I migliori flauti traversi per principianti: confronto


Come scegliere il tuo flauto per principianti?

Criterio n° 1: Il tipo di flauto

Prima di cercare un modello di fascia alta, preferisci un flauto da studio. Questo tipo di strumento ha tutte le caratteristiche necessarie per iniziare. Ti insegnerà a padroneggiare a fondo la gestione del flauto traverso. Scegliere un flauto traverso in Do a testa curva può essere una buona opzione per imparare a suonare questo strumento, soprattutto se il bambino è molto piccolo. Questo tipo di modello è abbastanza facile da imparare per i principianti, inoltre offre un suono eccellente.

Criterio n° 2: Il bilancio

Per un principiante, il primo acquisto non sarà necessariamente uno strumento pesante per il budget, che sarà compreso tra 100 e 300 euro al massimo. Un flauto di seconda mano in perfette condizioni può essere una scelta saggia per cominciare. Quando il musicista è in grado di padroneggiare la sua tecnica e il suo stile, l’acquisto di un modello più costoso potrebbe essere un’opzione.

Criterio n° 3: Trasportabilità

Il flauto traverso è uno strumento di precisione che richiede particolari precauzioni nella sua manipolazione e trasporto. Al momento dell’acquisto, lo strumento viene spesso fornito con una custodia protettiva imbottita sufficientemente resistente agli urti. La valigetta deve avere diversi scomparti, per poter ospitare il flauto e il kit di manutenzione.

Criterio n° 4: Caratteristiche

Il flauto traverso destinato a un bambino deve soddisfare determinati criteri:

  • Il peso: deve essere massimo 350 g.
  • La lunghezza: i modelli per bambini sono più corti delle versioni per adulti, in modo che i più piccoli possano raggiungere le note senza difficoltà.
  • La testa sarà curva, per consentire di accorciare la lunghezza del flauto.

Criterio n° 5: Facilità di apprendimento

I modelli a “manine” aiutano i bambini piccoli a tenere correttamente lo strumento. Offrono bocchini semplificati, a goccia o curvi, più facili da usare. Alcune note sono sfalsate, per facilitare il gioco delle mani piccole.

Prenditi cura del tuo flauto traverso

La pulizia e il controllo periodico del tuo strumento ti aiuteranno a mantenere il tuo flauto in buone condizioni il più a lungo possibile.

La custodia protettiva

Se il tuo strumento viene consegnato senza custodia o custodia protettiva, è imperativo procurarti un contenitore adatto. Il flauto deve essere protetto da cadute e possibili urti durante il trasporto. D’altra parte, deve essere smontato dopo che gli esercizi sono stati completati. Quindi hai bisogno di una custodia ben compartimentata e imbottita. Puoi trovare un’ampia scelta di modelli dai fornitori di strumenti musicali.

Pulizia

L’igiene del tuo strumento musicale è importante. Per la manutenzione del tuo flauto avrai bisogno di un kit di pulizia che includerà:

  • un grosso pezzo di cotone;
  • un’asta (di legno o di plastica) per raggiungere l’interno del flauto;
  • grasso di sughero che faciliterà lo smontaggio e il rimontaggio della testa;
  • un paio di guanti per la lucidatura finale e un cacciavite speciale.

La testa del flauto verrà smontata dopo ogni utilizzo. Pulisci il boccaglio, quindi fai passare il tessuto di cotone all’interno del corpo per garantire una perfetta asciugatura.

Revisione periodica

Il flauto traverso è uno strumento di precisione. Ha diversi assi di regolazione che sono accuratamente sintonizzati per un suono impeccabile. Quando si utilizza il flauto, alcune parti potrebbero spostarsi o usurarsi. Gli oggetti fissati con le viti diventano più mobili.

Tutti questi incidenti hanno un impatto sulla qualità del suono emesso dal flauto, e influiscono sulla sua solidità. Per evitare questo tipo di problema i tecnici consigliano di far controllare periodicamente lo strumento da uno specialista, che effettuerà una revisione completa.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: