Il meglio stabilito per i bambini: confronto


Come scegliere il banco da lavoro dei tuoi figli

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a trovare facilmente un banco da lavoro artigianale di qualità per il tuo bambino.

Criterio n° 1: La dimensione del banco di lavoro

Prima di qualsiasi acquisto, controlla l’altezza e la larghezza del banco da lavoro. Idealmente, i banchi da lavoro hanno un’altezza fissa tra 83 e 91 cm. In ogni caso, opta per un banco da lavoro che non sia né troppo basso né troppo alto per il tuo bambino. Un modello regolabile in altezza è un’ottima scelta.

Il piano di lavoro deve inoltre essere sufficientemente ampio da consentire al bambino di giocare liberamente e di posizionare e spostare comodamente i suoi attrezzi. Inoltre, ricordati di fare affidamento sull’età minima consigliata prima di acquistare il giocattolo.

Criterio n° 2: Praticità

Poniti le domande giuste prima di decidere. Il banco da lavoro occuperà molto spazio sul pavimento? Gli accessori finiranno sparsi sul pavimento? Se vuoi risparmiare spazio, vai su un banco da lavoro pieghevole. Assicurati anche che questo abbia un pratico sistema di archiviazione.

Inoltre, per comodità, alcuni banchi da lavoro sono sia leggeri che possono assumere la forma e le dimensioni di una valigetta per attrezzi per un facile trasporto. Quindi opta per questo tipo di banco da lavoro se tuo figlio desidera portare con sé il proprio banco da lavoro in vacanza.

Criterio n° 3: Sicurezza

Per garantire la sicurezza del tuo bambino, ispeziona attentamente tutti gli accessori del banco da lavoro. Assicurarsi che ogni strumento non possa causare lesioni o graffi. Quindi evita banchi da lavoro con accessori appuntiti o piccole parti che può essere ingerito dai bambini piccoli.

Allo stesso modo, se il banco da lavoro che ti interessa è in legno, assicurati che le finiture del giocattolo siano lisce e che la vernice utilizzata sia innocua per i bambini piccoli. Lo stesso vale per la plastica. Deve essere leggero e anallergico. In tutti i casi, prediligere banchi da lavoro con marcatura CE e norme NF EN 71.

Criterio n° 4: Gli accessori forniti

Il numero di strumenti forniti con il banco da lavoro per bambini è un fattore essenziale nella scelta del giocattolo giusto. Più parti significano più possibilitàe per un bambino può fare un’enorme differenza. Può suonarlo più a lungo e mescolare o abbinare i vari elementi. Se mai il tuo budget non ti consente di investire in un modello completo, puoi optare per un modello base che puoi completare a poco a poco.

Criterio n° 5: Le funzionalità

I banchi da lavoro per bambini più sofisticati possono dare al tuo bambino un un’esperienza di gioco realistica grazie ai loro effetti sonori e/o luminosi. Alcuni accessori emettono persino vibrazioni. Infatti, con un trapano che imita perfettamente il suono di un vero trapano, il tuo bambino si sentirà davvero nella pelle di un vero tuttofare.

Marcatura CE e standard NF

Il marchio CE sul corpo dei giocattoli per bambini è solo un marchio e non una certificazione. Questa marcatura è il segno che il produttore si impegna a rispettare i requisiti di sicurezza raccomandati dalla norma europea nella fabbricazione del giocattolo. Lo standard NF è una garanzia di sicurezza che dimostra che il giocattolo è stato sottoposto a test meticolosi che soddisfano severi requisiti di qualità e sicurezza.

I giocattoli standardizzati NF devono quindi essere senza sostanze chimiche e hanno un design totalmente adatto ai bambini. Ciò significa: niente piccole parti staccabili per giocattoli destinati a bambini di età inferiore a 3 anni, ad esempio, o materiali anallergici nella progettazione di peluche, ecc. Per i giocattoli di plastica, il materiale deve essere privo di BPA e PVC.

I diversi tipi di banchi da lavoro per bambini

I banchi da lavoro per bambini si dividono in due categorie principali a seconda del materiale: le versioni in legno e le versioni in plastica.

Banco da lavoro in plastica per bambini

È ben noto che la plastica è leggera e facile da produrre. Tuttavia, i banchi da lavoro in plastica sono lungi dall’essere rispettosi dell’ambiente sia nel loro processo di fabbricazione che in termini di riciclaggio. La plastica espone anche al rischio di contaminazione chimica, soprattutto se si tratta di un giocattolo economico. È importante notare che l’esposizione prolungata a determinate materie plastiche, come PVC e BPA, può essere rischiosa per i bambini.

Tuttavia, la plastica non ha solo inconvenienti, gli strumenti e gli accessori nei banchi da lavoro in plastica per bambini sembrano più realistici e sono soggetti a severi test e marcati CE per rassicurare i genitori. Inoltre, i banchi da lavoro in plastica per bambini sono molto apprezzati dai più piccoli perché consentono loro di fare come gli adulti.

Banco da lavoro in legno per bambini

I banchi da lavoro per bambini in legno hanno il vantaggio di essere robusto, ecologico e durevole. Possono anche essere facilmente ricondizionati e la loro manutenzione non è molto restrittiva. I giocattoli in legno sono eleganti e quindi non rischiano di macchiare la decorazione interna di una stanza. Dal punto di vista della sicurezza, i produttori dipingono i loro giocattoli in legno con una vernice sicura al 100% per i più piccoli.

Lo svantaggio dei banchi da lavoro in legno, tuttavia, è che gli accessori e gli strumenti in legno che li accompagnano non offrono un’esperienza di gioco straordinaria, per non parlare del fatto che sono più pesanti rispetto agli accessori in plastica.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: