I migliori conti risparmio alle migliori tariffe: confronto


Come scegliere il tuo conto risparmio al miglior prezzo

Per non farsi ingannare da tariffe incredibili, è importante analizzare nella sostanza e nella forma le diverse aliquote di un conto deposito offerte dalle banche.

Criterio n° 1: Il tuo progetto

Diverso da un conto corrente, il conto risparmio è un modo per risparmiare denaro per una grande spesa (costruire una casa, viaggiare, ecc.). Tuttavia, le tariffe differiscono notevolmente e le esigenze devono essere chiaramente identificate. Ad esempio, non avrai lo stesso rendimento se vuoi risparmiare per il breve o per il medio termine. In effetti, i guadagni sono diversi.

Quindi, dovresti sapere che i diversi conti di risparmio hanno un massimale. Ad esempio, se il limite su un libretto è di 100.000 euro, non puoi più investire.

Criterio n° 2: Accesso al capitale

Devi prendere in considerazione la disponibilità dei tuoi soldi. Alcuni conti di risparmio, infatti, bloccano i tuoi soldi per un periodo di tempo mentre altri ti consentono di effettuare operazioni come su un conto corrente. Ovviamente, più soldi lasci sul tuo conto, più ti farà guadagnare!

Criterio n° 3: Il tasso

Entriamo nel vivo della questione. Qui, stiamo parlando del tasso di rendimento sul tuo conto di risparmio. Questo è il fattore che determinerà i tuoi guadagni potenziali quando risparmi. In pratica dipende dalle banche e dal tipo di libretto scelto: libretto regolamentato o meno.

Inoltre, è necessario attenzione alle tariffe promozionali che funzionano solo per un breve periodo di tempo. Una volta scaduto il tempo, il tuo libretto passerà alla normale tariffa di retribuzione, che è meno efficiente.

Criterio n° 4: Il fisco

Se non sei un giocatore, il conto di risparmio regolamentato fa per te. eccoti esente da tasse e sembra meno rischioso perché a breve termine. Tuttavia, i guadagni saranno minimi rispetto a un libretto non regolamentato. Se invece hai un buon capitale, ti suggeriamo di aprire un conto di risparmio non regolamentato. Avrai una tariffa migliore e un cap più alto.

Criterio n° 5: Tariffe promozionali

Le tariffe promozionali sono in vigore solo per un tempo definito. È quindi importante analizzare l’offerta prima di sottoscriverla. A volte, una volta terminato il tasso di promozione, il tasso normale è molto più basso del previsto.

A cosa serve un conto deposito?

Un libretto di risparmio ti permetterà di mettere i tuoi soldi in un posto sicuro. La maggior parte delle persone lo usa per conservare il proprio centesimo per un acquisto successivo o in caso di un duro colpo.

A differenza di un conto corrente che addebita solo una commissione, tenere un libretto di risparmio ha un costo, ma… ti fa risparmiare un po’ di soldi al mese grazie alle buone tariffe offerte dalle banche. Inoltre, se scegli un libretto a breve termine, i tuoi soldi saranno a tua disposizione tutto l’anno e inoltre potrai depositare denaro lì.

In questo periodo di crisi, è più che appropriato aprirsi o risparmiare denaro per pianificare cosa accadrà in futuro. Il francese hanno investito un sacco di soldi nel loro libretto di risparmio durante il mese di marzo 2020. Meglio pianificare che curare!

Le diverse tipologie di conti risparmio alle migliori tariffe

Per comprendere il mondo del risparmio è utile conoscere le diverse tipologie di conti risparmio esistenti. Di seguito, presentiamo il più efficiente.

Il libretto A

Prodotto di punta della cassa di risparmio, il libretto A è ora disponibile in tutte le banche. Lo Stato fissa il suo tasso di valutazione. Questo meccanismo garantisce che il libretto rimanga a basso rischio e che si tratti di un risparmio a breve termine. Tuttavia, nel caso in cui il potere d’acquisto scenda drasticamente, il governo può cambiare il modo in cui viene calcolato. Le somme prelevate dal libretto saranno poi utilizzate per costruire alloggi sociali. Il libretto A è destinato a tutti i francesi anche minorenni e non è cumulabile.

Il conto di risparmio in banca

Questo è un libretto in cui tutti i termini sono a discrezione delle banche emittenti. Può essere aperto da qualsiasi adulto e ha tasso di rendimento più elevato. Quando apri il conto, non c’è limite di deposito, deposito minimo e il tuo denaro è sempre disponibile. Il pagamento degli interessi maturati in 12 mesi viene restituito al tuo conto il 31 dicembre. Per informazione, le tariffe variano tra lo 0,2% e l’1,5%.

Il piano di risparmio in azione

Nato nel 1992, il piano di risparmio azionario è un’iniziativa permettere ai singoli di assaporare la gioia dell’azionariato. Grazie a questo piano puoi acquistare conti titoli a un costo inferiore. A differenza delle transazioni di intermediazione, ottieni uno sconto fiscale sulle tasse relative al tuo account. Tuttavia, per poter beneficiare di questa esenzione fiscale, dovrai investire i tuoi soldi per un periodo di 8 anni. Ma alla fine di questo periodo pagherai solo il 17,2% dei contributi previdenziali; è un investimento a lungo termine.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: