I migliori zaini da viaggio: confronto


Come scegliere la tua borsa da viaggio

Utilizza i seguenti criteri di selezione per aiutarti a scegliere la borsa da viaggio più adatta a te e partire con la massima tranquillità per il tuo viaggio.

Criterio n° 1: La taglia

Per prima cosa, fai un elenco di cose da mettere in valigia e scegli il tuo zaino in base a quello. Per un viaggio di un giorno al massimo si consiglia una borsa con un volume inferiore a 20 litri. Per un soggiorno di fine settimana si consiglia un volume da 20 a 40 litri a seconda che si viaggi da soli o in coppia. Si consiglia un sacco da 40 a 50 litri per un soggiorno da una settimana a 10 giorni. Infine, una borsa da viaggio capiente da 55 a 70 litri è adatta per un soggiorno da 2 settimane a 1 mese. Tuttavia, ricorda che più grande è la borsa, più spazio occuperà. Sarà quindi necessario limitare le dimensioni al peso che il tuo corpo può sopportare. Oltre alla tua forza fisica, la modalità di trasporto limiterà anche le dimensioni della tua borsa da viaggio. Ad esempio, se viaggi in aereo, alcune compagnie aeree stabiliscono un limite di dimensioni e peso piuttosto rigoroso che non dovresti superare.

Criterio n° 2: Il rivestimento

Una borsa da viaggio non deve essere impermeabile al 100%. Ma deve comunque essere in grado di resistere a una pioggerellina oa una pozzanghera. Scegli un rivestimento impermeabile e leggero, se possibile. I tessuti impermeabili come nylon, poliestere ad alta densità e cotone ad alta resistenza offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. Anche la pelle è un’ottima scelta, purché non sia sintetica in quanto può deteriorarsi rapidamente. Se possibile, scegli una borsa con una fodera. Assicurati inoltre che il rivestimento si asciughi rapidamente per evitare che il sacchetto si ammuffisca.

Criterio n° 3: Vani portaoggetti

Una buona borsa da viaggio dovrebbe avere diverse tasche e vani portaoggetti. Dovresti essere in grado di riporre tutto ciò di cui hai bisogno in modo ordinato. Lo scomparto principale sarà utilizzato per riporre vestiti e scarpe. Le tasche possono ospitare articoli da toeletta e beauty case, tablet, caricatore da viaggio, documenti vari, ecc. Gli spazi di stoccaggio dovrebbero essere separati per una migliore organizzazione della borsa da viaggio.

Criterio n° 4: Chiusura

Avere una borsa sicura ti eviterà il fastidio di perdere cose o qualcuno che nasconde oggetti proibiti nella tua borsa. Lo scomparto principale deve avere una chiusura a doppia zip. In questo modo sarà possibile chiuderlo con un lucchetto per mettere in sicurezza l’interno e il suo contenuto. Il must sarebbe un lucchetto con codice TSA, soprattutto se stai pianificando un viaggio negli Stati Uniti, in Giappone, in Canada o persino in Corea del Sud. Infatti, le dogane di questi paesi hanno una speciale chiave maestra che consente loro di aprire il tuo lucchetto TSA senza serratura e, di conseguenza, danneggiare la tua borsa.

Criterio n° 5: Il progetto

La vocazione di una borsa da viaggio non si limita al trasporto di cose. Per anni, i produttori hanno gareggiato nell’immaginazione e nell’ingegno per creare modelli uno più elegante dell’altro. Come tale, la borsa da viaggio è diventata un’estensione della personalità di chi la indossa, un accessorio di moda. Alcuni modelli sono dotati di ruote e maniglioni, altri adottano un look più classico. Che sia di fascia alta o conveniente, appariscente o sobrio, il design deve tenere conto anche dell’ergonomia e della facilità d’uso. Quindi le cinghie dovrebbero essere imbottite. Una maniglia a doppio tubo regolabile in altezza è l’ideale per una borsa con ruote. Il fondo della borsa deve essere il più flessibile possibile per evitare qualsiasi deformazione dovuta all’imbottitura delle cose. Infine, una buona borsa da viaggio dovrebbe essere facile da trasportare, per risparmiare la schiena e le braccia.

Alcuni consigli di viaggio

Pianifica abbastanza farmaci.

Viaggiare ti espone a tutti i tipi di avventure e, se non stai attento, anche a molte disavventure. Per essere preparati ad ogni evenienza, ricordati di portare con te i farmaci. In particolare farmaci contro il mal di pancia e mal di pancia (i problemi più comuni durante i viaggi).

Non mettere in valigia l’intero guardaroba.

Non cercare di portare con te il tuo guardaroba, è missione impossibile: riuscirai solo a ingombrare te stesso. Prendi solo i vestiti più pratici, preferibilmente non resistenti alle pieghe. Ti darà molta meno preoccupazione.

Porta con te i sacchetti di plastica.

Non c’è niente di peggio che avere un asciugamano bagnato o dei vestiti bagnati in valigia. O anche non avere abbastanza spazio in valigia per poter separare la biancheria pulita da quella sporca. Per evitare questo tipo di imbarazzo, non dimenticare di portare i sacchetti di plastica.

Arrotola i vestiti quando fai i bagagli.

Per risparmiare spazio, arrotola i vestiti in modo che siano più compatti e non troppo spiegazzati. Se hai oggetti di valore, avvolgili intorno ai vestiti per proteggerli e risparmiare spazio allo stesso tempo.

Investi in un asciugamano ad asciugatura rapida.

Se soggiorni in hotel, potresti non aver bisogno di questo articolo. Tuttavia, se sei il tipo di persona che preferisce gli ostelli, può salvarti la vita. Può anche raddoppiare come telo da mare se stai andando in una destinazione più tropicale.

I diversi tipi di zaini da viaggio

Gli zaini da viaggio sono disponibili in diversi tipi progettati per soddisfare diverse esigenze e requisiti. Quindi eccoli sotto una lente d’ingrandimento.

Il classico zaino da viaggio

È il modello più semplice e pratico della sua categoria. Leggero, comodo e pratico. A seconda delle dimensioni, questo tipo di borsa da viaggio può avere una tracolla e maniglie per il trasporto. Oltre alla sua leggerezza ed ergonomia, anche la sua versatilità è un vantaggio. Infatti, oltre al viaggio, puoi utilizzarla anche come borsa da città per i ciclisti più piccoli o come borsa da trekking per borse di medie dimensioni.

Benefici :

  • Leggero
  • Prezzo abbordabile
  • Polivalente
  • Diversi modelli disponibili

Svantaggi:

  • Bassa capacità

Per chi è ?

Se sei abituato a viaggiare leggero, questo tipo di borsa fa per te. È l’ideale se vuoi usare la tua borsa da viaggio come una borsa da città di tanto in tanto.

Lo zaino da viaggio borsone

È senza dubbio la più versatile delle borse da viaggio. Può essere utilizzata sia per le vacanze, come borsa da città e anche come borsa sportiva. Chiamato anche borsone, il borsone prende il nome dalla sua forma tondeggiante, molto pratico per sgattaiolare in giro. Di solito, questo tipo di borsa da viaggio è molto leggero. Si sposta facilmente con una tracolla o maniglie sulla parte superiore. Infine, la capienza di borse di questo tipo è enorme.

Benefici :

  • Grande capacità interna
  • Leggero
  • Conveniente
  • Polivalente

Svantaggi:

  • Mancanza di robustezza

Per chi è ?

Chi desidera investire in una borsa di grande capacità senza spendere troppo può abbandonare i trolley e optare per un borsone.

Lo zaino da viaggio diligence

Chi ha detto che questo tipo di borsa da viaggio si vede solo nei western? La borsa della diligenza, detta anche borsa del dottore o borsa del dottore, sta tornando in vigore di recente. Il suo lato vintage, la sua classe pazzesca, il suo design e il suo praticissimo sistema di apertura vecchio stile stanno guadagnando sempre più seguaci. Inoltre, la sua versatilità rende questa borsa utilizzabile nella vita di tutti i giorni.

Benefici :

  • Di solito avvolto in pelle
  • Polivalente
  • Vintage ▾

Svantaggi:

  • Nessuna tracolla
  • Ideale di piccole dimensioni
  • Caro

Per chi è ?

Gli amanti del vintage e dei prodotti superbi saranno deliziati con una borsa da viaggio per diligenze. Di piccole dimensioni, può essere molto pratico. Ingombrante, diventerà rapidamente ingombrante.

Lo zaino da viaggio con ruote

Questo tipo di borsa da viaggio può essere paragonato a una valigia da cabina ibrida. È dotato di due o quattro ruote singole o doppie. Alcune ruote possono essere ruotate di 360°. In tutti i casi, la borsa è dotata di un manico telescopico con altezza regolabile, che ne consente il traino con minor sforzo. Grazie alle maniglie di trasporto sui lati, può essere trasportato anche in luoghi dove non è possibile l’uso delle ruote. La resistenza di questo tipo di borsa dipende principalmente dal rivestimento.

Benefici :

  • Facile da trasportare
  • Conveniente

Svantaggi:

  • Non sempre robusto
  • Caro

Per chi è ?

Niente come una borsa da viaggio con ruote, spostabile senza affaticare troppo i muscoli delle braccia o ferire la schiena. Attenzione, però, a scegliere con cura il rivestimento.

Borsa da viaggio per bambini

Notiamo questo tipo di borsa dalla forma compatta, dal design giocoso e dai colori molto appariscenti. Alcuni modelli presentano personaggi di film d’animazione popolari tra i bambini. Questo tipo di borsone da viaggio è molto leggero e di bassa capacità perché pensato per essere portato dai più piccoli. Avrai l’imbarazzo della scelta tra la moltitudine di modelli offerti. Attenzione però, questo tipo di borsa spesso non è molto robusta.

Benefici :

  • Design accattivante
  • Prezzo abbordabile
  • Colori e fantasie infantili

Svantaggi:

  • Mancanza di robustezza
  • Bassa capacità

Per chi è ?

Per una vacanza in famiglia, non c’è niente come lasciare che i tuoi figli abbiano la propria borsa da viaggio. Inoltre, i modelli disponibili sono leggeri, il che non rischia di esaurirli. Né tu se è per questo!

Importante

Assicurati che il peso dello zaino da viaggio del tuo bambino non superi il 10-15% del peso del bambino. Per un adulto, il peso della borsa non deve superare dal 10 al 20% di quello di chi lo indossa.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: