

  • Pelle normale sarà esente da brufoli, acne e sebo in eccesso. Anche in caso di esposizione prolungata alla luce del giorno, non diventerà luminoso. In questo caso, hai bisogno di un crema idratante classica per il viso, né troppo nutriente né opacizzante per preservare l’elasticità della pelle.
  • Pelle secca è facilmente riconoscibile per la sua tenuta e la sua fragilità al punto che le guance possono essere screpolate. In questo caso, ci vorrà un idratante viso nutriente, arricchito con acidi grassi essenziali per compensare la mancanza di sebo e mantenere una buona idratazione.
  • Pelle grassa produrrà molto sebo al punto che i pori saranno dilatati e il viso risplenderà dalla minima esposizione al calore. Questo tipo di pelle è un terreno favorevole per punti neri e brufoli. In questo caso, scommetti su a crema viso idratante leggera e opacizzante; questo aiuta a mantenere una buona idratazione, ma anche a ridurre l’eccesso di sebo.
  • Pelle mista può essere difficile da individuare a volte, ma di solito avrai un eccesso di sebo nella zona T del viso e una pelle secca o normale sul resto. In questo caso, fai un mix tra a crema viso idratante nutriente e opacizzante.

Criterio n° 2: Età

Nel mondo della bellezza, il fattore tempo gioca un ruolo determinante nella scelta dei prodotti adatti. Certo, dovresti sempre scegliere in base al tuo tipo di pelle, ma anche optare per una crema idratante per il viso adatta alla tua età.

Le cellule si rigenerano facilmente e rapidamente tra i 20 e i 30 anni. La pelle rimane elastica e carnosa; quindi ha solo bisogno di una leggera idratazione. Intorno ai 40 anni la pelle si assottiglia e necessita di una crema nutriente con un’idratazione ottimale per ritardare i segni della vecchiaia. Ma se le rughe sono già presenti, ci rivolgeremo a una crema idratante antietà, consigliata per ridurre rughe e linee sottili.

Criterio n° 3: La stagione

Una crema idratante per il viso viene scelta in base alla stagione, più precisamente alla temperatura. In estate optate per una crema leggera ma non troppo nutriente, perché questo rischia di aumentare la secrezione di sebo; che renderà il tuo viso troppo untuoso. Puoi anche usare una crema idratante opacizzante per il viso per prevenire la sudorazione. D’altra parte, l’inverno tende a seccare la pelle, che richiede quindi la massima idratazione. Verrà applicata una crema nutriente, a condizione che sia adatta al tuo tipo di pelle.

Criterio n° 4: Uso

Le creme idratanti per il viso possono avere usi specifici. Oltre a quelli che possono essere applicati su tutto il viso, ci sono anche i creme idratanti specifiche per il contorno occhi e che prevengono l’insorgenza o attenuano gli effetti delle zampe di gallina. Troverai anche creme idratanti per il contorno delle labbra. Rendono meno evidenti le rughe intorno alla bocca e aiutano a trattenere il rossetto.

Criterio n° 5: La quantità

Le creme idratanti per il viso sono vendute in una pentola o in un tubo di varie capacità. Certamente, quando si cerca un buon rapporto qualità/prezzo, spesso ci rivolgiamo a contenitori ad alta capacità. Nota, tuttavia, che dopo l’apertura, la durata di una crema idratante per il viso non è illimitata.

Come applicare la crema idratante per il viso?

Prima di applicare la crema idratante per il viso, la pelle deve essere detersa e detersa. Quindi, applica una piccola quantità di crema su entrambe le guance e sulla zona T. Per precisione, questo unisce la fronte, il naso e il mento.

9 migliori creme idratanti per il viso

Per rilasciare istantaneamente i principi attivi della crema idratante viso, spalmare le nocciole con movimenti circolari e massaggiare leggermente il viso con le dita. Vai dall’interno verso l’esterno, questo stimolerà la circolazione sanguigna e gonfierà il viso.

Nota importante: ricordati di idratare il collo con la crema idratante per il viso. Questa volta, massaggia dall’alto verso il basso; questo ritarderà la formazione di rughe in quest’area.

L’applicazione della crema idratante per il viso va fatta mattina e serase non diversamente indicato dal tuo dermatologo. Tuttavia, ogni tanto, lascia respirare la tua pelle!

I diversi tipi di creme idratanti per il viso

Per distinguere i tipi di creme idratanti per il viso, sarà necessario fare riferimento ai loro principali benefici.

Crema idratante nutriente per il viso

Spesso confuse, la crema idratante per il viso e la crema nutriente possono essere combinate in un unico contenitore. Nota, tuttavia, che una crema nutriente può anche essere idratante, ma una semplice crema idratante non può nutrire il viso. Tuttavia, quando i due si uniscono, ottieni una crema da giorno perfetta per chi ha la pelle secca.

Etichettata come una crema emolliente, la crema idratante nutriente aiuterà la pelle ad essere più morbida, più tonica e più luminosa. Già il nome suggerisce il suo aspetto nutriente; inoltre, troviamo spesso omega 3 e vitamine, elementi noti per sublimare l’incarnato.

Per chi ?

Questo tipo di crema idratante per il viso è consigliato a chiunque abbia la pelle secca o mista. Tuttavia, in inverno, si rivolge anche a chi ha la pelle normale ea chi ha la pelle grassa, ma usandolo in piccole quantità.

Quando applicarlo?

La crema viso idratante, quando è nutriente, si usa come crema da giorno. Massimizza i suoi benefici applicandolo sulla pelle pulita e senza trucco, facendo movimenti circolari con le dita.

Crema idratante opacizzante per il viso

La crema idratante opacizzante per il viso è in aumento nel mondo dei cosmetici, semplicemente perché la finitura opaca piace a più di una persona. Per dirla semplicemente, incorpora ingredienti attivi che agiscono come spugne per tamponare l’eccesso di sebo che la pelle grassa secerne.

Contrariamente alla credenza popolare, la crema idratante per il viso che è opacizzante non produce alcun effetto abbronzante. Le sue funzioni sono limitate all’assorbimento del sebo in eccesso. A lungo termine, lo zinco, il rame e tutti gli altri oligoelementi che compongono la crema idratante opacizzante aiuteranno la pelle a ridurre la secrezione di sebo.

Per chi ?

La crema idratante opacizzante è consigliata a chiunque abbia la pelle grassa. Poco nutriente, è consigliata anche in estate, anche a chi ha la pelle normale, soprattutto per le serate frenetiche dove si rischia di sudare molto.

Quando applicarlo?

Questo tipo di crema idratante per il viso viene applicato all’inizio della giornata o la sera presto se esci. Di notte, invece, quando si va a letto, sarà necessario struccare la pelle, perché i principi attivi che fungono da spugna possono ostruire l’epidermide e provocare desquamazione.

Crema idratante viso antietà

Il mondo della cosmesi può svilupparsi, ma non possiamo evitare del tutto la comparsa dei segni del tempo sulla pelle. È qui che entra in gioco la crema idratante viso antietà: grazie ai suoi principi attivi, aiuta a ridurre le rughe e idratare la pelle per renderla elastica, compatta e giovane.

Per fare questo, contiene molti elementi: acido ialuronico che idrata e rimpolpa la pelle; collagene, glicerolo o urea per un’idratazione continua; antiossidanti che ritardano il più possibile la comparsa delle rughe; retinolo per la rigenerazione cellulare; acido glicolico per levigare la pelle; e filtri UV per proteggere il viso dall’invecchiamento cutaneo.

Per chi ?

La crema idratante viso antietà può essere utilizzata a partire dai 30 anni. L’obiettivo qui è ritardare il più possibile le conseguenze del tempo. Inoltre, passeremo a creme che incorporano antiossidanti: vitamina C e vitamina E. Dopo 40 anni, è necessario privilegiare la crema idratante per il viso ricca di acidi della frutta, ben nota per illuminare l’incarnato o per ottenere un effetto peeling.

Quando applicarlo?

La crema idratante viso antietà viene applicata mattina e sera sulla pelle pulita e senza trucco. Ricorda però di far riposare la pelle regolarmente, anche se molti dermatologi consigliano un trattamento di 2 o 3 mesi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: