Le migliori fotocamere sportive: confronto


Come scegliere la tua fotocamera sportiva

Una fotocamera sportiva non è mai scelta a caso. Se vuoi acquisire attrezzature che non ti lasceranno andare al primo autunno, ecco i criteri di selezione che devi tenere in considerazione.

Criterio n° 1: Robustezza e tenuta

Sebbene destinate all’uso in situazioni estreme, le action cam rimangono un’attrezzatura fragile. Ma state tranquilli, i migliori modelli sul mercato sono in grado di resistere a cadute da diversi metri. Possono essere portate anche sott’acqua fino a 60 m di profondità. Per filmare mentre sono immerse nell’acqua, le action cam senza custodia hanno una resistenza media all’acqua di circa dieci metri. Quindi, se hai intenzione di raggiungere l’abisso, è meglio optare per un’attrezzatura compatibile con una custodia ermetica.

Criterio n° 2: La qualità dell’immagine

La qualità dell’immagine è un criterio importante da tenere in considerazione. Negli ultimi anni, i produttori hanno compiuto un enorme balzo in avanti in questo settore. Oggi, le migliori action cam sono in grado di filmare in altissima definizione per la gioia degli appassionati di prestazioni (in tutti i sensi). Attualmente lo standard è la risoluzione Full HD, ma alcuni brand offrono la possibilità di girare in ultra HD o quasi in 4K. Ma non importa, una fotocamera da 720p offre già bellissime immagini.

Criterio n° 3: L’autonomia della telecamera sportiva

Anche l’autonomia è un fattore importante da tenere in considerazione. La maggior parte delle fotocamere sportive ha una durata della batteria che varia da 90 a 190 min. Se prevedi di utilizzare la tua futura fotocamera sportiva per attività di resistenza, come ad esempio l’ultra-running, avrai bisogno di un’attrezzatura con una batteria potente che si ricarica molto rapidamente. Alcuni produttori offrono anche batterie extra che si agganciano alla action cam. Inoltre, è sempre possibile prolungare la durata della batteria utilizzando batterie rimovibili offerte come optional.

Criterio n° 4: Lo schermo della fotocamera

Lo schermo di visualizzazione è un criterio da non sottovalutare durante il confronto. Il punto è che non tutte le fotocamere ne hanno una. Se è così, devi aspettare che i video vengano trasferiti su un computer per guardarli. Questo può essere un handicap se hai intenzione di condividere istantaneamente la tua abilità atletica. Lungi dall’essere superfluo, lo schermo di visualizzazione facilita notevolmente la navigazione nel menu e consente la visualizzazione di video appena girati. Inoltre, semplifica l’inquadratura. Per ottenere immagini di ottima qualità, una fotocamera sportiva con touchscreen è benvenuta.

Criterio 5: la connettività della telecamera sportiva

Il vantaggio di filmare exploit sportivi è quello di poterli postare velocemente sui social network o sui portali di video sharing. Questo è ciò che rende la connettività un importante criterio di scelta per l’acquisto di una fotocamera sportiva. Qualunque sia il tuo profilo atletico, una videocamera sportiva connessa dotata di un’applicazione mobile ti permetterà di dare una rapida occhiata a un video che hai appena girato. Dopodiché, non ti resta che condividerlo. Poiché questa azione viene eseguita in pochi clic, il risparmio di tempo è enorme.

Concretamente, cos’è una fotocamera sportiva?

Gli sportivi estremi chiamano la fotocamera sportiva GoPro. Tuttavia, questo è un termine improprio preso dal primissimo marchio di fotocamere sportive lanciato sul mercato. Chiamata anche action cam, questa attrezzatura è infatti una custodia resistente al cui interno si trova un intero sistema di registrazione video ad alta tecnologia.

Questa attrezzatura può essere fissata a diversi supporti, come caschi, tavole da surf, scooter, biciclette, tavole da paddle e sul petto tramite cinghie speciali. Sul mercato sono offerti diversi supporti, ma a volte sono inclusi nella confezione della fotocamera sportiva.

Non è inutile sottolineare che l’action cam non serve solo per filmare imprese sportive. Può essere utilizzato anche per girare video di famiglia o scene di vita quotidiana. Sarai stupito di sapere che la maggior parte degli YouTuber utilizza una action cam per girare i propri sketch che sei abituato a trovare sui social network. Quindi, che tu sia o meno un atleta, una macchina fotografica sportiva potrebbe sempre esserti di grande utilità soprattutto durante le tue vacanze al mare.

I diversi tipi di fotocamere sportive

Tutte le fotocamere sportive sul mercato funzionano più o meno allo stesso modo. È quindi consuetudine differenziarli con le loro forme.

La telecamera sportiva cubica o parallelepipeda

Le telecamere sportive parallelepipede sono molto popolari nel mercato. Questa forma è preferita dai produttori perché rende l’attrezzatura più ergonomica. Per la cronaca, è GoPro ad essere all’origine di questa tendenza. Oltre a fornire una buona presa, la telecamera sportiva a parallelepipedo è compatibile con molti tipi di supporti. Inoltre, le action cam cubiche sono discrete e versatili. A differenza dei modelli precedenti, le apparecchiature più recenti hanno un touchscreen sul retro che è molto utile per le impostazioni.

La fotocamera sportiva sferica

Le fotocamere di questa forma hanno il vantaggio di consentire riprese a 360°, un’opzione di ripresa molto apprezzata dagli sportivi estremi. Inoltre, sono molto facili da usare perché hanno pochissimi pulsanti. Come le fotocamere sportive cubiche, quelle sferiche offrono una presa abbastanza comoda. Purtroppo è difficile fissarle su un supporto senza ricorrere al sistema D. Ecco perché pochi sportivi preferiscono questa telecamera che però è molto potente in fatto di registrazione video.

La fotocamera sportiva cilindrica

È raro che una fotocamera sportiva cilindrica sia dotata di uno schermo, quindi non lascia altra scelta per la visualizzazione di video, a parte l’associazione con uno smartphone. Nonostante ciò, questa action cam, sia aerodinamica che facile da usare, può essere fissata a diversi supporti, ad esempio il casco o il manubrio di una mountain bike. È anche la telecamera di bordo più utilizzata dai mountain biker specializzati nell’enduro.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: