I migliori letti a baldacchino: confronto


Come scegliere il tuo letto a baldacchino

Erroneamente etichettato come un letto arcaico, quasi barocco, il letto a baldacchino ha uno stile contemporaneo per portare quel lato avvolgente nella tua camera da letto. Quale modello troverà il suo posto nella tua casa? Di seguito i criteri da verificare per fare la scelta giusta.

Criterio n° 1: La taglia

Per la scelta dei mobili, le dimensioni restano il criterio principale da rispettare. Certamente, la scelta logica sarebbe quella di scegliere un letto a baldacchino queen size o king size per rimanere nello spirito di grandezza che questo tipo di arredamento ispira. Esistono però modelli più ergonomici da 1 o 2 posti, e persino letti a baldacchino per bambini. In generale, la larghezza e la lunghezza dei letti a baldacchino sono molto simili a quelle dei letti convenzionali.

Criterio n° 2: L’altezza

Se le dimensioni del pavimento di un letto a baldacchino sono all’incirca uguali a quelle di un letto convenzionale, la differenza sta nell’altezza. Infatti, i piedi di questo letto reale si estendono in una colonna che sosterrà il suo tetto o la cornice del suo cielo a seconda del modello. Assicurati di avere una buona altezza del soffitto prima di scegliere un letto a baldacchino, altrimenti l’arredamento sarà rovinato. È necessario uno spazio minimo di 60 cm tra il soffitto e il tetto del letto per ottenere il risultato desiderato.

Criterio n° 3: Il materiale

Film del medioevo e fiabe forgiano nell’immaginario collettivo l’immagine di un letto in ferro con arabeschi metallici. Il letto a baldacchino, infatti, può essere progettato con ferro battuto e decorato con prodotti in ferro battuto. Si noti, tuttavia, che ci sono molti modelli progettati con legno massello o legno esotico, con o senza trattamento. I letti a baldacchino in legno offrono maggiori possibilità di design, poiché le colonne possono essere scolpite o rifilate per ottenere tagli netti per un effetto più moderno.

Criterio n° 4: Il baldacchino

L’esistenza di un letto a baldacchino rende tutta la particolarità di un letto a baldacchino. A seconda del modello, le 4 colonne che estendono le gambe del letto possono sostenere un tetto dal design regale, un tetto in metallo forgiato con disegni o arabeschi, o semplicemente essere collegate tra loro. La scelta del baldacchino definirà il tipo di accessori necessari per decorare i mobili. Con un cielo vuoto, le possibilità sono infinite mentre un tetto già decorato non ha più bisogno di ulteriori ornamenti.

Criterio n° 5: Il sipario adattato

A seconda della forma del baldacchino e delle colonne, i letti a baldacchino saranno decorati con veli fini, tende pesanti o tessuti ricamati. Se il tetto è vuoto e il letto assume una forma geometrica, puoi avere sui passanti delle semplici tende che collegano le colonne. Per un letto a baldacchino decorato, il tono è più elegante. Ciò implica l’uso di grandi tende ricamate o decorate con raffinatezza. Per alleggerire un po’ l’arredamento, lega le tende alle colonne.

Cos’è un letto a baldacchino?

Nato verso la fine del XV secolo in ricche famiglie europee, il letto a baldacchino era sinonimo di prosperità e nobiltà. A quel tempo, quando non era raro che un servitore dormisse nella stessa stanza del suo padrone, il letto a baldacchino serviva a proteggere la privacy, ma era principalmente usato per proteggersi dal freddo. A distanza di oltre 16 secoli si è conservato solo il disegno del letto a baldacchino; mobili divenuti quindi accessibili al grande pubblico.

Come riconoscere un letto a baldacchino? La sua caratteristica distintiva più evidente rimane il suo tetto. Può essere completamente o parzialmente coperto, ma le nuove tendenze di decorazione vogliono che abbia solo un telaio del tetto. Oltre alla struttura, è riconoscibile anche grazie agli ornamenti spesso voluminosi che lo accompagnano. I modelli più antichi saranno circondati da pendenze, un tessuto spesso che circonda il letto, tende che nascondono ciascuna delle colonne e mantovane per decorare la struttura del tetto.

Il letto a baldacchino moderno risulta essere più minimalista e più funzionale. Pur mantenendo la struttura generale, diamo una leggerezza più accentuata e talvolta aggiungiamo anche spazi di contenimento. Tuttavia, i lati stravaganti e romantici non sono persi!

Certo, il letto a baldacchino è sufficiente per abbellire da solo una camera da letto; ma è troppo ingombrante per trovare posto in una piccola camera da letto. Richiede una superficie abbastanza ampia e una buona altezza del soffitto.

Le diverse tipologie di letti a baldacchino

Ispiratrici bambine che vogliono scivolare nella pelle di una principessa e adulti che vogliono andare a braccetto con il lusso, i letti a baldacchino diventano rapidamente il fulcro di una camera da letto. Possono essere classificati in due in base al materiale utilizzato per la loro fabbricazione.

Il letto a baldacchino in ferro battuto

Il letto a baldacchino in ferro onora il design tradizionale di questa tipologia di letto; questo è anche il motivo per cui i produttori si affidano più a questo materiale che al legno. Amiamo particolarmente il letto a baldacchino in ferro, perché è un materiale che non richiede molta manutenzione. Inoltre, i produttori trattano già il ferro in modo che non sia suscettibile alla ruggine, anche se esposto all’umidità.

Dal punto di vista del design, il ferro battuto permette la realizzazione di svariate forme e arabeschi; dettagli che porteranno tocchi vintage e romantici nella tua camera da letto. Infine, non dimenticare la robustezza del metallo, perché è grazie a questo materiale che il tuo letto a baldacchino ti servirà per molti anni. Il principale svantaggio del letto a baldacchino in ferro battuto è il suo peso. Il metallo è un materiale pesante che non è sempre facile da maneggiare.

Il letto a baldacchino in legno

Oltre al suo fascino naturale, il letto a baldacchino in legno funge da mobile da portare ovunque in quanto si fonde con qualsiasi tipo di decorazione. Che sia chiaro, scuro o dipinto con qualsiasi colore, lo stile sarà sempre lì. Va inoltre ricordato che il legno contribuisce al fascino accogliente e raccolto di una camera da letto.

I letti a baldacchino in legno sono più moderni e creano un’atmosfera “chalet”, a metà tra l’esotico e il bohémien. Stanno bene con tessuti fini bianchi trasparenti o colorati. Inoltre, il principale vantaggio del legno risiede nelle sue prospettive di design: i produttori lo scolpiscono, lo colorano, disegnano un’atmosfera floreale o infantile a seconda dell’ispirazione. D’altra parte, il legno è un materiale sensibile all’esposizione batterica. Va tenuto asciutto e trattato regolarmente per non perdere il suo nuovo aspetto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: