I migliori decespugliatori elettrici: confronto


Come scegliere il tuo decespugliatore elettrico

Per offrirti un’esperienza di acquisto all’altezza delle tue aspettative, abbiamo esaminato attentamente i criteri principali per la scelta di un decespugliatore elettrico. Così saprai esattamente come trovare il modello perfetto che fa per te.

Criterio n° 1: La potenza del taglio

La potenza del decespugliatore elettrico è l’elemento che ne determinerà l’efficienza. Ogni tipo di vegetazione, infatti, ha un potere specifico. Alcuni modelli di decespugliatori dispongono di un variatore di potenza che consente all’utente di adattare la forza del dispositivo in base al tipo di vegetazione da tagliare. La potenza dipende anche dal tipo di testa di taglio: filo o lama. Le testine a filo sono le più comuni e consentono di tagliare facilmente l’erba lungo un muro, ad esempio, senza danneggiare il dispositivo grazie alla flessibilità del filo. Per quanto riguarda le teste con lame, sono più adatte per cespugli fitti o siepi spinose.

Criterio n° 2: Facilità di manutenzione

È importante mantenere il tuo decespugliatore per evitare non solo che si danneggi, ma soprattutto che la vegetazione riduca l’efficienza del tuo dispositivo durante un taglio successivo. Quindi controlla di poter accedere facilmente al piatto e che sia facile per te controllare che le testine siano in buone condizioni.

Criterio n° 3: Il peso

Sebbene il decespugliatore elettrico sia dotato di un’imbracatura per distribuire il peso del dispositivo e proteggere il braccio dell’utente, scegli un decespugliatore il cui peso sia adeguato alle tue capacità fisiche.

Criterio n° 4: Comfort

Affinché il giardinaggio non diventi troppo estenuante per te, scommetti su una macchina comoda. Poiché il decespugliatore elettrico è uno strumento portatile, scegline uno, dotato di accessori ergonomici. Scommetti su un manubrio singolo o con una doppia maniglia che mira a facilitare i movimenti di partenza e taglio. Si consiglia inoltre di utilizzare un manubrio regolabile che può essere regolato in base alla propria altezza. Inoltre, assicurati che il tuo decespugliatore disponga di spallacci per distribuirne il peso mentre lo usi. Questo ti permetterà di risparmiare braccia e schiena. Infine, scommetti su una maniglia per adattarsi al terreno da sgomberare.

Criterio n° 5: Accessori

Alcuni decespugliatori hanno la possibilità di trasformarsi in tagliasiepi aggiungendo determinati accessori. A tal fine, le tipologie di accessori che possono rivelarsi interessanti sono in particolare l’imbracatura che serve per trasportare il decespugliatore senza ferire la schiena, il sistema di smontaggio rapido della testa di taglio e la presenza di un doppio manubrio.

Cosa dice la legge sul taglio delle spazzole?

In Francia, la legge impone ai proprietari di pulire regolarmente il proprio giardino per limitare il rischio di incendi. Se vivi in ​​un ambiente urbano, sei tenuto a liberare tutto il tuo spazio verde. Se invece abiti in una zona extraurbana, sei tenuto a sgomberare il tuo terreno e i suoi dintorni entro una circonferenza di 50 metri, soprattutto se dista meno di 200 metri da boschi e boschi o anche alla periferia di ”costruzioni, cantieri e installazioni di ogni genere. Il sindaco può aumentare questo obbligo a 100 metri a seconda della situazione che si presenta. Anche gli alberi dovrebbero essere potati regolarmente. Per maggiori dettagli sull’area esatta da sgomberare, rivolgiti al tuo comune.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: