Le migliori formule per neonati per neonati: confronto


Come scegliere il tuo latte artificiale

Criterio n° 1: Compatibilità con l’età del bambino

Nessun errore è consentito quando si ha la responsabilità di nutrire un bambino. Esistono, infatti, latti che possono essere somministrati ai bambini fin dalla nascita, chiamati latti per lattanti e altri che sono consentiti solo a partire dai 6 mesi.

Criterio n° 2: La natura della proteina

Le proteine ​​sono uno dei nutrienti fondamentali per la crescita e la salute del bambino. Sono ora disponibili sul mercato latti proteici vegetali per ridurre il rischio di intolleranza al lattosio. Tuttavia la produzione di latte in polvere è regolamentata dalla direttiva 2006/141/CE quindi anche quelli di origine biologica non presentano particolari pericoli per i bambini, ma solo possibili allergie per i più sensibili.

Criterio n° 3: Apporto nutrizionale

Per non acquistare semplicemente il latte più costoso e sperare di aver ottenuto il meglio per il tuo bambino, sappi che ciascuno degli ingredienti in esso contenuti contribuisce a una funzione molto specifica. Zinco e ferro rafforzano il loro sistema immunitario e la progressione cognitiva. Le varie vitamine A, D, C sono antiossidanti. Fanno bene alla vista e allo sviluppo osseo.

Criterio n° 4: Favore digestivo

I latti ricchi di fibre fanno bene alla digestione. Tuttavia, la presenza o l’assenza di glutine è un po’ complessa, in quanto è composto principalmente da proteine ​​insolubili. Di conseguenza, alcuni lo sopprimono completamente per alleviare il bambino da qualsiasi sforzo digestivo. Ma c’è anche il rischio di gravi allergie se il glutine viene introdotto troppo tardi nella dieta dei bambini.

Criterio n° 5: Il dosaggio

È meglio sapere quante bottiglie può fare la confezione di latte che stai acquistando. Ma per gestire al meglio la tua spesa, conosci anche il normale consumo giornaliero del tuo bambino in base al suo peso, alla sua età, se il latte viene alternato o meno con il latte materno. Il tuo pediatra è l’unica persona che può trattare professionalmente il tuo caso.

Come preparare la tua formula per neonati?

Per la salute del tuo bambino, non dovresti prendere il latte artificiale alla leggera. Per prima cosa devi assicurarti che le tue mani siano pulite e anche prepararlo su una superficie di lavoro pulita. Quindi utilizzare la cialda o il misurino nella confezione originale del latte in polvere. Dovrai mantenere il baccello asciutto e gettarlo via una volta che la scatola è stata esaurita.

Si consiglia vivamente di preparare il biberon appena prima di darlo al bambino. Ma in casi eccezionali, può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero. E devi metterlo nella parte più fredda, ad una temperatura di 4°C o meno.

Per quanto riguarda l’acqua da utilizzare, dovresti sempre prendere alcune precauzioni sia che utilizzi acqua in bottiglia, sia acqua di sorgente naturale, sia acqua del rubinetto. Se hai in mano acqua in bottiglia o acqua di sorgente naturale, devi prima verificare che sia destinata ai neonati. Non usare mai acqua frizzante per preparare i biberon.

Se ti trovi in ​​una zona dove non c’è acqua potabile o acqua in bottiglia, puoi far bollire l’acqua e poi raffreddarla per l’uso. Se stai usando l’acqua del rubinetto, ci sono alcune cose buone che dovresti fare. Prima di riempire la bottiglia con la quantità desiderata, dovresti far scorrere l’acqua del rubinetto per alcuni secondi.

Inoltre, non è consigliabile utilizzare acqua che ha subito addolcimento o filtrazione, poiché ciò potrebbe aumentare lo sviluppo di microrganismi. Si consiglia inoltre di utilizzare solo acqua fredda. Infine, non dimenticare di pulire regolarmente la testa del rubinetto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: