Le migliori assicurazioni per carte bancarie: confronto


Come scegliere l’assicurazione della carta di credito

Criterio n° 1: Garanzie offerte con carta di credito

Questo è il criterio più importante di cui dovrai tenere conto: il supporto che ti verrà offerto dipenderà interamente dalle garanzie che accompagnano la tua carta. Queste garanzie variano a seconda della banca (e a seconda della carta, ovviamente), ma tra le più comuni si possono trovare garanzie attuabili in caso di:

  • modifica o cancellazione di un viaggio
  • ritardo o cancellazione del tuo volo
  • smarrimento, furto o ritardo del bagaglio
  • danni cagionati a terzi (responsabilità civile all’estero)
  • smarrimento o furto del passaporto
  • smarrimento in un’auto a noleggio
  • senza dimenticare le garanzie standard in caso di infortunio, rimpatrio medico, morte

Criterio n° 2: Assistenza legale

Tieni presente che quando parti per un viaggio, non sei mai immune da possibili problemi legali. Se non vuoi trovarti impantanato in problemi procedurali, verifica che nelle offerte proposte con la tua carta sia presente una componente di assistenza legale. Normalmente, questa garanzia copre le spese legali o l’anticipo di tali spese, nonché la cauzione penale.

Criterio n° 3: Copertura familiare

Di solito, l’assicurazione della carta di credito si occupa prima del titolare della carta. Ma dovrebbe anche consentirvi di offrire le stesse garanzie alla vostra famiglia: coniuge o convivente o convivente (a determinate condizioni), nonché ai figli risultanti dall’unione del titolare e del suo coniuge, convivente o convivente. concubina (solo se i figli hanno meno di 25 anni).

Va notato che i bambini che ricevono gli alimenti non sono inclusi in questa copertura e che non sono inclusi nemmeno i bambini sotto i 21 anni che non stanno studiando.

Si precisa inoltre che i nipoti sotto i 25 anni e non sposati sono coperti dalla carta dei nonni se conviventi o conviventi, questo durante la durata di un viaggio in comune, e poco importa il mezzo di trasporto utilizzato.

Criterio n° 4: Il bonus che ti permette di noleggiare un’auto

Questa garanzia ti consentirà di evitare di stipulare, oltre all’altra tua assicurazione esistente, un’altra relativa al noleggio di un veicolo. Copre quindi i costi richiesti in caso di danni materiali o furto dell’auto noleggiata.

In particolare, copre la franchigia che rimane a tuo carico dopo l’assunzione del danno da parte dell’assicurazione all risk del locatore.

Come ottenere il massimo dalla polizza assicurativa della carta di credito?

Se la tua carta di credito offre polizze assicurative, leggi attentamente il contratto del titolare della carta per capire cosa è coperto dall’assicurazione e cosa no. La maggior parte delle polizze prevede esclusioni e limiti di copertura.

Ad esempio, l’assicurazione della tua carta può coprire un telefono cellulare rubato ma non un telefono smarrito. Comprendere dettagli come la rapidità con cui devono essere presentate le richieste e i limiti di rimborso applicabili può farti risparmiare un sacco di problemi in movimento. In caso di dubbi su qualsiasi aspetto della copertura assicurativa, contattare l’emittente della carta di credito per chiarimenti.

Dovresti anche tenere un registro di tutti i tuoi acquisti effettuati con la carta, tutte le ricevute, garanzie o altri documenti. Potresti aver bisogno di queste informazioni per presentare un reclamo.

Una volta comprese le specifiche della tua copertura, puoi pianificare i tuoi acquisti per massimizzare l’assicurazione offerta dalla tua carta. Ad esempio, puoi pagare le bollette del cellulare con una carta che offre protezione per il cellulare o organizzare il viaggio con una carta che offre protezione per il viaggio.

I diversi tipi di assicurazione con carta di credito

Le garanzie previste in questo ambito variano a seconda delle tipologie di carte bancarie: beneficerai quindi di coperture differenti a seconda che tu abbia una carta di tipo Visa o Mastercard classica o Visa Premier (o infinite) o Gold Mastercard (o Platinium). .

Assicurazione Visa Classic o Mastercard

Visa Classic e Mastercard sono le carte bancarie “di base” che generalmente ti vengono offerte all’apertura del tuo conto (in una banca tradizionale o in una banca online). Questo tipo di carta è generalmente sufficiente per l’uso quotidiano: per effettuare prelievi o pagamenti.

In termini di copertura, questo tipo di carta generalmente copre solo casi di morte, invalidità, malattia o infortunio. Ciò significa che mentre offrono il vantaggio di lavorare ovunque siano disponibili le reti Visa e MasterCard, ti offriranno pochissime garanzie.

Si noti, tuttavia, che i massimali per questo tipo di carta sono generalmente regolabili. Sono particolarmente ideali per l’uso quotidiano senza viaggiare all’estero.

Assicurazione per carte Visa Premier (o Infinite) o Gold Mastercard (o Platinium)

Le carte Visa Premier (o Infinite) o Gold Mastercard (o Platinium) sono carte “high-end” in quest’area. Per molto tempo erano accessibili solo all’élite, ma questo si è evoluto con l’arrivo delle banche online nel mercato.

Le banche online, infatti, offrono questo tipo di carta gratuitamente, senza alcun requisito di reddito.

Offrono garanzie molto più ampie: oltre alla garanzia in caso di morte-invalidità-malattia-infortunio, puoi beneficiare anche di una garanzia in responsabilità civile, per l’auto a noleggio, contro la modifica o l’annullamento del viaggio o i ritardi , smarrimento o furto del bagaglio, contro procedimenti giudiziari all’estero, o anche contro il rimpatrio anticipato.

Questo tipo di carta è destinato principalmente ai viaggiatori abituali.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: