I migliori smartwatch da uomo: confronto


Come scegliere il tuo orologio connesso da uomo?

Acquistare uno smartwatch da uomo non è così facile come sembra. Grazie al suo successo, decine di marchi sono entrati in questo segmento in crescita, creando confusione tra molti utenti. Per evitare di perdere soldi acquistando un orologio che non fa per te, ecco i criteri da considerare.

Criterio n° 1: Compatibilità con lo smartphone

Poiché la maggior parte degli smartwatch supporta lo smartphone, la compatibilità del dispositivo è molto importante. Ad esempio, Galaxy Watch e Galaxy Watch Active 2 in esecuzione sul sistema operativo Tizen di Samsung sono compatibili con gli smartphone Android e iOS. La concorrenza richiede che sia più facile utilizzare questi due orologi con uno smartphone Android che con un iPhone. In Apple, non c’è bisogno di sperare in una compatibilità con un sistema diverso da iOS o Mac OS. Alla fine della giornata, non acquistare uno smartwatch da uomo a meno che tu non sappia che funzionerà effettivamente con il tuo smartphone.

Criterio n° 2: Lo schermo

Oltre la dimensione, che non supererà i 2 pollici, dovrà essere presa in considerazione la piastrella utilizzata. La maggior parte degli smartwatch è dotata di uno schermo LCD colorato, uno schermo OLED o uno schermo AMOLED. Quest’ultimo visualizza foto, app e altri contenuti con colori più ricchi e luminosi. Inoltre, gli smartwatch da uomo con schermo AMOLED hanno una durata della batteria migliore rispetto ad altri. Puoi anche optare per uno schermo in bianco e nero se vuoi qualcosa di più vintage o risparmiare ancora più carica della batteria. Nota che gli orologi connessi più costosi hanno uno schermo OLED, consentendo un orologio più sottile. Apple ha sviluppato il suo primo display OLED per perfezionare il più possibile l’Apple Watch. Ma è stata Samsung a produrre il primo orologio connesso con uno schermo OLED, ovvero il Galaxy Gear.

Criterio n° 3: Personalizzazione

I migliori smartwatch offrono diverse scelte di cinturini, in termini di colore e design. Inoltre, la maggior parte degli orologi connessi offre molte opzioni di personalizzazione prima dell’acquisto. Ad esempio, puoi scegliere il colore e il materiale del cinturino, nonché la finitura e le dimensioni su modelli di fascia alta come Moto 360 e Apple Watch.

Criterio n° 4: Il comfort

Questo criterio deriva direttamente dalla progettazione. Tieni presente che il comfort è importante, così come la facilità di fissaggio al polso. Dovrebbero essere evitati anche gli smartwatch con fermagli difficili da azionare. Fortunatamente, la maggior parte dei modelli di nuova generazione utilizza fibbie standard. Sempre più smartwatch presentano linee arrotondate, che potrebbero confonderli con gli orologi classici. Quelli più recenti stanno diventando sempre più sottili. Inoltre, gli orologiai tradizionali si stanno unendo alla concorrenza con orologi connessi e funzionamento autonomo.

Criterio n° 5: Comandi touch o pulsanti fisici?

Optare per un touch screen per un orologio connesso è ovvio. Ma selezionare gli elementi su un touchscreen così piccolo non è facile. E alcune interfacce basate sui gesti non sono molto intuitive. Il sistema operativo Wear OS si distingue per le notifiche basate su schede che puoi facilmente ignorare con uno swipe. Ma c’è molto da scorrere per accedere ad altre app e opzioni. Apple ha optato per un approccio combinato, offrendo un touchscreen, una corona digitale e un pulsante laterale sul lato destro. Puoi utilizzare la corona per ingrandire rapidamente il contenuto o per scorrere. Lo schermo utilizza Force Touch, che conosce la differenza tra un clic e una pressione prolungata. Premendo il pulsante laterale si accede al dock delle app utilizzate di frequente. Infine, in Samsung, in particolare il Galaxy Watch e il Samsung Gear 3, abbiamo aggiunto una ghiera per ruotare per vedere i menu a scorrimento. Questi sono usati in combinazione con una serie di gesti tattili.

L’orologio connesso è solido?

Poiché si trova al polso, l’orologio connesso è esposto a molteplici pericoli. Può facilmente scontrarsi con gli elementi dell’ambiente e/o bagnarsi. Questo significa che devi aumentare il tuo livello di vigilanza?

Bene, alcuni smartwatch, come Casio Pro Trek WSD-F30 e Mobvoi Ticwatch S2, soddisfano gli standard militari per la durata e possono resistere a trattamenti più severi di altri.

Inoltre, molti smartwatch attuali sono resistenti all’acqua, come l’Apple Watch Series 5 o il Kate Spade Scallop 2. Non tutti hanno una pellicola protettiva in vetro zaffiro sullo schermo, che aggiunge un livello di resistenza ai graffi allo schermo e fornisce un bella lucentezza riflettente. Ma devi spendere più soldi per questo tipo di modello.

Se vuoi assicurarti di poter indossare il dispositivo che preferisci sotto la doccia o per nuotare, devi pensare al livello di impermeabilità dell’orologio e controllare bene il grado di protezione IP.

È una buona idea trattare il tuo smartwatch con cura, anche con questi livelli di protezione extra, ma non più di un orologio tradizionale.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: