La migliore piastra per capelli brasiliana: confronto


Come scegliere la tua stiratura brasiliana

Prima di acquistare prodotti stiranti brasiliani, devi prendere in considerazione criteri importanti per non fare la scelta sbagliata. Scegli il prodotto giusto che porta benefici.

Criterio n° 1: La composizione del prodotto

Il componente principale della stiratura brasiliana è la cheratina, che penetra nella fibra capillare e rigenera i capelli. Quando si acquista questo prodotto, si dovrebbe essere consapevoli degli altri componenti in quanto potrebbero influenzare l’efficacia del prodotto. I modelli possono contenere componenti attivi o passivi dannosi, come la formaldeide.

È inoltre necessario verificare la presenza di altri prodotti di reazione come acetofenone, acido acetico o anche metanolo. Quindi leggi attentamente le etichette e la confezione e controlla che il prodotto non ne contenga. Gli altri componenti da tenere in considerazione sono i diversi oli essenziali, le fragranze attive, ecc. Meglio scegliere il prodotto che li contiene.

Criterio n° 2: Destinazione d’uso

Rispetto ai prodotti per uso domestico, i prodotti per uso professionale sono molto più efficaci. Ma sono anche più difficili da gestire. Quindi la scelta dei modelli dipende da come o dove si desidera eseguire un livellamento. Quindi, se ti stai raddrizzando da solo, è meglio optare per i modelli domestici che sono più semplici e facili da usare. Hai un’ampia scelta tra i diversi prodotti adatti all’uso domestico.

Criterio n° 3: Il tipo e la natura dei capelli

In generale, quasi tutti i prodotti stiranti brasiliani sono adatti a tutti i tipi di capelli. Ma alcuni sono stati sviluppati appositamente per una categoria di capelli. La scelta rimane quindi soggettiva perché dipenderà dal vostro tipo di capelli. Devi conoscere la natura dei tuoi capelli per poter scegliere il prodotto giusto più adatto alle tue esigenze. In questo modo otterrai il prodotto che soddisfa le tue aspettative.

Criterio n° 4: La durata del livellamento

La durata della lisciatura è un altro criterio da tenere in considerazione per individuare la stiratura brasiliana più adatta a ciascuno di voi. La durata media di una stiratura brasiliana è di 4 mesi. Questa durata può cambiare da un individuo all’altro così come a ciascuno il suo stato di capelli. Può anche cambiare a seconda del prodotto utilizzato. Per questo è fondamentale scegliere il prodotto giusto per il proprio tipo di capelli.

Anche la gamma e la qualità del prodotto possono influenzare questa durata. Si consiglia di proteggere la stiratura brasiliana e di seguire alcuni accorgimenti affinché si mantenga per una durata ottimale.

Criterio n° 5: Consulta la blacklist Afssaps!

Controlla la lista nera dell’Afssaps o dell’Agenzia francese per la sicurezza dei prodotti sanitari. Troverai in questo elenco l’attrezzatura che viene ritirata dal mercato perché non ha rispettato il tasso regolamentare di formalina. Il dosaggio di formalina del prodotto non deve superare lo 0,2%. Quindi, se il prodotto in questione non è elencato, puoi assicurarti che segua questa regola. Infine, l’importante è privilegiare sempre una stiratura brasiliana senza formalina per ottenere capelli ben riparati.

Come mantenere la stiratura brasiliana?

Affinché la tua stiratura brasiliana duri il più a lungo possibile, è importante adottare alcuni buoni gesti. Bisogna stare attenti durante i primi tre giorni dopo la levigatura. Innanzitutto, non lavare i capelli per consentire alla cheratina di penetrare e permeare i capelli.

Meglio non fare attività che possono farti sudare e non indossare elastici che potrebbero lasciare segni sulla tua lisciatura. A parte questo, dovrai aspettare almeno una o due settimane dopo la stiratura per colorare o fare colpi di sole se sei abituato perché questo può danneggiare la fibra capillare.

Dopo questi tre giorni, puoi ovviamente lavarti i capelli. Ma scegliere quale shampoo usare non dovrebbe essere presa alla leggera. Preferisci shampoo ricchi di cheratina che è l’ingrediente attivo per una lisciatura brasiliana di successo.

Inoltre, opta per uno shampoo delicato con Ph neutro che non distrugga i nutrienti forniti nei capelli durante la stiratura. Quindi assicurati che non contengano sostanze come cloruro di sodio, laureth solfato o laurilsolfato di sodio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: